homeinfocorsinewsarchiviocontatti

NOTIZIE 2017
27 dicembre
Kodokan a Bardonecchia
BARDONECCHIA - Gli agonisti del Kodokan hanno preso parte a tre allenamenti presso il Natale Judo Camp di Bardonecchia, raduno organizzato dall'Akiyama Settimo Torinese. Sul tatami erano oltre mille atleti, provenienti da 9 nazioni. Lo stage era condotto da Dae Nam Song, coreano oro olimpico di Londra 2012 nei 90 kg, e Fabio Basile, oro olimpico a Rio 2016 nei 66 kg.
Qui a lato: la squadra Kodokan con Fabio Basile
22 dicembre
Babbo Natale al Kodokan: arrivederci al 2018
CREMONA - Babbo Natale con i suoi doni ha salutato i bimbi del Kodokan: l'appuntamento con i corsi di judo è per l'8 gennaio 2018.
Gli agonisti continueranno invece ad allenarsi tra il dojo e i camp di Bardonecchia e Lignano.
17 dicembre
Elena Bertani è cintura nera
BERGAMO - Si sono svolti al Cus Bergamo di Dalmine gli esami per cintura nera Fijlkam per la regione Lombardia. Elena Bertani, classe 1999, ha raggiunto il traguardo grazie ad una pregevole esecuzione delle tecniche e del kata previsto. Elena è la cintura nera numero 134 della storia del Kodokan.
16 dicembre
Andrea Sozzi istruttore IJF
ROMA - Andrea Sozzi ha superato il corso di Instructor IJF (International Judo Federation), primo livello della carriera di tecnico internazionale. Dopo il semsetre online, il corso prevedeva una settimana di lezioni ed esami pratici presso il Centro Olimpico Matteo Pellicone sul Lido di Ostia.
6 dicembre
Kodokan al Parasport
CREMONA - Il Kodokan ha portato l'esperienza di judo adattato alle scuole medie  e superiori di Cremona attraverso la manifestazione "Parasport", svoltasi alla Canottieri Bissolati grazie all'organizzazione del Coni e del Panathalon Club Cremona.
30 novembre
Andrea Sozzi premiato dal Coni: riconoscimento per il Judo
CREMONA - il Coni regionale su segnalazione del Coni-point di Cremona, ha premiato Andrea Sozzi con un premio speciale per la diffusione dello sport presso i giovani nel Kodokan Cremona. Nella serata, tenuta al Teatro Monteverdi di Cremona, è stato ricordato Giorgio Sozzi e la sua opera di promozione per lo sport come mezzo di progresso sociale.
25-26 novembre
Coppa Italia: 7° e 11° posto per Sforza e Panizza
ROMA - Due incontri vinti nettamente e uno stop agli ottavi di finale, senza possibilità di recupero, sono la fotografia della gara di Claudio Panizza, finito 11° in Coppa Italia nei 73 kg. Benedetta Sforza, saltato il turno, perdeva invece ai quarti, vinceva un recupero ma poi doveva cedere per l'entrata nella finalina, battuta anche dal riacutizzarsi di un fastidioso mal di schiena che ne aveva messo in dubbio la partecipazione.
