19.12.2009

Ju no kata day  a Cremona

Bella gara giovanile di ju no kata aperta ai bambini delle scuole elementari (prima serie del kata) medie (due serie) e adulti fino a cintura marrone (kata completo).

Lo scopo era quello di avvicinare il maggior numero possibile di giovani a questo  kata – le forme dell’adattabilità – originale del Kodokan Judo di Jigoro Kano.

Divertenti le esecuzioni dei più piccini impegnati al massimo, a dispetto dell’ovvia approssimazione tecnica e dell’emozione di esibirsi davanti a tanta gente.

Per i più piccoli, premi a tutti senza distinzioni di merito.

Per i più grandi, invece, le giurie hanno alla fine stilato due distinte classifiche per due diversi gironi. Il primo è stato dominato dai cremonesi del Kodokan con Patrizia Dolci e Irene Bini (foto in alto a destra) al primo posto seguite, al secondo, da Shannon Ruggeri (Kdk Cremona) e Sara Barboglio (Kdk Pizzighettone)  mentre, nell’altro girone, si è registrata la superiorità delle genovesi Giulia Bogliolo Palladini e Laura Bravaccini,  del Judo Club Genova, seguite al secondo posto da Matilde Liberti e Laura Bravaccini, sempre del Judo Club Genova. E, in chiusura, prima della premiazioni, in onore degli ospiti, Ilaria Sozzi e Marta Frittoli si sono prodotte in una esecuzione del loro Ju-no-kata che, nel 2009, gli  è valso l’oro europeo a Bucarest  e il bronzo mondiale a Malta.

Hanno onorato questo primo “ Ju-no-kata Day” il M° Franco Capelletti (foto in basso a destra), presidente della Commissione europea Kata, il M° Cataldo D’Arcangelo, membro della Commissione europea Kata e il M° Pino Tesini, responsabile della Commissione Judo Tradizionale dell’Ado –Uisp.