homeinfocorsinews 2021archiviocontatti coppa Kodokan progetti

ARCHIVIO NOTIZIE 2021
14 dicembre
Assoluti d'Italia: forfait per gli atleti del Kodokan

CREMONA - Claudio Panizza (25) ed Elisa Guernelli (18) non hanno potuto partecipare ai Campionati Assoluti d'Italia di Judo, la manifestazione più importante nel panorama nazionale, che li vedeva qualificati rispettivamente nei -81 kg maschile e nei 48 kg femminile. Claudio ,qualificato di diritto da ranking, ha rinunciato poiché lontnao dal dojo per motivi di studio; Elisa ha invece contratto una forte contusione durante i Campionati Juniores, che le hanno impedito di preparare al meglio la competizione.
Al Kodokan Cremona il mitico "Città del Mosaico" di Spilimbergo
SPILIMBERGO (PN) - Il Kodokan Cremona vince il Trofeo "CIttà del mosaico", grazie a 4 piazzamenti negli U18 maschili: Simone Ruggiero argento -60kg; Gabriele Adorno argento +81 kg; Galante Filippo argento -55 kg; Davide Vecchi bronzo -55 kg (Gabriel Gosi settimo posto -73 kg). A questi risultati si aggiungono le buone prestazioni femminili U18 (Memorial Tiberi) di Lara Gazzaniga (bronzo -48 kg), di Nicole Capelli (quinto posto +63 kg) e di Letizia Portesani (-63 kg).
(FOTO: la formazione Kodokan Cremona a Spilimbergo)
Campionati Italiani di judo kata: quinto posto per Giorgia e Elisa
PORDENONE - Giorgia Cavalieri e Elisa Varini, seguite da Ilaria Sozzi, hanno guardagnato un prestigioso quinto posto nazionale nel Campionato Italiano di Judo Kata, specialità "ju no kata".
Simone Ruggiero in argento agli europei di Kurash
SALONICCO - Simone Ruggiero, U18 del Kodokan Cremona, ha partecipato agli europei cadetti di Kurash, una lotta tradizionale Uzbeca, che consiste, grosso modo, in un combattimento di judo senza la lotta a terra. Accompagnato dal padre Domenico, istruttore di Pancrazio e dirigente della Federazione Kurash, Simone ha raggiunto l'argento nella categoria -60 kg.
Elisa Guernelli nona agli juniores
ROMA -  Nel Campionato Italiano U21 di judo, Elisa Guernelli ha passato il primo turno nella categoria -48 kg, vincendo per ippon, e riportando però una contusione alla spalla sinistra. Purtroppo usciva sconfitta nei quarti di finale e nell'incontro di recupero, fermandosi al 9° posto.
Elisa Guernelli oro regionale assoluto
BERGAMO -  Elisa Guernelli (foto) ha staccato il pass per la sua prima finale dei Campionati Assoluti d'Italia di Judo, la rassegna agonistica più importante sul territorio nazionale. Con due incontri vinti prima del limite, a Bergamo, Elisa ha vinto la categoria 48 kg e si è qualificata per la finale di Roma, il 19 dicembre.
Sarà della partita anche Claudio Panizza (73 kg), già qualificato da ranking nazionale.
Elisa Guernelli a Roma per i Campionati U21 - Panizza qualificato agli Assoluti
MILANO -  Elisa Guernelli (nella foto durante la preparazione fisica) sarà a Roma il 21 novembre prossimo per combattere nei Campionati Italiani U21 di judo, categoria -48 kg. Il 7 novembre parteciperà nel frattempo alla sua prima qualificazione ai Campionati Assoluti d'Italia, per cui Claudio Panizza e Benedetta Sforza sono già qualificati di diritto. Mentre Benedetta si è presa uno stop dalle competizioni, Panizza sarà probabilmente a Roma per la finale il 18/19 dicembre. Nella selezione regionale U21 di Cornaredo (MI) si sono fatti strada anche Alberto Carlino, bronzo nei 66 kg, che, trasferitosi a Milano per studio, combatte ora per l'Isao Okano Club '97 e Riccardo Rossi (Nippon Codogno), argento nei 73 kg, che da anni si allena con gli atleti del Kodokan Cremona.
Stop ai nazionali per Valentino Armeni
ROMA - Non è andato oltre i preliminari Valentino Armeni, giovane cadetto classe 2006 qualificatosi per la prima volta a una finale nazionale U18. A Roma, l'atleta cremonese (nella foto tra Andrea Sozzi e PIn Maddaloni) è stato sconfitto da Manuel Parlati, vincitore del titolo, e dal siciliano Alessio Miceli nel recupero.
Valentino Armeni stacca il pass per la finale U18 a Roma; quattro medaglie per il Kodokan
MONTICHIARI (BS) - Erano in 10 i cadetti del Kodokan che hanno provato la qualificazione al campionato italiano U18: Gabriele Adorno (3°), Nicole Capelli (3°), Simone Ruggiero (3°), Filippo Galante (2°), Letizia Portesani (5a), Marin Sakamoto (5a), Valentino Armeni (5°), Matteo Testi (5°), Davide Vecchi, Gabriel Gosi. Un gruppo di ragazzi giovani e con ancora poca esperienza agonistica, anche a motivo del periodo di restrizioni da cui usciamo e che hanno fornito buone prestazioni. A qualificarsi però è riuscito solo Valentino Armeni, nei 60 kg, quinto su un lotto di 17 atleti. La finale nazionale, a Roma, sarà il 23 ottobre prossimo.
Partiti tutti i corsi di judo al Kodokan
CREMONA - Con la ripresa delle scuole, sono ripartiti tutti i corsi di judo del Kodokan Cremona. >>corsi<<
ATTENZIONE: con il compimento dei 12 anni, è necessario essere in possesso del green pass. Per i genitori che intendono entrare nella struttura per assistere i figli, è necessario esibire il green pass.
OPEN DAY e OPEN WEEK al KODOKAN
CREMONA - Un Open Day, sabato 11 settembre 2021 dalle 16 alle 18 per far provare il tatami ai bimbi tra i 3 e i 5 anni;
Un'intera settimana dal 13 al 17 settembre 2021, dalle 18 alle 19, per far provare judo ai bambini dai 6 agli 11 anni.
Per queste fasce d'età non è necessario il green pass: per motivi organizzativi è però necessario prenotare la prova.