19 novembre
Trofeo del Torrazzo 2017: Kodokan al secondo posto
CREMONA - Il Kodokan Cremona si è piazzato al secondo posto nel trofeo del Torrazzp 2017, dietro al Ksdk Parma. 11 le medaglie del Kodokan: oro per Alberto Carlino, Chiara Bernardoni, Alessandro Conti, Claudio Panizza, Giulia Gasparini; argento per Elisa Guernelli, Bendetta Sforza; bronzo per Samba Mbaye, Mihail Cristei, Mattia Guarneri, Marco Rebecchi.
11 novembre
Qualificazioni Coppa Italia: Claudio Panizza argento regionale
CISERANO (BG) - Claudio Panizza ha guadagnato l'accesso alla finale nazionale di Coppa Italia, in scena a Roma il 25 e 26 novembre, grazie a tre sicure vittorie e una sola sconfitta in finale nei 73 kg. Sarà in gara a Roma anche Bendetta Sforza, qualificata di diritto per il posizionamento nel ranking. Nella qualificazione al Campionato Esordienti B, niente pass per Elisa Guernelli (44 kg), quinta, e Francesco Martani (55 kg). Coppa Kodokan 2017
4-5 novembre
Sankaku sfortunato per gli atleti del Kodokan
BERGAMO -  Week end negativo per gli atleti del Kodokan, non tanto per le prestazioni, quanto per i risultati: nel trofeo Sanakaku Claudio Panizza (21) era eliminato per sanzioni nei 73 kg; fuori anche gli U18 Alberto Carlino, Chiara Bernardoni e Mihail Cristei. Tra gli U15, nel Trofeo Italia, eliminazione anche per Elisa Guernelli (44 kg).
15 ottobre
Benedetta Sforza in oro a Torino
TORINO - Nel Grand Prix Nazionale di judo juniores-seniores (18-35) di Torino, Benedetta Sforza (22) del Kodokan Cremona è salita sul gradino più alto nei 78 kg battendo prima del limite Valentina Gaggero (Budo Semmon Gakko ) e Maurizia Sarli (Pro Recco). Grazie a questo risultato la judoka cremonese si sta facendo strada nel ranking nazionale e passa anche provvisoriamente in testa nella Coppa Kodokan.
11 ottobre
Al via il corso di judo e difesa personale
CREMONA - Ha avuto inizio al Kodokan il corso di judo e difesa 2017/2018. Il corso, monosettimanale, si tiene ogni mercoledì dalle 19 alle 20 e sarà attivo fino a maggio 2018.
7-8 ottobre
Elisa Guernelli argento a San Marino (Repubblica)
Elisa Guernelli (ES B 44 kg) ha vinto l'argento nel torneo femminile della Repubblica di San Marino. Nella stessa gara terzo posto di Elena Solari (Seniores -63 kg) e quinto posto di Chiara Bernardoni (U18 -57 kg).
A Seveso hanno combattuto Matteo Landini (U21 60 kg), Alberto Carlino (U18 -60 kg) e Marco Rebecchi (U18 +81 kg) che ha guadagnato l'argento nella sua categoria.
Elisa Guernelli scala posizioni nella Coppa Kodokan 2017, dove ora occupa il terzo posto
Coppa Kodokan 2017
30 settembre
Al Kodokan il Ninjago Day

