JUDO Kodokan Cremona

notizie 2016

    29 dicembre
A Claudio Panizza la Coppa Kodokan 2016
CREMONA -  Claudio Panizza (20) ha vinto la Coppa Kodokan 2016 di judo, davanti ad Alberto Carlino (14) e Benedetta Sforza (21). Coppa Kodokan 2016
27-28 dicembre
Greetings from Bardonecchia
BARDONECCHIA (TO) - Claudio Panizza e Sebastiano Fusari a Bardonecchia, al Natale judo camp dell'Akiyama, con Fabio Basile e Tina Trstenjak, campioni olimpici di judo a Rio 2016
    20 dicembre
Al Kodokan arriva Babbo Natale
CREMONA - Babbo Natale ha portato i doni ai piccoli judoka del gruppo 6-8 anni del Kodokan Cremona, nell'ultima lezione del 2016. Il corso riprenderà martedì 10 gennaio.
    18 dicembre
Addio a Giampiero Gobbi
MILANO - E' scomparso improvvisamente a 73 anni il Maestro Benemerito Giampiero Gobbi, 7° dan di judo. Atleta azzurro, fondatore del Judo Club Milano, oggi arbitro mondiale di kata e collaboratore del comitato, Gobbi era molto noto anche tra i giovani per la sua cordialità, il garbo e l'entusiasmo verso la pratica del judo. Gli amici del Kodokan Cremona partecipano al lutto dei familiari.
    17 dicembre
Claudio Panizza e Alessandro Conti sono aspiranti allenatori
CISERANO (BG) - Claudio Panizza e Alessandro Conti hanno superato il corso regionale per tecnici Fijlkam di primo livello, o "aspirante allenatore".
11 dicembre
Trofeo del Torrazzo - Memorial Bruni: Kodokan 2°
CREMONA - La 45esima edizione del Torrazzo (da quest'anno Memorial Renato Bruni) ha visto la partecipazione di oltre 150 atleti di 36 società. Il Kodokan si è piazzato al secondo posto, grazie a dieci medaglie: due ori (Benedetta Sforza e Chiara Bernardoni), tre argenti (Alessandro Conti, Mihail Cristei e Matilde Milani) e cinque bronzi (Alberto Carlino, Giulia Gasparini, Claudio Panizza, Matteo Landini e Tommaso Molon). La vittoria è andata al Judo Club 2001 di Avigliana (Torino).
    10 dicembre
Gioca Judo di S. Lucia
CAVENAGO D'ADDA - Bella manifestazione preagonistica -nonostante la nebbia- organizzata dal Judo Cavenago d'Adda in collaborazione con Nippon Codogno. Percorso motorio per preagonisti, yaku soku geiko e randori, quindi, premiazioni per tutti.
    19 novembre
Judo in Amicizia a Parma: bene i giovanissimi
PARMA - Bella e come sempre efficiente la manifestazione non agonistica di judo organizzata dal Ksdk Parma per i pre-agonisti, al Pala Zanoni di Parma. Per il Kodokan Cremona hanno partecipato Veronica Donati, Gabriel Gosi, Michele Mainardi, Toni Tarantino, Lorenzo De Leo, Gabriele Adorno, tutti classe 2006 e 2005.
    13 novembre
Trofeo Coral: bene i giovani del Kodokan, con due ori, due argenti e un bronzo
CAPRIATE (BG) - Bene i giovani del Kodokan a Capriate: Alberto Carlino (55 kg) ed Elisa Guernelli (40 kg) hanno vinto l'oro tra gli U15; Matteo Landini (66 kg) e Chiara Bernardoni (57 kg) l'argento tra gli U18, dove Federico Guerreschi vinceva il bronzo nei 66 kg. Erano in gara Mihail Cristei e Francesco Martani.
    12-13 novembre
Coppa Italia amara per il Kodokan
GENOVA - Coppa Italia sfortunata per il Kodokan a Genova: Claudio Panizza (73 kg) usciva a sorpresa al primo turno, per una leggerezza davvero inspiegabile. Benedetta Sforza (78 kg), favorita dal sorteggio in quanto testa di serie, perdeva per una sanzione discutibile il primo incontro, in una gara nervosa e giudicata in modo poco chiaro dall'arbitro. Rimane il fatto che la cremonese non era in giornata, come dimostra la seconda sconfitta nel recupero, arrivata quando sembrava dominare l'incontro.
