JUDO Kodokan Cremona

notizie 2015

home notizie 2016 notizie 2014 archivio Coppa  Kodokan
    31 dicembre
COPPA KODOKAN/Benedetta Sforza vince l'edizione 2015 al fotofinish su Guerreschi
CREMONA - E' andata a Benedetta Sforza (122 punti) la 43esima edizione della Coppa Kodokan, classifica dei migliori agonisti di judo dell'anno solare al Kodokan Cremona. Il trofeo ritorna a tingersi di rosa, per la 13esima volta dal 1973: l'ultima atleta donna a vincerlo era stata Shannon Ruggeri, nel 2010 e 2011. Benedetta ha superato per pochissimi punti Federico Guerreschi (117). Coppa Kodokan
    26-29 dicembre
STAGE/Kodokan a Bardonecchia
BARDONECCHIA (TO) - Ottimi tre giorni quelli del Kodokan al Natale Judo Camp dell'Akiyama, che ha visto la presenza di Ki-Young jeon, tre volte iridato e campione olimpico a Atlanta '96 e di Robert Krawczyk, campione d'Europa.
    22 dicembre
AL KODOKAN/Babbo Natale saluta i bambini: arrivederci al 2016
CREMONA - Tradizionale ultima lezione dell'anno per i bimbi del turno 6-8 anni con apparizione a (quasi) sorpresa di Babbo Natale che ha portato doni a tutti i judoka.
    20 dicembre
ALLENAMENTO/Judo con Cinzia Cavazzuti a Piacenza
PIACENZA - Allenamento natalizio dedicato ai più piccoli a Piacenza, nel palazzetto di via Alberici, in cui si sono radunati circa 80 mini-judoka.
    13 dicembre
JUDO/Benedetta Sforza 5a agli Assoluti
TORINO - Quinto posto per Benedetta Sforza ai campionati Assoluti d'Italia di judo nella categoria -78 kg. L'atleta del Kodokan ha perso la finale per il bronzo contro Ilaria Silveri (Banzai Cortina Roma). In precedenza aveva perso contro Linda Politi (Carabinieri), poi vincitrice del titolo e aveva battuto Rosanna Simone (Kodokan Chieti).
    5 dicembre
JUDO/Guerreschi e Carlino lontani dal podio agli Italiani u15
LIDO DI OSTIA (RM) - Federico Guerreschi (-60 kg) è stato eliminato ai 16simi di finale al golden score, in un incontro che sembrava poter dominare. Peccato, perché avrebbe potuto dire la sua. Alberto Carlino (-50 kg.) ha vinto per ippon il primo incontro prima di essere eliminato, non senza combattere, al secondo turno. Alberto ci riproverà a primavera 2016, quando si svolgeranno i prossimi Campionati Italiani U15. Federico Guerreschi a gennaio passerà invece nella classe U18 (cadetti).
    29 novembre 2015
JUDO/Il Kodokan concede il bis: è ancora nostro il Trofeo del Torrazzo
CREMONA - Con quindici medaglie su diciannove atleti in gara, il Kodokan Cremona vince il 44° Trofeo del Torrazzo bissando il successo del 2014.

Medaglie d'oro: Claudio Panizza (U23 -73 kg), Alberto Bertoni (U23 -81 kg), Benedetta Sforza (U23 +63 kg), Federico Guerreschi (U15 -60 kg), Marco Rebecchi (U15 +73 kg); medaglie d'argento: Alessandro Conti (U23 -60), Shannon Ruggeri (U23 -52), Mihail Cristei (U18 -66 kg), Chiara Bernardoni (U18 -57 kg); medaglie di bronzo: Giulia Gasparini (U18 -57kg), Gianluca Giust (U23 -81 kg), Silvano Lucini (U23 -66 kg), Tommaso Molon (U18 -66 kg), Elena Bertani (U18 -70 kg), Alberto Carlino (U15 -50 kg); in gara anche Matteo Landini (5°), Victor Rogojin (4°), Federico Andrea Serventi (5°), Mattia Guarneri.