Sabato 30 settembre al Kodokan Cremona è andato in scena il Judo Open Day NINJAGO per bambini dai 3 anni in su. Percorso motorio, prova di judo e regali per tutti i partecipanti.
guarda il video
24 settembre
Kodokan in piazza per il volontariato
CREMONA - PIazza Stradivari invasa dai colori del volontariato: anche il Kodokan c'era, per testimoniare il ruolo del judo nell'attività per allievi con disabilità intellettiva, giunto ormai al 32esimo anno.
I corsi deidicati al judo adattato per il 2017/2018 riprenderanno mercoledì 11 ottobre a Cremona e a fine ottobre a Regona di PIzzighettone.
29 agosto
Felice Mariani al Kodokan
CREMONA - Felice Mariani, prima medaglia olimpica del judo azzurro a Montreal '76, ha tenuto una lezione al Kodokan Cremona, dove era già stato ospite nel '96. Plurimedagliato Europeo e Mondiale da atleta, Mariani ha allenato la nazionale azzurra tra gli anni '90 e il 2012.
21 agosto
Al via al Kodokan la stagione agonistica dopo la pausa estiva
CREMONA -  E' ripresa al Kodokan l'attività  della squadra agonistica, dopo la pausa estiva che ha visto anche alcuni lavori di manutenzione sia sull'esterno che sull'interno del dojo di via Corte. I corsi di judo e aikido per adulti inizieranno il 04 settembre, mentre i bambini il 18 settembre. Tai ji e difesa personale dovranno attendere ottobre.
29 giugno -2 luglio
Judo sul Lago con Angelo Parisi
SARNICO - Successo per lo stage Judo sul Lago organizzato a Sarnico, sul lago d'Iseo, dalla società di casa, Judo Sarnico, in collaborazione con Kodokan Cremona e Jigoro Kano Milano. Ospite d'eccezione Angelo Parisi, indimenticato campione attivo tra gli anni 70 e 80. Parisi, 64 anni, oggi si è ritirato dall'attività judoistica,ma ha offerto la sua disponibilità ai giovani fornendo indicazioni sia tecniche sia di mentalità. Angelo Parisi combatteva nei pesi massimi: con 4 medaglie olimpiche e 10 continentali, e per il suo judo spettacolare e atipico, è considerato uno dei grandi del judo di tutti i tempi, membro della Hall of Fame del judo mondiale. Ospite dello stage anche Laura Zimbaro, pluricampionessa d'Italia, medagliata europea e campionessa mondiale universitaria.
VIDEO ANGELO PARISI >>
24 giugno
Michele Magni è cintura nera di judo
CISERANO (BG) - Michele Magni (28) ha superato gli esami regionali Fijlkam e si è laureato cintura nera di judo: è l'atleta numero 133 a raggiungere questo traguardo con i colori del Kodokan Cremona, dalla sua fondazione, nel 1971. Iniziato judo da piccolo, con il maestro Giorgio Sozzi, Michele, dopo qualche buona esperienza agonistica, si è allontanato dal tatami per motivi di lavoro.
Ripresa l'attività, ha portato a coronamento il percorso per la cintura nera, con i complimenti della commissione per l'ottima prova di kata svolta.
15-18 giugno
Bobbio Judo Camp 2017
BOBBIO (PC) - Successo per l'edizione 2017 del Judo Camp di Kodokan Cremona e Sakura Piacenza, che ha avuto luogo a Bobbio, sulle sponde della Trebbia. Tre giorni dedicati ai pre-agonisti tra allenamenti di judo, sport nella natura, passeggiate e giochi, per chiudere al meglio l'attività dell'anno. I corsi riprenderanno a settembre (il 18 per i 9-11 anni e il 19 per i 6-8 anni).
10 - 11 giugno
Nazionali Universitari a Catania
CATANIA - Claudio Panizza e Benedetta Sforza hanno partecipato ai Campionati Nazionali Universitari a Catania, per il colori del Cus Milano. Benedetta si è classificata al terzo posto nei 78 kg; Caludio Panizza al 9° posto nei 73 kg.
9 giugno 2017
Solidarietà Kodokan per le popolazioni colpite dal sisma
CREMONA - Il presidente del Kodokan Cremona Andrea Sozzi ha consegnato a Uliana Garoli, presidente di Fondazione Città di Cremona, i fondi raccolti attraverso la vendita dei calendari Kodokan 2017, iniziativa destinata ad aiutare le popolazioni colpite dal terremoto nel centro Italia. I fondi saranno gestiti attraverso la rete "Sistema Cremona", di cui è garante il Comune di Cremona, insieme a Fondazione Città di Cremona e Caritas. Grazie agli  atleti e ai genitori che hanno voluto partecipare, Il Kodokan è riuscito a raccogliere 500,00 euro per la causa.

