JUDO Kodokan Cremona

ARCHIVIO NOTIZIE 2013

home info corsi progetti contatti
31 dicembre
JUDO/Alberto Bertoni si aggiudica la 41° Coppa Kodokan
Un bronzo regionale, due finali nazionali e alcuni buoni piazzamenti nei trofei (ricordiamo il bronzo a Spilimbergo) hanno regalato ad Alberto Bertoni (18 anni) il successo nella Coppa Kodokan 2013, davanti a Erica Aucello (13) e Claudio Panizza (17). Per Alberto si tratta della prima vittoria, dopo due piazzamenti consecutivi sul podio. Nel 2013, il Kodokan ha partecipato a 25 tornei con 17 atleti, conquistando un totale di 46 medaglie. leggi l'articolo >>
26-29 dicembre
STAGE/Kodokan a Bardonecchia per il Natale Judo Camp
Otto judoka del Kodokan Cremona hanno partecipato allo stage dell'Akiyama con Urska Zolnir (Slo) oro a Londra 2012 nei -63 kg. e Ole Bischof (Ger) oro a Beijing 2008 e argento a Londra 2012 nei -81 kg. Sul tatami anche molti judoka della nazionale italiana con il coach Pino Maddaloni. Presente anche la squadra israeliana capitanata da Yardel Gerbi, Campionessa Mondiale in carica -57 kg.

il gruppo Kodokan con Urska Zolnir
20 dicembre
Babbo Natale al Kodokan
Babbo Natale in persona ha distribuito i doni e fatto gli auguri ai mini-judoka del Kodokan del corso Judo 6-8 anni.

Babbo Natale
con bimbi e istruttori
del Kodokan
16 dicembre
STAGE/Diego Brambilla al Kodokan Cremona
Ottimo allenamento quello diretto da Diego Brambilla sui tatami del Kodokan Cremona. Tecnica in piedi, randori e passaggio da lotta in piedi a lotta al suolo. Due ore di judo molto apprezzate in particolare dagli agonisti. Diego Brambilla, ex azzurro di judo, vanta nel suo palmares di atleta un bronzo ai Campionati del Mondo del 1995 e un argento ai Giochi del Mediterraneo del 1993. Professionista di judo, oggi dirige l'Isao Okano, prima società lombarda per meriti agonistici.
9 dicembre
Con tristezza e commozione il Kodokan Cremona partecipa al lutto per la scomparsa del presidente Matteo Pellicone.
7 dicembre
JUDO E CULTURA/Tecnica, Randori e Kata al Kodokan
Sabato di judo e cultura al Kodokan Cremona, dove Alberto Grandi ha tenuto una lezione per agonisti, composta di una riflessione tecnica e di  randori. A seguire, spazio all'Heiwa judo project, coordinato da Piero Comino, con una riflessione-studio sul koshiki no kata.
7 dicembre
ESAMI/Cesare Piccioni e Gianluca Giust sono tecnici
Esami superati per Cesare Piccioni e Gianluca Giust, entrambi cinture nere II dan, e da oggi aspiranti allenatori Fijlkam. Gli allievi del Kodokan hanno frequentato il corso regionale per conseguire la qualifica di insegnante che rappresenta il primo livello della carriera tecnica.
1 dicembre
JUDO/Campionati italiani U15
Niente da fare per Chiara Savaresi ed Erica Aucello nella finale nazione U15. Al Palafijlkam, Chiara è stata eliminata al primo incontro, mentre Erica, vinto il primo match, si è arresa al secondo turno. Entrambe le atlete combattono nella categoria -57 kg. e sono al primo anno della classe "Esordienti". Al primo appuntamento con un Campionato l'emozione ha giocato un ruolo decisivo.
30 novembre
ESAMI/Giorgio Cabrini è cintura nera
Il Kodokan Cremona ha una nuova cintura nera, la numero 129 dalla fondazione. E' Giorgio Cabrini, che ha superato gli esami federali a Ciserano (Bergamo).
24 novembre
JUDO/Trofeo del Torrazzo: 7 medaglie per il Kodokan
Il Kodokan, con sette medaglie su 10 atleti in gara, si è piazzato 4° su 40 società al Trofeo del Torrazzo 2013. Questi i piazzamenti: oro per Claudio Panizza (-66 U18), Benedetta Sforza (+70 U23), Shannon Ruggeri (-48 U23); argento per Chiara Savaresi (-57 U15); bronzo per Mihail Cristei (-55 U15), Erica Aucello (-57 U15), Giulia Gasparini (-52 U18). Niente podio per Alessandro Toncelli, Chiara Bernardoni, Riccardo Ferrario.





