homeinfocorsinewsarchiviocontatti
16 dicembre

Gabriele Adorno e Gabriel Gosi in oro a Segrate

SEGRATE (MI) - Nell'Orient Sport cup, gara regionale riservata agli esordienti A (U13), Gabriele Adorno ha colto l'oro nei +73 kg, mentre Gabriel Gosi si è imposto nei 50 kg. I due giovani del Kodokan hanno dunque chiuso in bellezza il loro primo anno di attività agonistica di judo.
9 dicembre
Giovanissimi impegnati nel meeting d'inverno a Brescia
BRESCIA - Lorenzo Capra e Gregorio Bianchi sono i giovanissimi di casa Kodokan che si sono cimentati nel "Meeting d'inverno" organizzato dalla Forza e Costanza Brescia e dedicato alla fascia pre-agonistica. Nel frattempo, sempre nella struttura del San Filippo a Brescia, gli Esordienti A e B del Kodokan erano impegnati in un raduno regionale.
25 novembre
Ilaria Sozzi raggiunge il 6° dan di judo
ROMA - Ilaria Sozzi ha superato gli esami nazionali per il sesto dan della cintura nera di judo, presso la Scuola Nazionale nel Centro Olimpico Fijlkam di Roma. L'esame prevedeva la discussione di una tesi su argomento didattico e la dimostrazione pratica di tecnica e kata. In tutta Italia sono 30 maestri hanno raggiunto quest'anno i requisiti per affrontare l'esame e Ilaria Sozzi, unica candidata donna della sessione, è oggi tra le pochissime judoka lombarde e italiane -e ovviamente l'unica cremonese- ad avere raggiunto un "alto grado", che dà il diritto di indossare la cintura biancorossa.
24 novembre
Alberto Carlino esce agli ottavi nel Grand Prix Nazionale a  Matera
POLICORO (MT) - E' iniziata bene la gara di Alberto Carlino, con una vittoria per waza-ari su Porco (Academy Caserta), per ippon su Ladisa (Angiulli Bari): purtroppo agli ottavi è arrivata una sconfitta contro Di Capua (Nippon Napoli), che è costata l'eliminazione all'atleta del Kodokan.
17-18 novembre
Bene Alberto Carlino e gli Esordienti A a Ciserano
CISERANO (BG) - Nel Torneo Lombardia Cadetti, Alberto Carlino ha guadagnato l'argento nei 60 kg, fermato in finale dopo tre incontri vinti per ippon. Meno bene gli altri U18, Elisa Guernelli e Francesco Martani. Tra gli U13, invece, oro per Gabriele Adorno (+73 kg), argento per Nicole Capelli (+63 kg), e bellissimo bronzo per Gabriel Gosi, vittorioso in tre incontri prima del limite nei 50 kg.
11 novembre
Bene i giovanissimi a Capriate
CAPRIATE SAN GERVASIO (BG) - Nel trofeo Judo Coral, buon debutto per Nicole Capelli (argento) e Gabriele Adorno (bronzo) nelle rispettive categorie di peso della classe Esordienti A (12 anni). Buona prestazione anche se senza medaglia per Gabriel Gosi. Gli esordienti A del Kodokan saranno protagonisti domenica 18 novembre a Ciserano.
11 novembre
Sette nuove cinture nere di judo per il Kodokan
SEGRATE - Giorgia Cavalieri, Elisa Varini, Annalisa Coppi, Matteo Landini, Davide Lombardi, Mattia Guarneri, Ginevra Generali: ecco le nuove cinture nere del Kodokan Cremona, che hanno superato l'esame di I dan a Segrate domenica mattina, di fronte alla commissione regionale Fijlkam, portando a 141 le cinture nere della nostra Associazione Sportiva, dalla sua fondazione, nel 1971.