    23 novembre 2015
MEDIA/Il Kodokan Cremona in un reality
Dal 21 novembre è online su crhome.tv un reality a puntate denominato "kodokan: la via del judo". Il 28 novembre è attesa la seconda puntata. Le puntate sono visibili sul canale youtube Kodokan Cremona Judo Channel
    21-22 novembre
JUDO/Federico Guerreschi Campione Regionale U15. Bronzo per Alberto Carlino. Sforza agli Assoluti
CISERANO (BG) - Federico Guerreschi (-60 kg) si è aggiudicato l'oro in regione e con 4 vittorie vola in finale agli Italiani U15. Qualificato anche Alberto Carlino (-50 kg) grazie a tre vittorie e al bronzo regionale. Buon debutto per Federico Andrea Serventi (-50 kg) ma senza qualificazione. Nella selezione per i Campionati Assoluti, riservati alle cinture nere, invece, fumata nera per Alessandro Conti (-60 kg) e Alberto Bertoni (-81 kg), mentre andrà a Torino, il 13 dicembre, Benedetta Sforza, qualificata senza combattere.
    21 novembre
JUDO/Aurelio Gennari è quarto dan
LIDO DI OSTIA (RM) - Aurelio Gennari, classe '49, è stato promosso al grado di 4° dan della cintura nera dalla commissione federale Fijlkam. Iniziato il judo da ragazzo, presso il Saigo Judo Cremona, era passato poi negli anni '90  al Kodokan di Sozzi, iniziando così la sua progressione di dan fino al 3°. Fermato poi per motivi di salute per alcuni anni, ha ora raggiunto con impegno il 4° dan.
    15 novembre
JUDO/ Kodokan a Capriate nel trofeo Judo Coral
CAPRIATE (BG) - Bene il Kodokan giovanle a Capriate: Tommaso Molon (-66 U18) e Giulia Gasparini (-57 U18) hanno vinto l'oro; argento per Chiara Bernardoni (-57 U18), bronzo per Alberto Carlino (-55 kg. U15), Mihail Cristei (-66 kg. U18). Buona prova per i due debuttanti Marco Rebecchi (+ 66 U15) e Victor Rogojin (-45 kg U15). In gara anche Mattia Guarneri, Matteo Landini, Luca Bodini e Francesco Martani.
    31 ottobre - 1 novembre
JUDO/Al Sankaku niente medaglie per il Kodokan
BERGAMO -  Niente medaglie per il Kodokan al Sankaku. Buon 5° posto di Benedetta Sforza (-78 kg.) e 7° di Claudio Panizza (-73 kg.); per il resto, prestazioni generose ma pochi incontri vinti. In più, il Kodokan rimedia tre infortuni, per fortuna non gravi, che comprometteranno però la partecipazione di alcuni atleti agli Assoluti. "Peccato, perché il livello tecnico della gara è importante -ha detto Andrea Sozzi- ma non prenderemo più parte a gare in cui un atleta deve attendere 7 ore, in un luogo invivibile, prima di essere chiamato sul tatami".
    18 ottobre
JUDO/Al città di Lodi brilla il Kodokan: 6 medaglie
LODI - Bene il Kodokan a Lodi: oro per Federico Guerreschi (-60 kg. U15) e Benedetta Sforza (+70 seniores); argento per Elena Solari (-63 kg. seniores); bronzo per Alberto Bertoni (-81 kg. seniores), Giulia Gasparini e Chiara Bernardoni (nella foto, -57 kg. U18). Senza medaglia ma con buoni spunti la gara di Luca Bodini, Francesco Martani, Alberto Carlino, Mattia Guarneri, Mihail Cristei, Matteo Landini, Tommaso Molon.
    11 ottobre
JUDO/Modena - Guerreschi e Carlino al Trofeo Italia
Modena - Stop per gli U15 del Kodokan Cremona al Trofeo italia di Modena. Alberto Carlino (-50 kg.) ha pagato l'inesperienza, mentre Federico Guerreschi (-60 kg.) è uscito ingiustamente nel match preliminare pagando un paio di incredibili sviste arbitrali, dimostrando ugualmente una buona crescita.