dojo: via Corte 3 F Cremona
1 settembre
Il Kodokan Cremona compie 50 anni
CREMONA- Mercoledì 1 settembre alle 18, si è svolto, in una breve cerimonia, l'anniversario della fondazione del Kodokan, che ha compiuto 50 anni. Presenti l'assessore allo sport Luca Zanacchi, i vertici del Panathlon Club, i rappresentanti della Scuola dello Sport del Coni Lombardia, Oreste Perri e molti allievi ed ex allievi del Kodokan.
Per l'occasione è stato presentato il libro di Andrea Sozzi, "Kodokan Cremona. Cinquant'anni di cuore e judo", edito per il momento solo online a questo link
>> Kodokan Cremona, cinquant'anni di cuore e judo <<
Kodokan in ferie dal 19 luglio al 22 agosto
CREMONA -
Si è chiusa sabato 17 luglio la stagione del Kodokan per quanto riguarda il judo agonistico e non.
La ripresa, per gli agonisti, è in programma per il 23 agosto. I non agonisti ripartiranno il 6 settembre; dal 13 settembre corsi per bambini e ragazzi.
Il 2/3 ottobre ci saranno già due appuntamenti agonistici importanti: le qualificazioni regionali al campionato italiano U18 e alla Coppa Italia over 18.
Buone vacanze!
25 giugno
Premio Mimosa 2020 a Benedetta Sforza
CREMONA - Assegnato prima del Covid in seguito a un sondaggio popolare sul web, il premio Mimosa come dirigente sportiva (Cremona Judo e Kodokan Cremona) è stato consegnato -seppure con oltre un anno di ritardo- a Benedetta Sforza (nella foto con l'assessore allo sport Luca Zanacchi), judoka del Kodokan Cremona, in una bella cerimonia presso le Colonie Padane diretta da Pierluigi Torresani.
Giugno 2021
Scelto il logo del 50esimo del Kodokan Cremona
CREMONA - Con un doppia votazione su Facebook e Instagram, è stato scelto da associati, genitori e follower il logo del cinquantesimo del Kodokan Cremona, realizzato da Benedetta Sforza su un'idea di Andrea Sozzi.
Tra le iniziative in previsione della ricorrenza, che sarà il 1 settembre 2021, una pubblicazione (gratuita su internet) della storia del Kodokan Cremona e -quando la situazione lo permetterà- una festa in presenza.
Era in programma anche una manifestazione sportiva per bambini dedicata a Giorgio Sozzi, ma la situazione sanitaria non ha reso ancora possibile la programmazione.
19 giugno
Claudio Panizza settimo ai Nazionali Seniores di judo
LIGNANO (UD) - Claudio Panizza (24) si classifica al settimo posto nei 73 kg nella finale nazionale seniores. Ammesso di diritto dal ranking nazionale, Il judoka cremonese ha sconfitto in apertura Anthony Polidoro (Kodokan Chieti), ed è stato sconfitto ai quarti da Luca Rubeca (Akiyama Torino), che ha poi vinto il titolo. Nel recupero, Panizza ha battuto Carmelo Di Stefano (Skorpion Eboli), ma ha poi ceduto a Marco Rosi (Forza e Costanza Brescia), nell'incontro per entrare nella finalina.