27 - 28 ottobre
Kodokan tra Catania e il Lago d'Iseo
Alberto Carlino ha disputato 5 incontri a Catania, nel GP nazionale U18, categoria 60 kg: vicendone tre, si è piazzato al nono posto, risultato considerevole, se si tiene conto della portata nazionale dell'evento. A Costa Volpino, in un torneo regionale, oro di Elisa Guernelli (48 kg U18), argento di Giulia Gasparini (57 kg seniores cinture marroni), bronzo di Samba Mbaye (66 kg seniores cinture marroni) quinto posto di Francesco Martani (55 kg U18). (foto: Elisa Guernelli e Francesco Martani)
14 ottobre
Alberto Carlino in oro a Brescia
Alberto Carlino ha vinto la medaglia d'oro nel torneo di judo Fijlkam U18 svoltosi a Brescia, vincendo nettamente in tre incontir, Niente vittorie per gli altri U18 del Kodokano: Elisa Guernelli, Marco Rebecchi, Francesco Martani. A Torino, nel GP nazionale seniores, sfortuna per Claudio Panizza, vincente nel primo incontor, ma costretto a ritirarsi per infortunio. Niente vittorie per Chiara Bernardoni e Benedetta Sforza, che l'anno scorso aveva vinto la gara.
6 ottobre
Kodokan vice Campione d'Italia in A2 femminile
Follonica (GR) - Le ragazze del Kodokan hanno guadagnato l'argento nel Campionato Italiano a Squadre A2 di judo. Al Palagolfo di Follonica, hanno battuto con identico punteggio (4-1) i toscani del Kodokan Sant'Angelo e il Cus Parma; hanno ceduto però purtroppo contro il Kumiai Torino (0-5), che si è laureato Campione d'Italia in A2.
L'argento rimane un risultato storico per il judo cremonese, che vale la promozione in A1 della squadra del Kodokan, così formata:
Chiara Bernardoni e Giulia Gasparini (57 kg), Elena Solari e  Ginevra Generali (63 kg), Benedetta Sforza (+70 kg) con l'inserimento dei due prestiti Francesca D'Orazio (52 kg dalla Pro Patria Busto Arsizio) e Alice Bonfanti (70 kg dal Samurai Lecco). GUARDA VIDEO
29 settembre
LOMBARDIA JUDO OPEN: tre medaglie per il Kodokan
TREVIGLIO (BG) - Buon inizio agonistico per il Kodokan nel torneo organizzato dalla Fijlkam Lombardia nello splendido PalaFacchetti di Treviglio. Nella gara fino a cintura marrone, Chiara Bernardoni ha vinto la categoria 57 kg, con tre ippon all'attivo, l'ultimo sulla sua compagna di squadra, Giulia Gasparini, che si è fermata all'argento. Argento anche per Ginevra Generali (63 kg), al rientro dopo un periodo di stop. La settimana prossima le ragazze del Kodokan, insieme a Elena Solari, Benedetta Sforza e ai prestiti Francesca D'Orazio (Pro Patria Varese) e Alice Bonfanti (Samurai Lecco)  parteciperanno al Campionato Italiano a squadre di A2, a Follonica.
29 settembre
Benedetta Sforza è allenatrice Federale Fijlkam
Lido di Ostia (ROMA) - Benedetta Sforza ha superato l'esame nazionale per allenatore Fijlkam, il secondo step della carriera tecnica federale, che segue la qualifica di "aspirante allenatore", che si ottiene in regione. Solo 30 erano i corsisti di tutta Italia che hanno superato la selezione per titoli e sono stati ammessi alla Scuola Nazionale. I candidati hanno soggiornato per due settimane non consecutive presso il centro olimpico federale, sul lido di Ostia, dove hanno seguito le lezioni teoriche e pratiche di judo, metodologia dell'allenamento, psicologia, nutrizione e regolamenti federali. Quindi l'esame finale, che l'atleta cremonese ha superato con i complimenti della commissione.
23 settembre
Kodokan in piazza per il volontariato

CREMONA - Bella giornata in piazza Stradivari per il volontariato, nella 27sima edizione della festa. Il Kodokan come sempre ha presenziato con uno stand e un tatami, dedicato a esibizioni e prove gratuite. L'attività del Kodokan nel volontariato riguarda soprattutto il judo speciale per ragazzi con disabilità intellettiva, giunto al 34esimo anno di attività.