    4 ottobre
JUDO/Alberto Bertoni bronzo a Spilimbergo
SPILIMBERGO (PN) - Quattro incontri vinti su 5 disputati hanno regalato il bronzo ad Alberto Bertoni (-81 kg)nell'internazionale di Spilimbergo. In gara anche Chiara Bernardoni, fuori dal podio.
    21 settembre
Al via i corsi di Judo per bambini e ragazzi
CREMONA - Al via al Kodokan i corsi per i ragazzi (9-11 anni) e bambini (6-8 anni). Per i più piccoli (3-4-5) si stanno definendo i corsi di Gioco-Judo, che inizieranno a ottobre. Data la forte richiesta, si istituiranno nuovi gruppi di lavoro.
Per informazioni: 328 - 0016710
    25 agosto
Judo Kodokan Lab 2016 al via con Cinzia Cavazzuti
E' ripartito il progetto Judo Kodokan Lab, programma di preparazione fisica, atletica e mentale al combattimento di judo. A tirare le fila sarà sempre Cinzia Cavazzuti che ha sottoposto gli atleti del Kodokan, in due gruppi di lavoro, ai primi test della stagione, tra cui lo Special Judo Fitness Test. Quindi riunione con gli atleti e programma di massima della stagione.
    11-12 luglio
JUDO/Bertoni e Sforza a Paks
PAKS (Ungheria) - Alberto Bertoni (-81) e Benedetta Sforza (-78) hanno partecipato, vestendo i colori azzurri, all'European Cup di judo di Paks, valevole per la ranking list internazionale. Purtroppo entrambi sono stati eliminati, tuttavia rimane un'esperienza positiva su cui lavorare per riuscire in futuro ad essere competitivi a questo livello.
    2-5 luglio
STAGE/Successo per il Judo sul lago 2015
SARNICO (BG) - Oltre 50 atleti sono stati impegnati sul lago d'Iseo per i tre giorni di ritiro judoistico diretto da Cinzia Cavazzuti, con la partecipazione del maestro francese Nicolas Boudjelida. Ospiti Piero Comino, che ha diretto uno stage sul koshiki e Corrado Croceri.
    27 giugno
JUDO/Alberto Bertoni a Graz
GRAZ (AUT) - Alberto Bertoni ha disputato il torneo di Graz nei -81 kg., uscendo purtroppo negli incontri preliminari, senza essere ripescato. Peccato, perché l'atleta del Kodokan era partito bene e sembrava in buono stato di forma.
    Valerio Vernaleone20 giugno
PASSAGGI DI GRADO/Valerio Vernaleone è cintura nera
CISERANO (BG) - Valerio Vernaleone si è laureato cintura nera I dan di judo negli esami di graduazione Fijlkam tenutisi a Ciserano (BG). Iniziata la pratica al Kodokan negli anni '90, con il maestro Giorgio Sozzi, Valerio, raggiunta la cintura marrone,  ha interrotto la pratica del judo per motivi di lavoro per una quindicina d'anni. Da un paio d'anni ha ripreso la pratica al Kodokan, con passione e costanza, soprattutto nello studio dei kata. Valerio è la cintura nera numero 131 del Kodokan Cremona.
    6-7 giugno
JUDO/Coppa Lombardia: vince Elena Solari. Quattro medaglie per il Kodokan
MANERBA (BS) - Oro per Elena Solari (seniores -63 kg. foto), argento per Federico Guerreschi (-60 kg. U15), bronzo per Chiara Bernardoni (-57 kg. U18) e Alberto Bertoni (-90 kg. seniores): è il bottino del Lodokan nella Coppa Lombardia disputata nella bella cornice del lago di Garda. Erano in gara anche Mihail Cristei (-66 kg. U18) e Alberto Carlino (-50 kg. U15) che hanno ben figurato seppure senza medaglia.
    6 giugno
JUDO/Leibnitz, Benedetta Sforza eliminata in European Cup
LEIBNITZ (AUT) - Benedetta Sforza è stata eliminata dalla francese Marchand nell'European Cup Juniores di Leibnitz (-78 kg.). La sua avversaria si è piazzata al terzo osto, ma purtroppo non ha recuperato l'atleta del Kodokan.