3-4 giugno 2017

Campionati Italiani Cadetti (U18)

RICCIONE - Fumata nera per Alberto Carlino (55 kg) e Chiara Bernardoni (57 kg) nei Campionati Italiani U18 di judo: entrambi gli atleti del Kodokan sono stati sconfitti nel turno preliminare. Alberto Carlino, dopo una buona partenza, è stato sconfitto da Mastromatteo (Accademia Torino), mentre Chiara è uscita di misura contro Maria Paglia (Paradise Roma).

 31 maggio
Torneo dell'Allegrezza 2017
CREMONA - 4a edizione del Torneo dell'Allegrezza, che conclude l'anno di judo (il 32esimo) per gli allievi con disabilità intellettiva di sei centri: Cdd Cremona, Lae Cremona, Cdd Pessina, Cdd Orzinuovi, Cse Orzinuovi, Cdd Regona. La vittoria è andata a Cse Orzinuovi, davanti a Lae e Cdd Cremona.
27 maggio
Benedetta Sforza oro in Coppa Lombardia
MANERBA (BS) - Benedetta Sforza ha vinto la Coppa Lombardia 2017 vincendo due incontri prima del limite. ni 78 kg over 17. Ottimo rientro dopo uno stop dovuto a un problema muscolare. Prossimo appuntamento Catania, per i Campionati Nazionali Universitari.
21 maggio
Regionali U18: ok Chiara Bernardoni e Alberto Carlino
SARNICO (BG) -  Chiara Bernardoni, con l'argento ai regionali nei 57 kg, si è qualificata per la finale nazionale U18, il 4 giugno prossimo a Riccione. Il 3 giugno sarà in gara a Riccione Alberto Carlino (14) quinto in regione nei 60 kg e qualificato anche lui per la finale nazionale.
14 maggio
In 100 bimbi al Trofeo Haru di judo
CREMONA - 94 partecipanti al Trofeo Haru di judo, che vedeva i bimbi 6-10 anni sfidarsi in due gara a squadre: percorso motorio e prova tecnica di judo. Nella prova tecnica vittoria di Kodokan Asola, su Tempesta Cortemaggiore e Judo Cambonino; nel percorso primo il Kodokan Cremona, davanti a Cortemaggiore e Cambonino.
13 maggio
Bene i pre-agonisti a Fidenza
FIDENZA - Ultimo appuntamento dell'anno con il "Judo in Amicizia", circuito organizzato dal Kyu Shin Do Kai Parma, a cui il Kodokan Cremona aderisce con i preagonisti, classe 2006, 2007 e 2008. Gabriel Gosi, Gabriele Adorno, Nicole Capelli, Teodor Radu e Toni Tarantino hanno ben figurato nei combattimenti propedeutici
7 maggio
Giulia Gasparini fuori dagli U21
ROMA - E' finita purtroppo presto l'avventura di Giulia Gasparini (19) nei Campionati Italiani U21 di judo, al Pala Pellicone di Ostia Lido. L'atleta del Kodokan è uscita sconfitta nell'incontro preliminare, senza possibilità di recupero, da Veronica Porro (Besanese), la stessa atleta che l'aveva sconfitta nel Campionato Regionale, dove Giulia aveva guadagnato il bronzo.
30 aprile - 1 maggio
Gasparini, Panizza, Guernelli sul podio a Cittadella
CITTADELLA (PD) - Al Città Murata Claudio Panizza ha vinto l'argento tra le cinture nere seniores 73 kg; tra le cinture marroni Giulia Gasparini ha centrato l'oro (57 kg), mentre Elisa Guernelli ha vinto il bronzo negli U15 44 kg. Bene gli altri atleti in gara: quinto posto per Francesco Martani (50 kg U15) e Marco Rebecchi (90 kg U18); settimo Mihail Cristei (66 kg U18). Fermati nei preliminari Alberto Carlino (60 kg U18) e Tommaso Molon (66 kg seniores)
23 aprile
Guernelli e Sforza: due medaglie a Tolmezzo
TOLMEZZO (UD) - Benedetta Sforza ha guadagnato un argento nell'internazionale di Tolmezzo, categoria +70 kg seniores. Elisa Guernelli, tra gli esordienti -44 kg, è salita sul podio per il bronzo. Due quinti posti per Matteo Landini (U21 66 kg) e Chiara Bernardoni (U18 57 kg)
13-14 aprile
Kodokan a Pian Cavallo
PIAN CAVALLO (PN) - Come ogni anno, non è mancata la spedizione Kodokan al raduno agonistico pasquale presso Pian Cavallo, nello stage organizzato dallo Skorpion Pordenone.

La squadra Kodokan con Arsen Galstyan, Campione Olimpico a Londra 2012.
8 aprile
Allenamento regionale di ju no kata a Cremona
CREMONA - Buon successo per l'allenamento regionale di ju no kata che ha avuto luogo al Kodokan Cremona sotto la guida di Ilaria Sozzi. Una trentina di persone hanno popolato il tatami del Kodokan per quello che è considerato uno dei kata "filosofici" del metodo judo. Prossimo appuntamento mercoledì 10 maggio, dalle ore 19:00.
1 aprile
Giulia Gasparini si qualifica agli italiani U21
CISERANO (BG) - Giulia Gasparini ha vinto il bronzo regionale nella categoria 57 kg, con due incontri all'attivo e una sconfitta, e xconquistando la qualificazione ai Campionati Italiani U21, a Roma il prossimo 7 maggio. Della partita, ma lontano dalla qualificazione, Matteo Landini, uscito nei preliminari nei 66 kg.