Claudio Panizza ha vinto cinque incontri e l'oro




la formazione del Kodokan Cremona
al 42° trofeo del Torrazzo
17 novembre
PROMOZIONE/Meeting di Lodi
Buona esperienza al meeting di Lodi per i giovanissimi di casa Kodokan: Amedeo Manfredi, Giorgia Viscosi, Francesco Martani, Edoardo Guida, Elia Proserpio, Luca Bodini, Victor Rogojin.
9 novembre 2013
JUDO/Erica Aucello e Chiara Savaresi in finale Esordienti
Erica Aucello e Chiara Savaresi si sono classificate rispettivamente al 3° e 5°posto , nella categoria -57 kg., nella gara di qualificazione regionale al Campionato Italiano Under 15, guadagnando così l'accesso alla finale, al PalaFijlkam di Ostia, il 1 dicembre prossimo. Niente qualificazione invece per Chiara Bernardoni (-52 kg.), uscita purtroppo nelle eliminatorie. Tutte e tre le ragazze, di 13 anni, sono alla prima esperienza in un Campionato Italiano.
2 novembre 2013
JUDO/Fuori Panizza al Sankaku
Claudio Panizza è rientrato in gara, in cerca della forma, dopo uno stop un mese per problemi vari. Nell'Internazionale "Sankaku" di Bergamo  è stato però sconfitto ai punti da Giuseppe Leone (O.C. Telese Terme).
27 ottobre 2013
JUDO/Quattro medaglie dai giovani a Brescia
In un competizione CSI a Molinetto di Mazzano (BS) quattro medaglie per i giovani del Kodokan: oro a Chiara Bernardoni, argento a Erica Aucello, Federico Guerreschi e bronzo a Chiara Savaresi.
26 ottobre 2013
JUDO/Coppa Italia: fuori al secondo turno Alberto Bertoni
LIDO DI OSTIA -  è finita presto la Coppa Italia per Alberto Bertoni del Kodokan Cremona: vinto il turno preliminare contro Ranalli (Judo Frascati) per ippon, l'atleta del Kodokan incappava in una contro-tecnica contro l'ostico Mascarello (Y.A. Udine), senza essere recuperato.
19 ottobre 2013
JUDO KATA/Quarto posto Mondiale per le ragazze del Kodokan Cremona
Ilaria Sozzi e Marta Frittoli si sono classificate al quarto posto nel Mondiale di ju no kata, a Kyoto. Non sono riuscite a difendere l'argento dello scorso anno. Dietro alle Giapponesi Yokoyama -Omori (460 punti) si sono piazzati gli spagnoli Garcia - Picazo (429) e i tedeschi Dax Romswinkel - Loosen (425). Le ragazze del Kodokan seguivano a 420. Verdetto discutibile, ma purtroppo da accettare. Rimane comunque una prestazione ottima in un mondiale che ha visto la partecipazione di 34 paesi dai 5 continenti e 226 atleti. Unica medaglia per l'Italia il bronzo di Andrea Fregnan e Stefano Moregola nel katame no kata.
5 ottobre 2013
JUDO/Alberto Bertoni si qualifica per la Coppa Italia
Tre incontri vinti ed una sconfitta per Alberto Bertoni (18 anni) che si qualifica per la finale di Coppa Italia nella categoria ju-se -81 kg. Alberto si è ritirato dopo quattro incontri per un risentimento muscolare, ma la qualificazione era già acquisita. Fumata nera per Benedetta Sforza (-78 kg.) che è stata eliminata dalla qualificazione.
29 settembre 2013
JUDO/A Spilimbergo brilla Alberto Bertoni
SPILIMBERGO (PN) - Bronzo per Alberto Bertoni negli -81 kg ju-se, con 4 incontri vinti per ippon e una sola sconfitta. Sfortunata la giornata degli altri atleti, che non hanno passato i preliminati. Due infortuni hanno messo invece fuori Marco Ungini e Alessandro Conti, che dovranno fermarsi probabilmente per un paio di mesi.
22 settembre 2013
JUDO KATA/Monia Castelli e Sara Barboglio sfiorano il podio agli Italiani
CATANIA - 9 punti dalla coppia terza classificata, a pari punteggio con la coppia piemontese Saporito - Fasolin (poi quarta per classifica avulsa) è il risultato del Campionato Italiano di ju no kata delle atlete di casa Kodokan. La vittoria è andata ai siciliani Antonio Mavilla - Marco Russo (Bonfiglio Giarre) sulla coppia Alessandro Gavin - Gianni Enriore (dojo Sugiyama Torino). Al terzo posto Marco e Martina Calugi (Kodokan Empoli).
4 settembre 2013
CORSO/Parte la Difesa in Rosa
Partita la Difesa in Rosa, corso gratuito di difesa femminile ideato da Cristina Fiorentini e promosso dalla regione Lombardia. Boom di iscrizioni a Cremona: aperta una lista d'attesa.
30 giugno - 6 luglio
STAGE/Judo a Ponte di Legno