    30-31 maggio
JUDO/Kodokan 4° a Sarnico con 8 medaglie
SARNICO (BG) - Seppur con diverse defezioni, tra cui quella di Alberto Bertoni impegnato in Coppa Italia a Crotone, in cui purtroppo era eliminato nei preliminari, il Kodokan ha centrato 8 medaglie a Sarnico, conquistando la quarta piazza tra le società. In oro Federico Guerreschi (U15 -55), Elena Solari (Seniores -63), Alessandro Conti (Seniores -60), Claudio Panizza (Seniores -73); in argento Chiara Bernardoni (U18 -57); in bronzo Giulia Gasparini (U18 -57), Mihail Cristei (U18 -66) e Shannon Ruggeri (Seniores -52). Quinto posto per Mattia Guarneri (U18 -66), Erica Aucello (U18 -57), Tommaso Molon (U18 -66).
    28 maggio
MEDIA/Su Youtube un canale dedicato al Kodokan
I migliori ippon realizzati in gara, manifestazioni, servizi di documentazione e presto video didattici: tutto caricato sul Kodokan Cremona Judo Channel, il nuovo canale youtube dedicato ai video del Kodokan Cremona.
    23-24 maggio
JUDO/Nazionali Universitari: Shannon Ruggeri è argento
SALSOMAGGIORE (PR) - Argento di Shannon Ruggeri (Cus Milano) nei nazionali Universitari, -48 kg., grazie alla vittoria su Agnese Corsani (Cus Genova) e alla sconfitta contro Angela Giammattei (Cus Napoli). Niente medaglie per gli altri Universitari del Kodokan: per il Cus Milano combattevano Benedetta Sforza, quinta nei -78 kg. e Alessandro Conti, 11° nei -60 kg., mentre per il Cus Brescia Alberto Bertoni, 9° nei -81 kg. e Elena Solari, 9a nei -63 kg.
    24 maggio
JUDO PROMOZIONALE/5° Trofeo Haru a Cremona
CREMONA - Circa 90 bambini tra i 6 e i 10 anni hanno partecipato al tradizionale Trofeo Haru ("primavera") di judo, presso il Kodokan Cremona. Il meeting non agonistico prevedeva un percorso motorio e prove di abilità tecnica di judo. Hanno partecipato le società: Kodokan Cremona, Sakura Piacenza, Judo San Giorgio Pc, Judo Casalasco, Kdk Pizzighettone, Tempesta Cortemaggiore, Kdk Asola.
    23 maggio
JUDO PROMOZIONALE/Il Kodokan fa ippon per Aurora
LODI - Andrea Bertani, Giorgia Cardinali, Michele Formichella, Anna Merli, Alberto Piccioni, Elena Sofia Pini sono i pre-agonisti del Kodokan che si sono cimentati con buon successo nel meeting giovanile di judo "Un ippon per Aurora", che raccoglieva fondi per Aurora Raia, bambina che ha bisogno di cure sin dalla nascita per una grave malattia.
    17 maggio
JUDO/Grand Prix Regionale: quattro medaglie per il Kodokan
CISERANO (BG) - Federico Guerreschi (foto a destra sul podio), nei -55 kg., ha vinto la prova del Grand Prix regionale Under 15 grazie a cinque incontri risolti prima del limite. Bronzo per Giulia Gasparini (foto a sinistra) negli Under 18 -57 kg., con tre vittorie; negli Esordienti A (foto a destra sotto) argento per Francesco Martani (-45 kg.) con due vittorie e bronzo per Luca Bodini (-50 kg.), con una vittoria all'attivo.
Erano in gara anche Chiara Bernardoni, Alberto Carlino (una vittoria), Mattia Guarneri, Matteo Landini, Tommaso Molon (una vittoria), che non sono andati a podio.
