www.kodokancremona.it

31 dicembre 2010

A Shannon Ruggeri la Coppa Kodokan 2010

La Coppa Kodokan di judo sportivo si tinge di rosa. Shannon Ruggeri è la quinta donna a vincere il trofeo di casa Kodokan. Dal 1973 infatti al Kodokan Cremona si assegna la Coppa all'agonista che ha maturato più punti durante l'anno solare. I punti si acquisiscono per ogni combattimento disputato e per il piazzamento raggiunto. I punteggi assegnati sono diversi in gare regionali, nazionali, internazionali, trofei o campionati ufficiali. Per la decima volta, la Coppa è stata appannaggio di una donna, a testimonianza della tradizione femminile radicata al Kodokan. Prima di Shannon l'avevano vinta due volte Daniela Zucchi (tra i molti successi ricordiamo l'argento agli Assoluti d'Italia), una Elena Tamagnini (oro in Coppa Italia), due Laura Arisi (argento Juniores), cinque volte Alessandra Frittoli (bronzo cadetti, argento universitario). Shannon Felipe Ruggeri nel 2010 si è piazzata al quinto posto nel Campionato Italiano U23 a Catania, rimanendo sempre ai vertici in regione.

Da qualche anno, si è aggiunta la Coppa Kodokan di kata, in cui Ilaria e Marta svettano grazie al titolo Europeo nel ju no kata ed al bronzo mondiale.

Da quest'anno poi è stata istituita la coppa Kodokan di sumo, che ha visto Elena Solari vincere grazie al titolo italiano e al nono posto mondiale.

 

COPPA KODOKAN

1  Ruggeri Shannon      punti  78

2   Solari Elena                       "         59

3  Panizza Claudio                 "         48

4  Sforza Benedetta               "        46

5 Conti Alessandro                "        23

6  Breccia Angelo

7  Bertoni Alberto

8  Vicini Alessandro

 9  Giust Gianluca

10 Molon Tommaso

  

KATA

1 Sozzi Ilaria/Frittoli Marta

2 Sozzi Andrea/ Antonio De Fazio

3 Araldi Ciro/Vignola Enio

4 Dolci Chiara/ Bini Irene

  

SUMO

1 Solari Elena

2 Sforza Benedetta

3 La Rosa Davide