13 giugno
Quinto posto nazionale e cintura nera per Elisa Guernelli
VELLETRI (ROMA) -  Elisa Guernelli si è classificata al 5° posto nella Finale Nazionale U21 di Judo, a Velletri.
La rassegna nazionale era riservata alle migliore 16 atlete del ranking nazionale della categoria 48 kg. La cremonese è stata sconfitta ai quarti di finale
dalla palermitana Giulia Giorgi (Hydra); nel recupero batteva nettamente Alessia Delu (Semmon Gakko Genova), ma nella finale terzo posto cedeva ad Asia Avanzato (Nuova Florida Roma). Nel judo infatti non esiste il quarto posto, ma due terzi e due quinti pari merito.
Il quinto posto ha consentito comunque a Elisa Guernelli (17 anni) di raggiungere il primo dan di judo, diventando la cintura nera numero 143 del Kodokan Cremona.
11 giugno
Terminati i corsi per 6-8 e 9-11 anni: arrivederci a settembre
CREMONA - I corsi di judo preagonistici per i 6-8 e 9-11 sono terminati con il tradizionale esame e passaggio di cintura.
L'appuntamento è al 13 settembre per il 9-11 e al 14 settembre per i 6-8 anni.
2 giugno
Cinque medaglie per il Kodokan ai Nazionali Endas
RIOZZO DI CERRO AL LAMBRO (MI) - Claudio Panizza ha centrato l'argento (81 kg) nei Campionati Nazionali Endas classe seniores, con tre vittorie all'attivo e una sconfitta. Dopo oltre un anno di stop, questa competizione serviva agli atleti del Kodokan per ritrovare la confidenza con al gara: bene anche Alberto Carlino (66 kg), bronzo nella classe juniores, anche lui con tre vittorie all'attivo. Tra gli U18, bella prestazione di Gabriel Gosi, bronzi beu 66 kg, Simone Ruggiero, bronzo nei 55 kg. Gabriele Adorno è salito sul podio con l'argento nei +90 kg, in un lotto però di soli due atleti. Buona prestazione di Valentino Armeni, (60 kg), uscito di un soffio nei preliminari.
La competizione, organizzata dall'Endas, Ente di Promozione Sportiva, è stata di ottimo livello agonistico, popolata di atleti Fijlkam di molte regioni, tra cui il Piemonte, presente con lo squadrone al completo dell'Akiyama Torino.
(Da sinistra: Gosi, Armeni, Ruggiero, Adorno, Panizza e Carlino)
1 maggio
Memorial Bisi online: il Kodokan c'è
REGGIO EMILIA - Per la prima volta il grand prix di kata Memorial Otello Bisi si è svolto online: le coppie dovevano produrre un filmato con certe caratteristiche, da girare entro date prefissate. Le commissioni arbitrali hanno poi dato il verdetto: la coppia Cremonese Giorgia Cavalieri - Elisa Varini si è classificata al quarto posto nel ju no kata.
30 aprile
Premiati online gli atleti della Coppa Kodokan
CREMONA - E' stata la piattaforma zoom a ospitare la 48a premiazione della Coppa Kodokan di Judo, vinta dal giovane Gabriele Adorno davanti a Gabriel Gosi e Simone Ruggiero. Collegati, oltre all'assessore allo sport del Comune di Cremona Luca Zanacchi, anche Cesare Beltrami, direttore della Scuola dello Sport del Coni Lombardia, e Giovanni Radi, già presidente del Panathlon Club Cremona. Hanno partecipato anche alcuni ex atleti che hanno fatto la storia del Kodokan, portando emozionanti testimonianze, nell'anno in cui il sodalizio di via Corte celebrerà il 50esimo anniversario della fondazione. >>video>>
31 marzo
Ancora una Pasqua senza judo
CREMONA - Secondo le ultime direttive del governo, lo sport di base (bambini, ragazzi, adulti non agonisti), dovrà ancora pazientare, in attesa del calo dei contagi e dell'uscita dalla zona rossa.
Sarà un'altra Pasqua senza judo. Forse una ripartenza è ipotizzabile per maggio. Per i non agonisti continuano gli appuntamenti online, ma faremo una pausa per le vacanze di Pasqua, da giovedì 1 aprile a martedì 6 aprile. Riprenderemo mercoledì 7 aprile. Auguri a tutta la famiglia Kodokan
18 gennaio
Addio a Claudio Ferrari