    16 maggio
JUDO/Qualifiche Coppa Italia: bronzo per Alberto Bertoni
CISERANO (BG) - Alberto Bertoni (-81 kg.) ha vinto il bronzo nella prova di qualificazione regionale di Coppa Italia Juniores-seniores. Quattro incontri vinti prima del limite ed una sconfitta in semifinale il suo bilancio, alla prima gara dopo un lungo stop per infortunio. Anche Alessandro Conti (-60 kg.), Marco Ungini (-81 kg) ed Elena Solari (-63 kg.) -lontana dalle gare da addirittura tre anni- rientravano dopo un lunga pausa, ma con meno fortuna, non riuscendo a qualificarsi.
    14 maggio
JUDO/ Allenamento con Attilio Maino
CREMONA - Molti gli amici intervenuti per festeggiare con un allenamento il rientro temporaneao del Maestro Attilio Maino dal Brasile. Atleti da Bergamo, Milano, e naturalmente Cremona hanno dato vita ad una bella serata di randori al Kodokan. Attilio Maino ha invitato i presenti a partecipare al Torneo di judo di Fortaleza, il prossimo novembre.
    9 maggio
JUDO PROMOZIONALE/Bene i giovanissimi a Mede
MEDE (PV) - Alberto Piccioni, Giorgia Cardinali, Anna Merli e Elena Pini hanno ben figurato a mede in una gara del circuito promozionale preagonistico di judo.
    6 maggio
EXSPORTABILE/Torneo dell'Allegrezza di judo: vince Orzinuovi
CREMONA - Secondo anno per il Torneo dell'Allegrezza, che coinvolge in una gara tecnica i ragazzi dei centri per disabilità intellettiva di Cremona (CDD e Lae) e dintorni (Orzinuovi, Regona, Quinzano, Pessina) che lavorano con il Kodokan nel progetto Judo Speciale, giunto al 31° anno. Le attività di quest'anno si sono svolte sotto l'insegna di WxSportAbile, il progetto del Comune di Cremona che ha ottenuto i fondi della Regione Lombardia, vincendo il bando, e che coordina le realtà cremonesi in fatto di disabilità e sport. Per quest'anno, ha vinto Orzinuovi, davanti a Pessina e Quinzano. Quarto posto per Lae, vincitrice della passata edizione. (foto: un momento del Torneo e lo staff del Kodokan)
                                              VIDEO EXSPORTABILE - JUDO
    2-3 maggio
JUDO/Campionati Italiani U21: Benedetta Sforza è di bronzo
CONVERSANO (BA) -  Benedetta Sforza (-78 kg.) è salita sul podio nei Campionati Italiani U21 di judo per la medaglia di bronzo. L'atleta del Kodokan è entrata i gara nei quarti in quanto testa di serie, batteva Salvador (Dojo Sacile) veniva sconfitta in semifinale da Crema (Cus Parma) e vinceva la finalina con Amodio (Vittorio Veneto). Niente da fare per Claudio Panizza (-66 kg.) vincente in esordio contro D'Aloisio ma sconfitto al secondo incontro da Bossettini.
    25-26 aprile
JUDO/Città di Colombo: bronzo per Federico Guerreschi
GENOVA - Quattro vittorie prima del limite ed una sola sconfitta, forse evitabile, in semifinale, hanno consegnato a Federico Guerreschi il bronzo al Città di Colombo di Genova, nella categoria -55 kg. Under 15, bronzo che è forse il risultato più prestigioso della sua giovanissima carriera, data la levatura del torneo. Niente medaglie invece per gli Under 18 del Kodokan: Mihail Cristei e Chiara Bernardoni sono usciti dall'incontro preliminare, eliminati poi rispettivamente al secondo e al terzo incontro; subito eliminati Giulia Gasparini, Matteo Landini e Tommaso Molon.