20 agosto
Kodokan Cremona pronto alla riapertura: ecco il calendario
CREMONA -  Per gli agonisti del Kodokan sono finite oggi le vacanze: la squadra è già al lavoro la mattina per la preparazione generale.
Per i judoka non agonisti, l'inizio dei corsi sarà lunedì 3 settembre 2018, quando inizierà anche il corso di aikido.
I più piccoli dovranno aspettare il 24 settembre (corso 9-11 anni) e 25 settembre (corso 6-8 anni).
Il corso di Tai ji quan inizierà venerdì 5 ottobre, mentre la difesa personale riprenderà mercoledì 10 ottobre.
In ottobre riprenderà anche il corso di gioco judo - psicomotricità educativa per i 3-5 anni.
28 giugno - 1 luglio
Judo sul lago 2018: successo a Sarnico
SARNICO (BG) - Sono saliti in cattedra a Sarnico i russi Sergei Samoilovich e Arsen Pshmakhov, che hanno mostrato ai presenti il judo "russian style" che ha presso alla nazione ec sovietica, ora guidata dal bresciano Ezio Gamba, di affermarsi come prima potenza europea e di contendere al Giappone il primato mondiale. Tre giorni di judo ma anche di relax sulle splendide sponde del lago d'Iseo per gli agonisti del Kodokan
16-17 giugno
Coppa Italia: Benedetta Sforza bronzo a Novara
NOVARA - Benedetta Sforza ha centrato la medaglia di bronzo (VIDEO) in Coppa Italia seniores, categoria 78 kg, grazie a tre incontri vinti prima del limite conto Claudia Drovandi (Ren Shun Kan Empoli), Alice Ceoldo (Nuova Opide, Padova) e Elena Andreoli (Pro Recco) e un incontro perso , in semifinale, contro Betty Vuk (Judo Tolmezzo). Claudio Panizza nei 73 kg, dopo una vittoria contro Niko Rizzo (Kodokan Lucania) ha ceduto a Riccardo Coppari (Samurai Jesi); Giulia Gasparini (57 kg) ha perso contro Tea Patri (Pro Recco) mentre Chiara Bernardoni (57 kg) ha ceduto a Sofia Fiora (Ksdk Fidenza).
13-16 giugno
COLI JUDO CAMP 2018: sport nella natura
COLI (Piacenza) - Il paesino di Coli, a 700 m sopra Bobbio, con la sua natura selvaggia e incontaminta ha ospitato il Camp dei piccoli di Kodokan e Sakura Piacenza, per tre giorni di sport nella natura: judo, passeggiate, nuoto, rugby, calcio e tanto divertimento grazie all'organizzazione e allo staff del Kodokan.
L'appuntamento è per settembre al Kodokan, con la ripresa dei corsi di judo per 6-8 anni e 9-11 anni.
3 giugno
Qualificazione Coppa Italia e Trofeo Coni
BESANA BRIANZA (MB) - Chiara Bernardoni e Giulia Gasparini (a destra) si sono qualificate alla finale di Coppa Italia grazie al quinto posto nella fase regionale, che hanno disputato entrambe nella categoria 57 kg. A Novara saranno in gara anche Claudio Panizza e Benedetta Sforza, qualificati di diritto. Nel Trofeo Coni Lombardia, destinato agli Esordienti A, Gabriel Gosi (foto a sinistra) si è classificato al 3° posto nei 50 kg.
30 maggio
Judo e disabilità: al Kodokan vince l' "Allegrezza"
CREMONA - Quinta edizione per il "Torneo dell'Allegrezza" che al Kodokan segna la conclusione dei corsi annuali di judo adattato per allievi con disabilità intellettiva. La gara a squadre, che presenta un percorso con difficoltà varie e tecniche di judo, oppone i team dei centri che lavorano con il Kodokan: Cdd Cremona, Lae, Cdd Pessina, Agropolis, Cdd Regona. Cdd Orzinuovi e Cse Orzinuovi. La vittoria è andata al CSE Orzinuovi, su Agropolis e Regona. I corsi di JUDO speciale riprenderanno al Kodokan da ottobre 2018, per la 35esima stagione, senza nessun supporto, come ormai da anni, da parte dell'ente comunale di Cremona.