Conclusa la terza esperienza Kodokan a Ponte di Legno nello stage tecnico di judo organizzato dall'A.S.D. Judo Sarnico, con la direzione tecnica del Jigoro Kano Milano e del Kodokan Cremona. Una sessantina i judoka coinvolti tra chi ha fruito del soggiorno intero e gli esterni accorsi a fare judo. Ospite l'amico Jean Pierre Gibert, uno dei più grandi tecnici di judo in attività.
29 giugno
Judo/Alessandro Conti 5° a Graz
GRAZ (Austria) - trasferta senza medaglia per il Kodokan nel torneo internazionale di Graz. Claudio Panizza (U18 -60 kg.) è stato fermato al primo incontro per sanzione. Benedetta Sforza (U21 -78 kg) ha subito anche lei per sanzione. Alessandro Conti (U21 -60 kg) ha invece disputato la finale medaglia, classificandosi però quinto.
23 giugno 2013
PREMIO/La stella d'oro del Coni a Giorgio Sozzi
CREMONA - Riconoscimento postumo, il cui iter era partito con il Maestro ancora in vita, quello della stella d'oro al merito sportivo, consegnata da presidente Coni regionale Marzorati alla memoria di Giorgio Sozzi. Hanno ritirato il premio la moglie Giovanna e i figli Ilaria e Andrea.

JUDO ESAMI/2 nuove cinture nere, un secondo e un terzo dan per il Kodokan
CISERANO (BG) - Giulio Di Odoardo e Luca Aucello hanno superato gli esami federali per il I dan e hanno portato a 128 il numero delle cinture nere formate dal Kodokan dal 1971. Ottimo esame e II dan per Gianluca Giust. Sante Stefanoni, del Kodokan Pizzighettone, ha guadagnato il terzo dan.