    18 aprile
JUDO/Qualificazioni Italiani U21: Claudio Panizza è ok
CISERANO (BG) - Bronzo e qualificazione per Claudio Panizza (-66 kg.) in una gara non al top per via di alcuni problemi fisici: tre vittorie (contro Pancaldi, La Spada, Ambrosio) e una sconfitta in semifinale contro Osella sono valsi il terzo posto e il pass per Bari. Ha deciso di non partecipare alle qualifiche Alberto Bertoni (-81 kg.), a causa di un risentimento all'adduttore. Parteciperà invece ai nazionali anche Benedetta Sforza (-78 kg.) già qualificata di diritto dalla ranking. I Campionati Italiani Juniores sono previsti a Conversano (Bari) il 2 e 3 maggio prossimi.

11 aprile
JUDO/Torneo città di Paullo: oro, argento e bronzo per il Kodokan
PAULLO - La squadra giovanile del Kodokan (quasi al completo) si è cimentata nel torneo organizzato dalla Ginnastica Paullese: Federico Guerreschi (-55 kg. U15) ha colto l'oro grazie a quattro vittorie; argento per Giulia Gasparini (-57 kg. U18) con due vittorie; bronzo per Tommaso Molon (-66 kg. U18) con tre vittorie all'attivo. Si è fermata invece al quinto posto (-57 kg. U18) Chiara Bernardoni, che ha mostrato buoni sprazzi di judo e qualche amnesia. Quinto posto anche per Mihail Cristei (-60 kg. U18). A secco, ma con buone prestazioni, Alberto Carlino (-45 kg. U15), che ha mostrato buon judo, Matteo Landini (-60 kg. U18), che non ha di certo raccolto quanto meritava, e Mattia Guarneri (-66 kg. U18), che, al primo anno di attività agonistica, ha messo in difficoltà atleti ben più esperti.

    3-4 aprile
STAGE/Kodokan a Pian Cavallo
PIANCAVALLO (PN) - 500 presenze allo stage di judo dello Skorpion Pordenone: c'erano Ezio Gamba con 30 atleti nazionali russi; Jean Pierre Gibert e il suo pupillo Frédéric Demontfaucon (Campione del mondo 2001, nella foto con il gruppo Kodokan)
 
    29 marzo
JUDO/European Cup: eliminata Benedetta Sforza
LIGNANO (UD) - Eliminazione rocambolesca per Benedetta Sforza (-78 kg) che era tra gli azzurri impegnati nell'European Cup Juniores in programma a Lignano. In vantaggio per tutto l'incontro contro la Slovena Koracjn, che sembrava ormai sconfitta, subiva una tecnica decisiva a 2 secondi dal termine, non potendo proseguire così nel Torneo. Peccato per il risultato, ma rimane una buona prestazione.
    22 marzo
JUDO/Fuori le ragazze dagli U18
LIDO DI OSTIA - Giulia Gasparini e Chiara Bernardoni non ce l'hanno fatta a superare il primo turno al PalaPellicone, nel Campionato Italiano U18, entrambe nei -57 kg. Le ragazze del Kodokan si sono ben comportate, ma c'è ancora strada per essere competitivi a livello nazionale.
    15 marzo
JUDO/Grand Prix Cinture verdi: bene il Kodokan
CISERANO (BG) -  Oro di Alberto Carlino con tre vittorie (-45 kg. U15), argento di Francesco Martani con due vittorie (-45 kg. Es A), bronzo di Andrea Serventi con due vittorie  (-40 kg. U15) sono il bottino Kodokan nel Grand Prix di judo cinture verdi. Si registrano anche due buon esperienze per i debuttanti Elena Bertani (-63 kg. U18) e Matteo Cuel (-81 kg. Seniores), argento e bronzo nelle rispettive categorie, ma senza vittorie all'attivo.
    14 marzo
JUDO KATA/Rientro di Ilaria Sozzi e Marta Frittoli: è subito argento all'European Cup
PORDENONE - Convocate in azzurro per l'International Kata Tournament di Pordenone, Ilaria Sozzi e Marta Frittoli, a un anno e mezzo dall'ultima competizione (il Mondiale di Kyoto) sono tornate sul tatami conquistando l'argento nel ju-no kata dietro ai tedeschi Dax-Romswinkel-Loosen, Campioni del mondo in carica.