    6 novembre
Gianluca Gerevasi a New York per la Maratona
NYC - Gianluca Gerevasi, cintura nera di judo e collaboratore del Kodokan Cremona, parteciperà oggi alla Maratona di New York, portando un po' di Kodokan Cremona nella grande Mela. In bocca la lupo!
    29-30 ottobre
Qualificazioni Coppa Italia: ok Claudio Panizza. Bene Carlino tra gli U15
CISERANO (BG) -  Con quattro vittorie e due sconfitte, che sono valse il 5° posto regionale nei 73 kg e il secondo dan della cintura nera, Claudio Panizza (20) si è qualificato alle finali di Coppa Italia, il 12 e 13 novembre a Genova. Sarà della partita anche Benedetta Sforza (78 kg), già qualificata di diritto. Nei Grand Prix Regionali U18 e U15, buoni spunti della squadra Kodokan: 5° posto per Federico Guerrreschi (66kg U18) e Alberto Carlino (55 kg U15), che ha disputato 6 incontri, vincendone quattro. Buona prova per Matteo Landini (66 kg U18), mentre Mihail Cristei (66 kg U18) e Chiara Bernardoni (52 kg U18) non sono ancora in condizioni ottimali. Tra i giovani U15 buona esperienza per Francesco Martani (50 kg) e Marco Rebecchi (+81 kg).
    28 ottobre
Addio a "Cecco" Zelioli Lanzini, cintura nera del Kodokan
CREMONA - Si è spento a 91 anni Francesco Zelioli Lanzini, medico e politico molto noto. "Cecco", come si faceva chiamare sui tatami del Kodokan, aveva praticato judo negli anni '70 e '80, con il maestro Giorgio Sozzi, ottenendo il riconoscimento della cintura nera. Gli amici del Kodokan sono vicini ai familiari.
21-23 ottobre
Grande judo a Milano: 300 atleti sul tatami
MILANO -  La Sef Mediolanum diretta da Cinzia Cavazzuti ha ospitato un allenamento privato che ha visto la partecipazione di Roma, Napoli, Torino, Parma e gran parte della Lombardia. Un successo tecnico e organizzativo senza precedenti. Ha diretto le sedute l'olimpionico Pino Maddaloni. VIDEO
    15 ottobre
Benedetta Sforza in argento nel Grand Prix Nazionale di Torino
TORINO - Due vittorie prima del limite contro Vittoria Scarpa (Y.A. Spinea) e Manuela Sarli (Pro Recco) hanno consegnato a Benedetta Sforza la finale -78 kg nel Grand Prix Nazionale di judo a Torino. Purtroppo, nel match per l'oro Melora Rosetta (Akiyama Torino)  ha avuto la meglio sulla cremonese, che si è fermata all'argento. VIDEO DELLA PREMIAZIONE
    14 ottobre
PROMOZIONE/Al via il corso di judo al Cambonino
CREMONA - Ha avuto inizio per il secondo anno il corso di judo promozionale al Cambonino, quartiere di Cremona. Il corso è diretto ai bambini delle scuole elementari ed è inserito nel progetto ExSportAbile 2017. Le lezioni di judo si svolgono ogni venerdì, dalle 16.45 e sono dedicate ai soli residenti nel quartiere. Per info 338.3311174
    12 ottobre
DIFESA PERSONALE/Al via il corso di judo e difesa
CREMONA - Al via il corso di judo e difesa personale al Kodokan. Il corso avrà luogo ogni mercoledi dalle ore 18.45, secondo due fasce di abilità: principianti e avanzati. Per info 392.3108505
    2 ottobre
Due medaglie per il Kodokan a Spilimbergo
SPILIMBERGO (PN) - Due medaglie di bronzo per il Kodokan nel Trofeo di judo Città del Mosaico di Spilimbergo: Alberto Carlino si è classificato al tero posto nella categoria -55 kg U15, mentre Claudio Panizza (foto) ha ottenuto lo stesso risultato tra i seniores -73 kg.