29 maggio
Festa del Coni: giocare gli sport per apprendere: il Judo c'è!
CREMONA - Oltre 400 bambini delle scuole primarie di Cremona e Cremona hanno popolato il Campo Scuola di Cremona per la manifestazione finale del progetto "Giocare gli sport per apprendere", voluto dal Coni Regionale e finanziato dal Comune, dal Panathlon e in parte dalle società sportive aderenti. I bambini di quarta e quinta hanno svolto durante l'anno il progetto, grazie ad esperti inviati dal Coni nelle scuole: il judo era presente grazie all'impegno del Kodokan e dei suoi giovani tecnici: Alessandro Conti, Gianluca Giust, Claudio Panizza, Shannon Ruggeri e Benedetta Sforza.
19-20 maggio
Campionati Italiani Universitari: Claudio Panizza argento a squadre e quinto individuale
CAMPOBASSO - Claudio Panizza si è classificato quinto nella gar aindividuale degli Italiani Universitari, categoria 73 kg, dopo cinque incontri tiratissimi. Sfiorata la medaglia nell'individuale, il giorno successivo è salito sul tatami per la gara a squadre con il Cus Milano, cogliendo l'argento, grazie alle vittorie dei Milanesi su Verona (4-1) e su Camerino (3-2), in cui il punto del cremonese è stato determinante. In finale il Cus Milnao ha ceduto al Cus Napoli (1-4).  Gara opaca per le ragazze del Kodokan: Benedetta Sforza (78 kg) e Giulia Gasparini (57 kg) sono uscite dalla gara senza vittorie all'attivo.
19-20 maggio
Trofeo di Melegnano: cinque medaglie per il Kodokan
MELEGNANO - Bene gli U18 del Kodokan; Alberto Carlino (60 kg) ha vinto il bronzo; bronzo anche per Francesco Martani (50 kg) e argento, ma senza vittorie, per Elisa Guernelli (48 kg). Negli U21 bronzo per Samba Mbaye (66 kg), mentre per i giovanissimi Esordienti A (12 anni) del Kodokan c'è stato l'interessante debutto per Matteo Testi (36 kg) e Gabriel Gosi (50 kg). Oro senza avversari per Gabriele Adorno (+73 kg).
13 maggio
CAMPIONATO U21 di judo: lontano dal podio Chiara Bernardoni e Giulia Gasparini
LIDO DI OSTIA (RM) - Al PalaPellicone parte bene Chiara Bernardoni, vincente per ippon sulla veneta Todeschini. Agli ottavi , che Chiara riusciva a tenere la testa di serie Giovanna Fusco (Star Napoli) per un minuto e mezzo, per poi cedere per somma di waza ari. La cremonese usciva nel recupero contro Francesca D'Orazio (ProPatria). Nessuna vittoria per Giulia Gasparini, sconfitta nei preliminari da Silvia Pellitteri (Accademia Torino), che vinceva il titolo. Nei recuperi la cremonese cedeva a Barile (Kumiai Torino)
5 maggio
Grand Prix Nazionale in Umbria: argento per Benedetta Sforza, settimo Claudio Panizza
TERNI - Argento di Benedetta Sforza nel grand prix nazionale "Giano dell'Umbria", valevole per il ranking seniores. Con questo risultato Benedetta è sesta nella graduatoria dei 78 kg, ed è matematicamente qualificata alla finale di Coppa Italia. Molto buona la prestazione di Claudio Panizza, autore di quattro vittorie nei 73 kg, che gli sono valsi il settimo posto.
5 maggio
A Cremona per il Trofeo Haru 130 bambini
CREMONA - Una moltitudine di mini-judoka tra i 6 e gli 11 anni ha affollato il dojo del Kodokan per il consueto Trofeo di Primavera, che consiste in una prova motoria a tempo e una prova di esecuzione tecnica. Entrambe le prove hanno visto la vittoria della squadra Cremona Judo, nuova società che lavora tra il Cambonino e Brazzuoli. Il Kodokan, squadra che contava 50 partecipanti, si è piazzato terzo sia nel percorso che nella prova tecnica, dietro Asola e Piacenza.