Matteo e Giulia con Claudio Panizza
2 aprile
Monia Castelli e Sara Barboglio argento in Coppa Italia di ju no kata
CISERANO (BG) - Argento delle due ragazze del Kodokan nella Coppa Italia di ju no kata svoltasi a Ciserano Bergamasco all'interno del "Memorial Giampiero Gobbi". La vittoria è andata ai toscani Bibolotti - Benelli.
Sara e Monia con Ilaria Sozzi
25 marzo
Judo in amicizia a Parma: bene il Kodokan
PARMA - Sette giovani pre-agonisti del Kodokan hanno partecipato a Parma alla manifestazione "Judo in amicizia", condotta con la solita puntualità e snellezza dallo staff del Kyu shin do kai.
25  marzo
Eju seminar con GO Tsunoda a Milano
MILANO - Tecnici del Kodokan Cremona impegnati a Milano nell'Eju Seminar organizzato dal CRL judo con Go Tsunoda, EJU Expert e DT della nazionale portoghese. Il seminario era dedicato alla didattica per cadetti, e ha visto la partecipazione di 130 tecnici da 5 regioni.
11-12 marzo
Trofeo Vittorio Veneto: quinta Benedetta Sforza
CONEGLIANO (TV) - Benedetta Sforza (21) non ha centrato per poco il podio a Vittorio Veneto, nella prova del grand prix nazionale di judo juniores-seniores, fermandosi al quinto posto nei -78 kg. Nel trofeo U18, bella prova a metà di Chiara Bernardoni (57 kg), con due vittorie e due sconfitte. Fermato al secondo incontro Mihail Cristei (66 kg), e nei preliminari Alberto Carlino (60 kg). Negli U15, buon esperienza per la giovane Elisa Guernelli (44 kg), uscita però nei preliminari.
19 marzo
Sette medaglie al memorial Presti
Il Kodokan Cremona ha vinto  sette medaglie su otto atleti in gara nel torneo interregionale di judo “Memorial Presti”, a Piancogno. Dalle giovani U15 Elisa Guernelli (-44 kg) e Matilde Milani (-63 kg) sono arrivate due medaglie d’oro. Oro anche per Giulia Gasparini tra gli U21 (-57 kg), mentre Matteo Landini, sempre negli Juniores, ha conquistato il bronzo nei 66 kg. Tra i cadetti (U18), infine, hanno guadagnato l’argento Mihail Cristei nella categoria -66 kg e Marco Rebecchi nei -90 kg, mentre Alberto Carlino si fermava al bronzo. Fuori dal podio Francesco Martani (55 kg U15).
25 febbraio
Addio a Peppo Ghisolfi
CREMONA -  Giuseppe Ghisolfi, per tutti al Kodokan "Peppo", ci ha purtroppo lasciato, dopo aver combattuto con coraggio e con tutte le sue forze contro la malattia.  Dopo aver iniziato judo da ragazzo, aveva ripreso con il maestro Giorgio Sozzi negli anni '90, fino ad arrivare alla cintura nera e al grado di aspirante allenatore. Dopo aver collaborato come istruttore in vari corsi, nel 2015 si era specializzato nella difesa personale, acquisendo il primo livello di Mga. Amato da tutti per la sua genuinità, il buon umore e l'energia, che ha conservato intatti fino all'ultimo giorno, lascia un grande vuoto sul tatami del Kodokan.
Gli amici del judo si uniscono al dolore dei famigliari.

18 febbraio
Judo in amicizia: bene i giovani a Parma
COLLECCHIO (PR) - Bella prova dei giovani del Kodokan alle porte di Parma nel meeting preagonistico "Judo in Amicizia", organizzato dal Kyu Shin Do Kai: Gabriel Gosi, Nicole Capelli, Davide Percudani, Teodor Radu, Toni Tarantino, Stefano Bosi, Riccardo Scaratti, Veronica Donati hanno affrontato al meglio la prova propedeutica al combattimento.
12 febbraio
Lavis: tre medaglie per il Kodokan
LAVIS (TN) - Alle porte di Trento il Kodokan ha colto tre medaglie: l'argento di Claudio Panizza nei 73 kg seniores; il bronzo di Elisa Guernelli negli U15 40 kg e il bronzo di Mihail Cristei negli U18 -66 kg. In gara, senza podio, tra gli U15 Francesco Martani (55 kg) e Anna Merli (57 kg); negli U18 Alberto Carlino (55 kg); negli U21 Matteo Landini (66 kg).
12 febbraio
Elezioni Fijlkam: Cinzia Cavazzuti alla guida del judo Lombardo
MILANO - Con 73 voti contro 60 (1 astenuto) Cinzia Cavazzuti ha scavalcato il vicepresidente uscente Santo Pesenti e guiderà il settore judo della Fijlkam Lombardia per il quadriennio 2017-2020.
6 febbraio
Premiazione della Coppa Kodokan 2016
CREMONA - Alla presenza di Cesare Beltrami, direttore della scuola regionale del Coni, e Giovanni Radi, presidente del Panathlon Cremona, sono stati premiati i judoka della Coppa Kodokan 2016 vinta da Claudio Panizzal
In serata si è aggiunto ai festeggiamenti il presidente del Coni Regionale, Oreste Perri. L'occasione è stata propizia per festeggiare l'inizio del nuovo anno.
Coppa Kodokan