    27 settembre
Riparte il Judo "popolare" nel quartiere Cambonino di Cremona
CREMONA - Grazie alla disponibilità di don Alberto, che fornirà la sala dell'Oratorio,  il 14 ottobre potrà riprendere il corso di judo per i bambini del quartiere Cambonino. Il progetto, diretto e sostenuto dal Kodokan, si rivolge ai bambini residenti nel quartiere, ogni venerdì alle 16.45. Per le famiglie, la quota di partecipazione annuale (tesseramento e vestiario) sarà di soli 20 euro. Il Kodokan ha chiesto per quest'anno i contributi di Regione Lombardia  e Cariplo, attraverso il progetto ExSportAbile 3.
    25 settembre
Festa del volontariato: il judo in piazza con il Kodokan
CREMONA - La festa del volontariato di Cremona ha ospitato il tatami del judo Kodokan, società che da oltre 30 anni è attiva a Cremona e porvincia nel volontariato sportivo per ragazzi con disabilità.
    16-18 settembre
Kodokan in raduno a Parma
PARMA - il Kyu shin do kai ha ospitato un mini raduno di società limitrofe a cui hanno partecipato alcuni atleti del Kodokan Cremona. Ospiti anche i ragazzi dello Star Napoli. guidati, come la scorsa settimana, da Pino Maddaloni.
    9-11 settembre
Allenamenti con lo Star Napoli a Bergamo
DALMINE (BG) - Tre giorni di ottimo judo per gli atleti del Kodokan Cremona, con gli amici dello Star Napoli, ospiti per una serie di allenamenti presso il Cus Dalmine.
    22 agosto
PROGETTI/Al via l'attività agonistica con il Kodokan Lab 2017
CREMONA- E' ripartita l'attività agonistica per gli atleti di judo del Kodokan Cremona, che dal 22 agosto si stanno sottoponendo ai test atletici sotto la guida di Cinzia Cavazzuti. I prossimi appuntamenti agonistici saranno la Coppa Italia a metà novembre e di seguito i Campionati Italiani a squadre.
    16 luglio -21 agosto
CHIUSURA ESTIVA CORSI
Il Kodokan Cremona chiude i battenti dal 16 luglio al 21 agosto 2016.
Il 22 agosto si ritroveranno gli agonisti per la consueta riunione di inizio anno, e gli adulti che vorranno subito riprendere gli allenamenti di judo. Per i piccoli (6-8 anni) la partenza sarà il 20 settembre, mentre per la seconda fascia (9-11 anni) si partirà il 19 settembre. Per il Gioco -judo (3-5 anni), il Tai ji e la difesa personale il via sarà in ottobre.
    30 giugno-3 luglio
JUDO SUL LAGO/Pino Maddaloni porta l'entusiasmo a Sarnico
SARNICO - Bella edizione dello stage Judo sul Lago grazie alla presenza di Pino Maddaloni che ha richiamato oltre un centinaio di judoka sui tatami di Sarnico, portando la propria incredibile esperienza di vita e generando energia e entusiasmo tra i giovani. "Niente alibi, combatti" è il messaggio di Pino ai ragazzi: non trovate scuse, chiedete tutto a voi stessi e in molti potrete vincere, cioè ottenere il massimo da voi. Lo stage era organizzato da Kodokan Cremona, Jigoro Kano Milano e Judo Sarnico.
    28 giugno
JUDO/Premiati gli atleti della Coppa Kodokan 2015
CREMONA - Benedetta Sforza (20) ha vinto la 43esima edizione della Coppa Kodokan, la classifica annuale a punti degli agonisti del Kodokan Cremona, in vigore con questa formula dal 1973. Con 122 punti ha superato Federico Guerreschi (14), al secondo posto con 117. Benedetta, alla sua prima vittoria, è la sesta atleta donna a vincere la coppa, dopo Daniela Zucchi (1974 e 1976), Elena Tamagnini (1982) Laura Arisi (2001 e 2003), Alessandra Frittoli (2002, 2004, 2005, 2007 e 2008) e Shannon Ruggeri (2010 e 2011).