1 maggio
JUDO KATA/Memorial Bisi: buona esperienza per il Kodokan
REGGIO EMILIA - Nel grand prix di kata di Reggio Emilia Gianluca Giust e Michele Magni hanno debuttato nel "criterium" di nage no kata, dedicato alle nuove coppie in gara, classificandosi al secondo posto. Settima piazza per le debuttanti Elena Bertani e Annalisa Coppi nel criterium di ju no kata. Prossimo appuntamento per il judo kata sarà il Torneo delle Regioni, a Tarcento, il 10 giugno prossimo.
30 aprile

JUDO/Nazionali AICS: Oro per Benedetta Sforza, bronzo per Claudio Panizza
FORLI' - Oro per Benedetta Sforza nei 78 kg ai Campionati Nazionali Aics, aperti anche ai tesserati Fijlkam, e disputati a Forlì. Benedetta ha vinto due incontri per ippon (ko tecnico), che le sono valsi l'oro; Claudio Panizza è uscito vittorioso da tre incontri, ma la sconfitta ai quarti ha fatto sì che dovesse accontentarsi del bronzo negli 81 kg, categoria di peso superiore all'abituale (foto: Benedetta Sforza e Claudio Panizza a Forlì).
29 aprile
JUDO/Chiara Bernardoni e Giulia Gasparini oro e argento ai Regionali U21
CISERANO (BG) - Chiara Bernardoni (17) ha vinto il Campionato Regionale U21 di judo categoria 57 kg. e si è qualificata alla Finale Nazionale del 13 maggio. Qualificazione anche per Giulia Gasparini (20), argento nella stessa categoria della compagna di squadra, che l'ha sconfitta in finale. Sfortuna per Ginevra Generali (17), fermata nei 63 kg da un piccolo infortunio che l'ha costretta all'abbandono (foto: Chiara e Giulia con Andrea Sozzi)
22 aprile
Memorial Gobbi di kata: due ori per il Kodokan
SIZIANO (PV) - Giorgia Cavalieri e Elisa Varini hanno vinto il trofeo dei 7 kata nella specialità ju no kata Under 18. Gianluca Giust e Michele Magni si sono invece distinti nel nage no ksta. <prossimo appuntamento per il Kodokan a Reggio Emilia il 1° maggio.

15 aprile
Due bronzi per il Kodokan a Castelfranco

CASTELFRANCO EMILIA (MO) - Nella terza prova del Grand Prix delle tre regioni, Ginevra Generali (63 kg) e Giulia Gasparini (57 kg) si sono classificate al terzo posto nelle rispettive categorie. Quinto posto per Chiara Bernardoni (57 kg). Claudio Panizza è uscito al terzo incontro nella categoria superiore alla solita, degli 81 kg.
3-7 aprile
Training Camp Italia Russia
Settimana impegnativa ma di grande crescita per il gruppo di agonisti del Kodokan che ha deciso di partecipare al training camp di Dalmine (BG) con la nazionale russa di Ezio Gamba, in tour in Italia prima di recarsi in Turchia e poi a Tel Aviv per i campionati d'Europa. Presenti i campioni Olimpici in carica Mudranov (60 kg) e Khalmurzaev (81 kg), il bronzo olimpico Kuziutina (52 kg), il più volte medagliato iridato Puliaev (66 kg) e molti altri atleti di spessore. Nel gruppo c'era anche Georgii Zantaraia, l'ucraino campione d'Europa in carica a 66 kg.
25 marzo
Fumata nera per il Kodokan agli U18
CISERANO (BG) - Alberto Carlino, atteso nei 60 kg, si è fatto tradire dall'emozione, ed è uscito nei preliminari nel Campionato Regionale U18, categoria 60 kg. Stessa sorte o quasi agli altri componenti della squadra: Elisa Guernelli (48 kg) si è classificata al 3° posto, con un solo incontro all'attivo, ma era necessario il 2° per qualificarsi; Francesco Martani (50 kg) è uscito al secondo incontro, mentre Marco Rebecchi (81)  nei preliminari. Nel grand prix Esordienti A (U13) debutto senza incontri per Gabriele Adorno, vittorioso nei +73 kg in quanto senza avversari.