4-5 febbraio
Assoluti d'Italia: settimo posto per Benedetta Sforza
LIDO DI OSTIA (RM) - Al PalaPellicone Benedetta Sforza (78 kg) non è riuscita a risalire oltre il settimo posto, confermando il risultato del 2016, in una categoria blindata dai militari. Purtroppo l'infortunio alla mano destra occorso due settimane prima della gara non ha giovato alla sua prestazione. Claudio Panizza (73 kg), invece, non è uscito dai preliminari sconfitto da Casaglia (Carabinieri Roma) e da Strazzeri nel recupero (Catania).
28-29 gennaio
Kodokan all'Alpe Adria e Capriate
Fumata nera per i judoka del Kodokan impegnati all'Alpe Adria, torneo internazionale di Lignan Sabbiadoro, in cui Chiara Bernardoni (U18 -52), Alberto Carlino (U18 -55), Matteo Landini (U21 -66) non sono usciti dai preliminari. Più abbordabile la trasferta di Capriate, dove era diretta la seconda spedizione del Kodokan, in cui Mihail Cristei (U18 -73 kg) ha vinto l'oro, Giulia Gasparini (U21 -57 kg) l'argento e Elisa Guernelli (U15 -40 kg) il bronzo. Buone prove per l'U15 Francesco Martani e l'U18 Marco Rebecchi.
21-22 gennaio
Raduno femminile di judo a Cremona
CREMONA -  Sotto la direzione di Cinzia Cavazzuti e Donata Burgatta, e con la partecipazione straordinaria di Laura Di Toma si è svolto il consueto raduno femminile di inizio anno, che ha visto una due giorni di allenamento di judo con squadre provenienti da Roma, Bologna, Parma, Milano, Bergamo e altre località. Circa 70 le atlete che hanno calcato il tatami del Kodokan.
15 gennaio
Qualificazioni per gli Assoluti di judo: via libera per Claudio Panizza
CISERANO (BG) - Tre incontri vinti su quattro hanno regalato il bronzo regionale a Claudio Panizza (20) nella categoria -73 kg del Campionato Regionale Assoluto. Niente da fare invece per Elena Solari (-63 kg) a cui il quinto posto non è bastato per qualificarsi. I Campionati Assoluti d'Italia sono previsti il 4 e 5 febbraio prossimi al Pala Pellicone di Ostia Lido. Sarà della partita anche Benedetta Sforza (21) già qualificata di diritto nei -78 kg.
6-7 gennaio
IJF Seminar a Baku: ecco le nuove regole del judo sportivo
Solo ippon e waza - ari. Niente più yuko (viene assorbito dal waza-ari) e i punteggi non si sommano. Si potranno fare più waza-ari senza che l'incontro termini. Non si vince più per sanzione nei tempi regolamentari (solo al golden score) e l'hansoku-make scatterà al terzo shido. La presa sotto la cintura per proiettare sarà sempre vietata, ma alla prima trasgressione verrà comminato yuko, alla seconda hasoku-make. Queste e altre le variazioni IJF, sperimentali fino ai mondiali di Budapest. Poi si vedrà.

3-6 gennaio
Kodokan al Winter Judo Camp
LIGNANO SABBIADORO (UD) - Spedizione Kodokan a Lignano (foto) per il Winter Judo Camp dretto da Ezio Gamba: sotto la guida di Benedetta Sforza e Claudio Panizza c'erano Matteo Landini, Giulia Gasparini, Chiara Bernardoni, Alberto Carlino, Francesco Martani.