    23-26 giugno
CAMPUS/Ferriere Judo Camp: sport nella natura
FERRIERE (PC) - Una ventina di bambini (6-10 anni) del Kodokan Cremona e del Sakura Piacenza hanno dato vita al primo Ferriere Judo Camp: tre giorni nella natura, nella splendida Val Nure, per fare attività sportiva sotto la direzione tecnica di Cinzia Cavazzuti. Lo staff Kodokan al completo ha mosso la collaudata organizzazione del Campus Lunezia di Bobbio, un'esperienza ventennale, conclusa nel 2010, che oggi riprende vita in un nuovo progetto, sotto una formula più moderna, nella splendida struttura del Ferriere Sport Camp.
    19 giugno
JUDO/Benedetta Sforza bronzo agli Universitari
MODENA- Benedetta Sforza è salita alla fine su un podio nazionale, a Modena, nei Campionati Nazionali Universitari, categoria 78 kg. Superata Scorpo (CUS Chieti) la cremonese cedeva a Crema (CUS Parma) e infine batteva per il bronzo Fiore (CUS Milano). Quinto posto per Shannon Ruggeri (48 kg), seconda lo scorso anno, mentre lontani dal podio sono finiti Claudio Panizza (73 kg) e Alessandro Conti (60 kg).
    18 giugno
JUDO/Rossella Mattarozzi è cintura nera
CISERANO (BG) - Rossella Mattarozzi, classe 1996, è la cintura nera n°132 del Kodokan Cremona. Superati gli esami regionali a Ciserano, è la 26esima donna del Kodokan a raggiungere questo traguardo.
    12 giugno
JUDO/Benedetta Sforza settima agli Assoluti
SALSOMAGGIORE (PR) - Benedetta Sforza si è classificata al 7° posto agli Assoluti d'Italia nei -78 kg, battendo Ilaria Silveri (Banzai Cortina Roma), cedendo a Agnese Re (DLF Alessandria), vincendo poi contro Rosanna Simone (Kdk Chieti) e infine cedendo a Lucia Tangorre (Fiamme Oro Roma).
    10 giugno
JUDO/Chiusi al Kodokan i corsi per bambini e ragazzi
Si chiudono oggi al Kodokan, con gli ultimi esami di cintura, i corsi di judo educazione motoria per bambini 6-8 anni, mentre il gruppo 9-11 (pre-agonistica) ha chiuso ieri i battenti, per riaprire lunedì 19 settembre, alle 18.00. I 6-8 anni ripartiranno con il judo martedì 20 settembre, sempre alle 18.00. A ottobre riprenderà invece il gioco-judo per bambini di 3-5 anni.
L'attività agonistica continuerà al Kodokan fino a venerdì 15 luglio, per riprendere, dopo la pausa estiva, il 22 agosto, quando apriranno le iscrizioni per la nuova stagione.
    4 giugno
JUDO/Alberto Carlino fuori dai Tricolori U15
LIDO DI OSTIA - E' finita al primo incontro la finale nazionale di Alberto Carlino (50 kg), sconfitto ai punti dal Veneto Angi, che perdeva ai quarti di finale, non ripescando il cremonese.
    22 maggio
JUDO/Qualificazioni U15: ok per Alberto Carlino (bronzo)
CISERANO (BG) - Alberto Carlino si è qualificato con il bronzo regionale (-50 kg) alla finale del Campionato Italiano U15, a ostia il 4 giugno. Niente da fare per gli altri giovani del Kodokan: Francesco Martani, Elisa Guernelli, Luca Bodini. Fumata nera anche nella qualificazione agli "Assoluti" per Conti e Panizza.
    15 maggio
JUDO/Alberto Carlino fuori al terzo incontro a Modena
MODENA - Trofeo Italia insufficiente alla qualificazione tramite  ranking per  Alberto Carlino, che, dopo due incontri vinti, è uscito agli ottavi senza essere ripescato. Per accedere ai Campionati Italiani dovrà partecipare alle selezioni regionali.
    14 maggio
PROMOZIONE/Successo del trofeo Haru al Kodokan
CREMONA - Oltre 100 bambini hanno partecipato al trofeo Haru al Kodokan Cremona. La gara di percorso motorio è stata vinta dal Tempesta Cortemaggiore, mentre quella tecnica dal Judo Casalasco. Kodokan Cremona secondo in entrambe le prove.