18 marzo
Cinque medaglie per il Kodokan a Ossona
OSSONA (MI) - Due ori, due argenti e un bronzo per il Kodokan nel trofeo Endas di Ossona: Alberto Carlino ha vinto l'oro nei 60 kg U18; Samba Mbaye lìoro nei 66 kg U21; Marco Rebecchi l'argento negli 81 kg U18; Elisa Guernelli ha vinti l'argento nei 52 kg U18; Francesco Martani il bronzo nei 50 kg U18.
17 marzo
Due argenti per il Kodokan alla Turin Cup
TORINO- Giulia Gasparini (20) e Benedetta Sforza (22) hanno guadagnato due argenti nella Turin Cup, rispettivamente nei 57 e nei 78 kg. Settimo posto per Claudo Panizza (21), fermato da un risentimento muscolare nei 73 kg, Escono nei preliminari Chiara Bernardoni, Mihail Cristei e Matteo Landini.
11 marzo
Bene Chiara Bernardoni a Genova
GENOVA - Nel Trofeo Città di Colombo di Genova, gara valevole per il ranking nazionale U21, Chiara Bernardoni ha colto un buon 7° posto nei 57 kg. Superati i Preliminari contro Francesca Gatti (Fujiyama Massa), cedeva a Francesca Marchisio (Accademia Torino); nel recupero batteva Alessandra Iavazzo (Fitness Nuova Florida Roma) per poi cedere a Ludovica Lentini (G.S. Carabinieri Roma). Eliminata nei preliminari, nella stessa categoria, Giulia Gasparini, che ha ceduto il passo a Fabiana Bergamelli (Judo Bergamo).
8 marzo
Premiazione della Coppa Kodokan 2017: vince Claudio Panizza
CREMONA - Giovanni Radi, presidente del Panathlon Cremona, ha premiato gli atleti agonisti del 2017, protagonisti della 45esima edizione della Coppa Kodokan, il campionato sociale del Kodokan Cremona. La vittoria, la terza della sua carriera, è andata a Claudio Panizza (21) su Benedetta Sforza (22) e Elisa Guernelli (14).
7 marzo
Successo della lezione di Judo e difesa per tutte le donne al Kodokan

Mercoledì 7 marzo è andata in scena al Kodokan una lezione aperta di difesa personale. Docente il Maestro Benemerito Giuliano Invernizzi, responsabile regionale del Metodo Globale di Autodifesa.
25 febbraio
Sconfitta per il Kodokan a Vittorio Veneto
VITTORIO VENETO - Chiara Bernardoni (57 kg). Giulia Gasparini (57 kg) e Benedetta Sforza sono uscite nei preliminari nel torneo  internazionale di Vittorio Veneto. Sorpresa soprattutto per la Sforza, incappata in un'azione fortuita, ma pericolosa, valutata con una squalifica, proprio mentre era in vantaggio.
18 febbraio
Trofeo Koike
BUSSERO (MI) - Quattro medaglie per il Kodokan Cremona nel trofeo Koike: oro per Alberto Carlino (60 kg) e Francesco Martani (50 kg) negli U18; argento per Ginevra Generali (63 kg) e bronzo per Samba Mbaye (66 kg) nella classe U21.
Mihail Cristei (73 kg) si è ritirato per infortunio
11 febbraio
Città di Como: un argento e un bronzo per il Kodokan
GERENZANO (VA) - Chiara Bernardoni (17) ha vinto l'argento nel Città di Como categoria 57 kg, con tre vittorie all'attivo e una sola sconfitta in finale; Mihail Cristei (17), alla prima gara da junior, si è imposto in cinque incontri per la medaglia di bronzo nei 73 kg. 7° posto per Giulia Gasparini (57 kg). Eliminato Matteo Landini (66 kg). Gli atleti del Kodokan hanno partecipato alla gara per juniores-seniores (17-35 anni) fino a cintura marrone.