CREMONA - Il Kodokan Cremona si stringe ai famigliari e piange con loro la scomparsa di Claudio Ferrari, per tutti "Ferro".
Cintura nera, atleta e arbitro del primo Kodokan degli anni '70, Claudio (nella foto a sinistra impegnato in combattimento) fu allievo e grande amico di Giorgio Sozzi.
Dopo l'esperienza nel judo, si dedicò alla gestione di una fortunatissima palestra nel centro di Cremona, rimanendo sempre in contatto con gli amici del Kodokan, che approfittavano spesso della sua mitica sauna.
Ultimamente aveva collaborato alla stesura del libro "Qualcosa che vale. Giorgio Sozzi e l'avventura nel judo".
La sua improvvisa scomparsa lascia in tutti noi una grande tristezza.

1 gennaio
Dal 7 gennaio riprenderanno gli allenamenti online per tutte le fasce non agonistiche
Attendiamo nuove disposizioni delle autorità competenti per capire quando si potrà riprendere l'attività di judo in presenza.
Gli agonisti continueranno invece ad allenarsi in presenza secondi i gruppi stabiliti.

Buon anno a tutti, nella speranza di incontrarci presto.
KDK CR
1 gennaio
Gabriele Adorno vince la Coppa Kodokan di judo 2020
CREMONA - Strana Coppa Kodokan, quella del 2020, che ha visto solo sette competizioni in calendario, a causa dell'emergenza coronavirus.
17 sono stati gli atleti in competizione, che hanno vinto complessivamnete 23 medaglie (9 ori, 5 argenti, 9 bronzi).
La vittoria è andata a Gabriele Adorno, giovane esordiente classe 2006, che ha conquistato a febbraio il bronzo nel Trofeo Italia a Riccione, e aspettava di cimentarsi nel Campionato Italiano di classe, che però, purtroppo, è stato sospeso. Al secondo posto Gabriel Gosi, anche lui classe 2006, che ha vinto il Torneo di Spilimbergo, e al terzo Simone Ruggiero, classe 2005, al suo primo anno agonistico.