    7-8 maggio
JUDO/Coppa Lombardia: Bronzo per Mihail Cristei
MANERBA (BS) - Mihail Cristei (-66 kg) è stata la miglior prestazione del Kodokan alla Coppa Lombardia di Manerba. Con tre  vittorie e una sconfitta si è aggiudicato la medaglia di bronzo nei 66 kg U18.
    23 aprile
JUDO/U21: 11° posto per Claudio Panizza
CATANIA - Due incontri vinti e due sconfitte sono il bilancio della prestazione del judoka del Kodokan Cremona nei Campionati Italiani U21, a Catania. Sconfitti Magistroni (Rozzano) e Nunziato (WT Avezzano), Panizza ha ceduto a Mazzi (Grosseto) agli ottavi e a Zema (Akiyama Torino) nei ripescaggi.
    17 aprile
JUDO PROMOZIONALE/Torneo di Paullo
Quattro giovanissimi del Kodokan hanno provato l'esperienza propedeutica all'agonismo in un meeting a Paullo: si tratta di Giorgia Cardinali, Silvia Rinaldi, Gabriel Gosi e Lorenzo de Leo.
    9 aprile
JUDO E DISABILITA'/Conclusa a Cremona la formazione dei tecnici Fijlkam
CREMONA- Conclusa al Kodokan Cremona la formazione dei tecnici Fijlkam - Uisp Nord Italia per l'insegnamento del judo ad allievi con disabilità intellettiva. Il primo appuntamento era stato lo scorso gennaio, a Cremona, quindi Torino, Genova e di nuovo Cremona per la lezione conclusiva. Ha condotto la giornata Ilaria Sozzi, della commissione nazionale Fijlkam judo disabili, insieme a Pino Tesini e Maurizio Serravalli.
3 aprile
JUDO/Alberto Carlino vince il Grand Prix regionale U15
CISERANO (BG) - Quattro vittorie nella categoria superiore, i -55 kg, hanno consegnato ad Alberto Carlino l'oro nella terza prova del Grand Prix Regionale Lombardo.  In gara anche Francesco Martani (-50 kg) e, tra gli U18, Chiara Bernardoni (quinta nei 57 kg) e Matteo Landini (66 kg).
    2 aprile
JUDO/Claudio Panizza è oro in qualificazione U21
CISERANO (BG) - Claudio Panizza ha vinto la selezione regionale per la finale tricolore u21, in programma a Catania il 23 aprile. Cinque incontri all'attivo il bottino dell'atleta del Kodokan nei -73 kg. Nella stessa categoria di peso, poca fortuna per Davide Lombardi; niente da fare nemmeno per Tommaso Molon (-66 kg) e per Giulia Gasparini (57 kg), comunque terza.
    24-26 marzo
JUDO/Kodokan a Scampia con i Maddaloni
NAPOLI - Sei atleti del Kodokan (Bernardoni, Lombardi, Conti, Panizza, Gasparini, Sforza) hanno trascorso tre giorni di intensi allenamenti nel mitico Star Napoli, ospiti di Gianni e Pino Maddaloni
    20 marzo16-17 aprile - Torneo di Melegnano
JUDO/U18: fuori al secondo turno Chiara Bernardoni
LIDO DI OSTIA - è partita bene Chiara Bernardoni nel Campionato Italiano U18, battendo Principe (Sinergy Lodi), ma purtroppo si fermava per un soffio al secondo turno contro Ciaramella (Geesink Modena), a causa di una condotta troppo remissiva nell'inizio dell'incontro, poi dominato, ma senza riuscire però a colmare lo svantaggio iniziale.
    13 marzo
JUDO/ Ossona:  oro e argento per Panizza e Lombardi
OSSONA (MI) - Oro e argento "facili" per Claudio Panizza e Davide Lombardi, che si sono incontrati jn finale nei 73 kg U21 nel torneo Endas organizzato alle porte di Milano. Un buon allenamento in previsione delle imminenti qualifiche U21.
    6 marzo
JUDO/Bene il Kodokan al Grand Prix e nelle cinture verdi
CISERANO (BG) -Un argento per Giulia Gasparini (57 kg) e un bronzo per Tommaso Molon (66 kg) sono il bottino del Kodokan nel Grand Prix Regionale Ju-Se. Nel torneo regionale destinato alle cinture verdi, oro e argento rispettivamente per Elisa Guernelli (40 kg) e Francesco Martani (50 kg).