3-4 febbraio
Alpe Adria: bene Alberto Carlino
LIGNANO (UD) - Alberto Carlino si è classificato 9° su un lotto di circa 80 atleti, nell'Alpe Adria di judo, categoria U18 fino a 60 kg. Sei incontri disputati, di cui 4 vinti, per il giovane cadetto del Kodokan. Fuori nei preliminari Matteo Landini (60 kg U21) e Chiara Bernardoni (57 kg U21).
27-28 gennaio
Assoluti d'Italia: ci hanno provato Claudio e Benedetta
ROMA - Claudio Panizza (21) è riuscito a superare il turno preliminare negli Assoluti d'Italia di judo, a Roma, nella categoria 73 kg, ma è uscito sconfitto nel secondo incontro, per discutibile somma di sanzioni, senza aver subito punti judo. Fuori ai sedicesimi di finale Bnedetta Sforza nei 78 kg, , senz apossibilità di recupero.
21 gennaio
Torneo di Lavis: due bronzi per il Kodokan
LAVIS (TN) - Bronzo per Chiara Bernardoni, alla prima uscita da junior, nei 57 kg. e bronzo per Alberto Carlino, 60 kg U18: sono le medaglia del Kodokan nel Torneo di Judo di Lavis. Quinto posto per Giulia Gasparini (57 kg U21) e settimo per Matteo Landini (60 kg U21) e Ginevra Generali (63 kg U21).
14 gennaio
Regionale Assoluto: Oro per Claudio Panizza
BESANA BRIANZA -  Tre incontri vinti prima del limite e oro per Claudio Panizza (21)  nei 73 kg del Campionato Regionale Assoluto. La vittoria vale la qualificazione alla finale nazionale, il 27 gennaio a Roma. Il 28 salirà sui tatami del PalaPellicone anche Benedetta Sforza (22), qualificata di diritto nei 78 kg.
I due alfieri del Kodokan saranno gli unici due cremonesi in gara nel Campionato Assoluto.
31 dicembre 2017
A Claudio Panizza la Coppa Kodokan 2017
CREMONA - Claudio Panizza (21) ha bissato il successo dello scorso anno, vincendo la 45esima edizione della Coppa Kodokan, la terza della sua carriera.  Con questo successo Panizza raggiunge Claudio Arisi e Ennio Voltini per numero di successi ottenuti. Al secondo posto troviamo Benedetta Sforza (22), alla ricerca della medaglia che conta, fermata quest'anno anche da qualche infortunio. Al terzo posto la giovane Elisa Guernelli (14) che ha mancato di poco la finale nazionale esordienti B, ma che sta crescendo in sicurezza a livello regionale.  Gli atleti in gara sono stati 17, per un totale di 26 tornei disputati, con 39 medaglie vinte.
Coppa kodokan 2017
27 dicembre
Kodokan a Bardonecchia
BARDONECCHIA - Gli agonisti del Kodokan hanno preso parte a tre allenamenti presso il Natale Judo Camp di Bardonecchia, raduno organizzato dall'Akiyama Settimo Torinese. Sul tatami erano oltre mille atleti, provenienti da 9 nazioni. Lo stage era condotto da Dae Nam Song, coreano oro olimpico di Londra 2012 nei 90 kg, e Fabio Basile, oro olimpico a Rio 2016 nei 66 kg.
Qui a lato: la squadra Kodokan con Fabio Basile
22 dicembre
Babbo Natale al Kodokan: arrivederci al 2018
CREMONA - Babbo Natale con i suoi doni ha salutato i bimbi del Kodokan: l'appuntamento con i corsi di judo è per l'8 gennaio 2018.
Gli agonisti continueranno invece ad allenarsi tra il dojo e i camp di Bardonecchia e Lignano.
17 dicembre
Elena Bertani è cintura nera
BERGAMO - Si sono svolti al Cus Bergamo di Dalmine gli esami per cintura nera Fijlkam per la regione Lombardia. Elena Bertani, classe 1999, ha raggiunto il traguardo grazie ad una pregevole esecuzione delle tecniche e del kata previsto. Elena è la cintura nera numero 134 della storia del Kodokan.