16 giugno 2013
MEMORIAL GIORGIO SOZZI/Ilaria Sozzi e Marta Frittoli vincono il Gran Prix a Cremona
CREMONA - Vittoria con brivido quella delle cremonesi nel gran prix di kata disputato in casa,  al PalaRadi di Ca' de Somenzi. Ilaria Sozzi e Marta Frittoli, seconde nelle eliminatorie, hanno vinto l'oro in finale nel ju no kata. Quinta l'altra coppia cremonese Monia Castelli - Sara Barboglio. I ragazzi del Kodokan (Sforza, Giust, Lucini Conti, Panizza, Di Odoardo) sono arrivati secondi nel judo show.
Negli altri kata vittoria di Furchì - Battorti (nage); Fregnan - Moregola (Katame); De Cerce - Padovan (Kime); Calà - Polo (goshin jitsu); Piredda - Piredda (Koshiki); Rizzi - Sella (Itsuzu); Polisportiva Villanova (judo show). Premio speciale "Giorgio Sozzi" assegnato alla coppia Gavino e Monica Piredda per l'esecuzione del Koshiki no kata. Presiedeva la giuria tecnica Nagai Taeko.

JUDO/Il Giorgio Sozzi Judo International Tournament a Spagna e Francia

CREMONA - Francisco Javier Madera (-81 kg.) dalla Spagna e la francese Camille Beney (-57 kg.) hanno vinto il primo Torneo Internazionale di judo dedicato a Giorgio Sozzi. Al PalaRadi oltre 1000 spettatori e 1500 contatti in diretta streaming. La competizione è stata aperta da un'esibizione di Mario Pasotti e del suo Budokwai di wushu. Prima delle finali l'attore Massimiliano Pegorini ha letto una riflessione di Giorgio Sozzi, datata marzo 2012. Presenti il sindaco Oreste Perri e il vice presidente Eju e Fijlkam Franco Capelletti. Presenti anche l'amico Pino Tesini (UISP) e Ivana Gaio in rappresentanza del'Aise.
-57 kg. femminile
                1- Camille Beney (FRA)
                2- Fatima Ribot (ESP)
                3- Alessia Chiodi (Judo Bergamo) e Francesca Ripandelli (Preneste)
-81 kg. maschile
                1- Francisco Madera (ESP)
                2- Diego Giorgis (G.S. Forestale)
                3- Giuseppe Barbato (Champions Team) e Francesco Mosca (Isao Okano)
5 giugno
Judo e disabilità/Festa  al Kodokan
CREMONA - alle presenza del sindaco Oreste Perri, dell'assessore  Luigi Amore (politiche educative) e del presidente della Fondazione città di Cremona Giacomo Spedini (che sostiene il progetto), si è chiusa l'attività 2013 di judo inclusivo per allievi con disabilità. Sul tatami del Kodokan circa 40 allievi dei Cdd di Cremona, Pessina, Regona, Quinzano e della Lae di Cremona. il 6 giugno Ilaria Sozzi è volata a Roma per la riunione della commissione nazionale Fijlkam Judo-disabilità.

2 giugno
Judo/Altri due argenti in Coppa Lombardia per il Kodokan
Erica Aucello (-57 kg. ES B) con due incontri vinti e Federico Guerreschi (-50 kg. ES A) con tre incontri all'attivo hanno conquistato l'argento a Ciserano. Gara sfortunata per Matteo Landini, a cui è mancato solo il risultato.
1 giugno
Judo/Alberto Bertoni è cintura nera. Argento di Conti
CISERANO - Mancava un punto al judoka del Kodokan per essere promosso alla nera per meriti agonistici: ovvero un incontro vincente nel gran prix regionale cinture marroni over 17 . Di incontri Alberto Bertoni (18) ne ha vinti due, nonostante un noioso infortunio alla mano destra che lo tiene quasi fermo da un mese. Alla fine si è classificato quinto, senza strafare, ma ciò che conta è il raggiungimento del I dan della cintura nera. Nel Gran Prix cinture nere, argento per Alessandro Conti (-60 kg.) e rientro convincente di Diego La Rosa (-73 kg.). Diego è finito lontano dal podio, ma la prima gara dopo 5 anni di assenza dal tatami è stata positiva.