   

14 marzo
JUDO/Torneo Yamashita. Benedetta Sforza bronzo, Claudio Panizza è cintura nera
TERNI - Due vittorie nel Grand Prix Nazionale di Terni sono valse a Claudio Panizza (foto sx) la cintura nera per meriti agonistici, obiettivo che gli era sfuggito lo scorso anno per una manciata di punti. Una gara dura, quella dei -66 kg., in cui il cremonese con quattro incontri (due vinti) ha finito 11° su 65 concorrenti, e avrebbe potuto fare di più. Ma l'obiettivo è stato raggiunto. Bel bronzo per Benedetta Sforza (foto dx) nei -78 kg., con due belle vittorie e una sola sconfitta in semifinale contro la laziale Coppola.

    7 marzo
JUDO/Chiara Bernardoni e Giulia Gasparini qualificate agli U18
CISERANO (BG) - Chiara Bernardoni  e Giulia Gasparini (entrambe -57 kg.) si sono qualificate per la finale cadetti col minimo risultato, quinto posto al regionale, in una competizione che non le ha viste, per diversi motivi , al massimo della forma. Obiettivo raggiunto, comunque, senza affanni. Niente qualificazioni invece per la squadra maschile, anche se Tommaso Molon (-66 kg.) perdeva per due volte, sul filo del rasoio, l'incontro decisivo alla qualificazione, dopo due belle vittorie e comunque con un'ottima prestazione. Una sola vittoria per Matteo Landini (-60 kg.), mentre sono stati subito eliminati Mihail Cristei (-60 kg.) e il debuttante Mattia Guarneri (-66 kg.).
    1 marzo
JUDO/Claudio Panizza 7° alla Turin Cup
TORINO- Claudio Panizza (18 anni) si è classificato 7° nei -66 kg. alla Turin Cup, gara di judo per juniores seniores. Vittorioso nel primo incontro contro Cascino (Invorio) ha perso al secondo incontro contro Rosi Luca (Forza e Costanza). Nel recupero batteva La Spada (Paullese) e cedeva nel finale a Ballabio (Akiyama)
    28 febbraio
MGA/Ultimato al Kodokan il corso Regionale abilitante di 1° livello per l'autodifesa Fijlkam
CREMONA - Oltre 40 ore di corso spalmate in circa 4 mesi per i tecnici di judo del Kodokan e provenienti da altre società lombarde (15 tecnici in tutto) che hanno ottenuto l'abilitazione all'insegnamento del Metodo Globale di Autodifesa, stilato dalla Fijlkam e approvato dal Ministero degli Interni. "Una difesa legale in un paese civile - come ha ricordato il vice questore di Crema dott. Daniel Segre- stilata in accordo con l'articolo 52 del Codice penale". Come difendersi dalle aggressioni col minor danno per tutti, insomma. Docente del corso Giuliano Invernizzi (6° dan di judo). E' intervenuto, per gli aspetti psicologici in campo durante un'aggressione, lo psicologo il dott. Carlo Plaini.
    22 febbraio
JUDO/Trofeo Koike Nord Italia: poker d'ori e un argento per il Kodokan
Bussero (MI) - la squadra maschile del Kodokan, pur rimaneggiata da influenze e qualche infortunio, ha gareggiato al torneo Koike, conquistando 4 ori con Claudio Panizza (u21 -66 kg.), Tommaso Molon (u18 -66 kg.), Matteo landini (u18 -60 kg.), Mihail Cristei (u18 -60 kg. cinture verdi) e un argento con Alberto Carlino (u15 -45 kg.).
A Castellanza (VA), la squadra femminile era in allenamento con Cinzia Cavazzuti. Sempre a Castellanza, bella esperienza per i pre-agonisti Andrea Bertani, Anna Merli, Alberto Piccioni.
    10 febbraio
COPPA KODOKAN/ La premiazione degli agonisti 2014
CREMONA- martedì 10 febbraio alle 19.00 è andata in scena la premiazione agonisti della Coppa Kodokan 2014. Il delegato provinciale del Coni Achille Cotrufo (foto) ha consegnato la 42esima Coppa Kodokan a Alberto Bertoni. Secondo posto per Claudio Panizza, terzo per Chiara Bernardoni.
Coppa Kodokan 2014
    1 febbraio
JUDO/Memorial Presti: al Kodokan 4 medaglie
PIAMBORNO(BS) - Federico Guerreschi (U15 -55 kg.) ha conquistato l'oro grazie a quattro vittorie prima del limite. Argento per Tommaso Molon (U18 -66 kg.) e Giulia Gasparini (U18 -57 kg.); bronzo per Chiara Bernardoni (U18 -63 kg.).
Niente podio per Mihail Cristei (U18 -55 kg.) e Mattia Guarneri (U18 -73 kg.)
foto: Guerreschi, Molon, Bernardoni, Gasparini, Cristei, Guarneri.
    24-25 gennaio
JUDO/Alpe Adria: Benedetta Sforza in argento
LIGNANO (UD) - Argento per Benedetta Sforza all'Alpe Adria, nei -78 kg. U21. Battute Vocolodi (Budokwai S. Lorenzo) e Gaggero (Semmon Gakko), Benedetta ha ceduto a Ilaria Silveri (Banzai Cortina). Niente successo per Claudio Panizza -66kg. U21. eliminato da Mauro Aliberti. Tra i cadetti, un successo per Chiara Bernardoni (-63 kg.), eliminata al secondo turno, mentre sono usciti al primo gli altri della squadra Kodokan (Landini, Molon, Gasparini, Cristei).
RONCADELLE (BS) Buona esperienza in una competizione regionale per i giovanissimi Alberto Carlino e Andrea Serventi, entrambi Esordienti B, arrivati secondi.
    18 gennaio
JUDO/KODOKAN: QUATTRO MEDAGLIE A TRENTO
LAVIS (TN) - Due ori e due bronzi il bottino del Kodokan al Trofeo Internazionale Città di Lavis (TN). Oro per Federico Guerreschi (ESB -55 kg.), vittorioso per ippon in 4 incontri; oro per Claudio Panizza (U21 -66 kg.) vittorioso in 3 incontri. Bronzo per le due U18 Chiara Bernardoni (-63 kg.), con tre in contri all'attivo e una sconfitta, e Giulia Gasparini (-57 kg.), con un incontro vinto e uno perso.
    7 gennaio 2015
CORSI/Riprese tutte le attività al Kodokan Cremona
Cremona - auguriamoci buon anno! corsi
    6 gennaio
STAGE/WINTER JUDO CAMP A LIGNANO
Lignano (UD) Come  ogni anno, anche il 2015 è iniziato con lo stage di Lignano: presente la nazionale russa, la nazionale italiana, ospiti Ilias Iliadis e Georgii Zantaraia
    30 dicembre
COPPA KODOKAN/Alberto Bertoni fa il bis e si aggiudica la classifica agonisti 2014
CREMONA - Alberto Bertoni (19) ha vinto la 42a edizione della Coppa Kodokan, il campionato a punti interno al Kodokan Cremona, che stila la classifica dei migliori agonisti dell'anno. Bertoni, che aveva vinto anche nel 2013, ha preceduto Claudio Panizza e Chiara Bernardoni. il 2014 ha visto 19 agonisti in gara in 29 competizioni. Anno interessante anche per i preagonisti: in 28 hanno partecipato ai vari tornei promozionali per bambini (tornei che, in quanto pre-agonistici, non hanno una vera classifica). La classifica della Coppa Kodokan 2014
    26-29 dicembre
STAGE/IL KODOKAN AL NATALE JUDO CAMP
Bardonecchia (TO) - Buon allenamento allo stage di Bardonecchia per gli agonisti del Kodokan: alla tecnica, con Urska Zolnir (Campionessa Olimpica Londra 2012 -63 kg.)  e Lukas Krpalek (Campione Mondiale 2014 -100 kg.), si è accompagnata una notevole dose di randori. Dopo un paio di allenamenti in casa Kodokan, il prossimo appuntamento, ma solo per gli agonisti più esperti, sarà il Winter Judo Camp di Lignano.

www.kodokancremona.it