25/26 maggio
Stage/Ecco i Campioni dei Carabinieri
Non poteva mancare una spedizione Kodokan all'allenamento "Judo Olimpico Salò" con i campioni dei Carabinieri Roma. Ospite d'eccezione Rosalba Forciniti, nella foto col gruppo Kodokan.
Judo/Bene il Kodokan nel trofeo di Sarnico
Queste le medaglie del Kodokan: oro di Alessandro Conti (-60 kg ju/se), argento di Matteo Landini (-50 kg. ES B) e Giulia Gasparini (-52 kg.U18), bronzo di Federico Guerreschi (-50 kg. Es A) e quinto posto di Erica Aucello (-57 kg. Es B). Buona prova di Chiara Savaresi e Alessandro Toncelli, ma senza finale medaglia.
22 maggio
casa Kodokan/Premiati i migliori atleti 2012
La quarantesima edizione della Coppa Kodokan ha salutato la vittoria -la prima- di Claudio Panizza (119) su Shannon Ruggeri (118), vincitrice delle due passate edizioni e Alberto Bertoni (94,5). Molti giovani inserimenti in classifica. Questo Campionato a punti interno al Kodokan è una tradizione nata nel 1973 e da allora mai abbandonata. Vai a Coppa Kodokan

12 maggio
Judo Kata/Monia Castelli e Sara Barboglio argento in Coppa Italia
LIDO DI OSTIA - Altra trasferta positiva per le due atlete del Kodokan Cremona, sempre più lanciate a livello nazionale nel ju no kata. Argento nella Coppa Italia e Bronzo nella classifica generale della gara, che comprendeva il Torneo delle Regioni.
6 maggio
Stage di judo/Paolo Natale a Cremona
Il Tecnico del Dojoegioni- Equipe Bologna, collaboratore della nazionale, ha condotto un allenamento sulle prese nei nuovi regolamenti.
5 maggio
judo promozionale/3° trofeo Haru a Caorso
CAORSO - Centoundici presenze per il trofeo non agonistico "Haru" organizzato dal Kodokan Cremona in collaborazione con Kodokan Caorso e rivolto a mini judoka da 6 a 11 anni di età. Presenti le società del "Lunezia": Codogno, Cortemaggiore, Pizzighettone, Piacenza.
4-5 maggio
judo/Benedetta Sforza Campionessa Nazionale Uisp.
Erica Aucello argento

SEVESO- Un oro, un argento e un quinto posto per il Kodokan con sole tre atlete schierate ai Nazionali Uisp. Benedetta Sforza  ha vinto negli juniores -78 kg. Non è un Campionato Italiano ufficiale, naturalmente, ma rimane una buona prestazione per l'atleta del Kodokan. Anche Erica Aucello (esordiente -57 kg.) sale sul podio, ma per l'argento. Tre incontri vinti prima del limite ed una sola sconfitta il bottino dell'atleta del Kodokan. Quinto posto infine per Giulia Gasparini (-57 kg. cadetti).

Judo kata/Castelli - Barboglio argento a Reggio
1 maggio - Monia Castelli e Sara Barboglio (foto) hanno conquistato l'argento nel ju no kata nel Gran Prix Nazionale di Reggio Emilia, Memorial "Otello Bisi".
Stage con Pino Maddaloni
Nel corso del memorial "Bisi" si è svolto anche lo stage agonistico tenuto da Pino Maddaloni, oro olimpico di Sydney e allenatore della nazionale azzurra maschile di judo. 10 i judoka del Kodokan presenti (foto).
28 aprile
Judo/Tre medaglie per il Kodokan a Paullo
Paullo - Bella prova di Federico Guerreschi (ES A -50 kg.), che conquista l'argento con due incontri all'attivo; bronzo per Matteo Landini (ES B -50 kg.) autore di un bell'ippon. Buona prova e bronzo anche per Chiara Savaresi (ES B -63 kg.)
21 aprile
"Colombo" senza successi per il Kodokan
A Genova sconfitti gli U21 Alessandro Conti (al rientro dopo un lungo infortunio), Alberto Bertoni e Benedetta Sforza.

14 aprile 2013

Judo/Trofeo Bu-sen Luino

Bronzo per Federico Guerreschi nella categoria -50 kg. Esordienti «A». Negli U15,  quinto posto per Matteo Landini (-55 kg.) e per Erica Aucello (-57 kg.) Buone prestazioni, ma senza risultati per Chiara Savaresi (-63 kg.) e Chiara Bernardoni (-52 kg.), Alessandro Toncelli (U18 -55 kg.) e Giulia Gasparini (U18 -57 kg.). Fuori per infortunio Claudio Panizza  leggi l'articolo >>

9-10 marzo 2013
Kodokan all'Eju Kata Seminar
LIDO DI OSTIA (RM)- I maestri del Kodokan di Tokyo hanno condotto il seminario di kata organizzato al Centro Olimpico Fijlkam dall'EJU. presente il Kodokan Cremona con Cesare Piccioni, che ha frequentato il corso di goshin-jitsu e Ilaria Sozzi, che ha frequentato il koshiki e l'itsutsu. Andrea Sozzi ha partecipato al seminario "How to use kata to teach judo in a club" condotto da Franco Capelletti (foto)
Judo/Sforza non passa agli Assoluti. Negli U15 bronzo di Chiara Bernardoni
CISERANO - Fumata nera per Benedetta Sforza in qualificazione agli "Assoluti": è stata battuta da Angelica Della Corte (Castellanza). Tra i giovani, bronzo nel gran prix regionale per Chiara Bernardoni (-52 kg.) leggi l'articolo >>
23-24 febbraio
Judo/Shannon Ruggeri bronzo agli Italiani U21
ANDRIA (BAT)- Bronzo soddisfacente per l'atleta del Kodokan (nella foto con Pino Maddaloni). Fuori Alberto Bertoni. leggi l'articolo >>
Kata/Monia Castelli e Sara Barboglio senza fortuna al "Clause"
BRUXELLES - Le atlete del Kodokan sono rimaste escluse dalla finale del ju-no-kata nel prestigioso torneo in Belgio.
17 febbraio
Judo/6 ori per il Kodokan al Torneo Nord Italia
OSSONA (MI) - Gara facile per gli atleti del Kodokan nel Milanese. Nel mirino i campionati U 21 leggi l'articolo >>
9 febbraio
Judo/Claudio Panizza 7° agli Italiani Under 18 di judo
LIDO DI OSTIA (RM)- Cinque incontri vinti non sono bastati all'atleta del Kodokan per salire sul podio dei -60 kg., in un lotto di 79 concorrenti. Ottima prestazione dell'atleta del Kodokan, fermato ad un passo dalla finale bronzo. leggi l'articolo >>
3 febbraio
Judo/Alberto Bertoni agli Italiani Under 21
CISERANO (BG)- Bronzo regionale e qualificazione per Alberto Bertoni. A un passo dalla qualificazione Marco Ungini e Benedetta Sforza. In finale ci sarà anche Shannon Ruggeri. leggi >>
26-27 gennaio
Judo/Kodokan all'Alpe Adria e a Capriate
Quinto posto di Shannon Ruggeri a Lignano.
Vittoria di Alberto Bertoni a Capriate. Bene i giovani.
leggi l'articolo >>
20 gennaio
Judo/Claudio Panizza è Campione Regionale U18
CISERANO (BG)  Vittorioso in 5 incontri, Panizza ha colto l'oro nei -60 kg. e si è qualificato per la finale nazionale U18 a Roma il 9 febbraio.
leggi l'articolo >>
Presentato al Teatro "Ponchielli" di Cremona il 1° Memorial "Giorgio Sozzi"
leggi l'articolo >>