    5 marzo
JUDO/Chiara Bernardoni ok ai Regionali U18. Fuori per poco i maschi
CISERANO (BG)- Chiara Bernardoni (57 kg) con il bronzo regionale ha staccato il biglietto per la finale nazionale U18: sue tre vittorie prima del limite e una sconfitta in semifinale. Fuori dalla qualificazione per un incontro Federico Guerreschi (60 kg) e Mihail Cristei (66 kg), mentre Matteo Landini (60 kg) usciva nelle eliminatorie. La finale il 20 marzo al PalaPellicone, a Ostia Lido.
    28 febbraio
PROMOZIONE/I piccoli del Kodokan vincono il Trofeo del Drago
PIACENZA - Si è svolto a San Giorgio Piacentino il Trofeo del Drago, organizzato dal Kodokan Val Nure, e dedicato ai pre-agonisti di judo dai 6 ai 10 anni. Due le prove previste: percorso motorio e esibizione tecnica. I 22 piccoli judoka cremonesi hanno vinto la prova tecnica.
    27 febbraio
JUDO/Benedetta Sforza quinta a Vittorio Veneto
VITTORIO VENETO - Nel grand prix juniores-seniores con un altissimo livello tecnico Alessandro Conti (-60 kg) e Claudio Panizza (-73 kg) non sono riusciti a superare il primo incontro. Benedetta Sforza, saltato il primo incontro per sorteggio, ha battuto Rosanna Simone ai quarti, ha perso con Giulia Zuliani in semifinale e ha ceduto per il terzo posto contro Di Fabio Natasha.
    21 febbraio
JUDO/Alberto Carlino argento al grand prix. Quattro medaglie dal trofeo "Koike"
A Ciserano, due vittorie e una sconfitta 'strana' (un'immobilizzazione a terra annullata dall'arbitro) hanno consegnato ad Alberto Carlino l'argento nel Grand Prix regionale U15. Da Bussero, invece, buone notizie da cadetti e juniores: nei Cadetti Federico Guerreschi otteneva l'argento (-60 kg) così come Matteo Landini (-66 kg), mentre Mihail Cristei vinceva il bronzo (-66 kg); negli juniores Davide Lombardi (-73 kg) e Tommaso Molon (-66 kg) ottenevano entrambi il bronzo.
La squadra femminile del Kodokan era impegnata in un allenamento presso l'Accademia Torino.
    6-7 Febbraio
JUDO/Colombo: da Genova niente medaglie per il Kodokan
GENOVA - Trasferta difficile quella di Genova per il Kodokan. Al "Città di Colombo" Esordienti, Cadetti e Juniores non sono riusciti ad avvicinarsi al podio, pur mostrando buoni spunti tecnici. Un po' sfortunata la prova di Claudio Panizza, estromesso alle sanzioni in modo un po' discutibile.
31 gennaio
JAAF/Allenamento Femminile: successo a Cremona
CREMONA- Circa 60 atlete dal Nord Italia hanno partecipato all'allenamento femminile condotto da Cinzia Cavazzuti e  Donata Burgatta. Quello di Cremona è diventato ormai un appuntamento fisso nel calendario agonistico. La riunione è terminata con il consueto "pasta party", con cibo dietetico appositamente calibrato sulle esigenze delle atlete.
    23-24 gennaio
JUDO/Alpe Adria: Claudio Panizza al 9° posto
LIGNANO (UD) - Niente medaglie per la  squadra Kodokan all'Alpe Adria: negli U18 solo Mihail Cristei (-66 kg)  passa il primo turno, mentre sono eliminati Chiara Bernardoni (57 kg) e Matteo Landini (60 kg); negli U21 Claudio Panizza (-73 kg.) con tre vittorie su 5 incontri, si piazza al 9° posto su 62 atleti, sconfitto dall'Azero Agayev, vincitore del torneo e dal romeno Ciolan, poi terzo. Niente incontri vinti per gli altri U21 del Kodokan: Giulia Gasparini (57 kg) e Tommaso Molon (66 kg).
In una gara a Marudo (Lodi) Alberto Carlino (U15 50 kg) ha conquistato il bronzo.
    16 gennaio
FORMAZIONE/Judo e disabilità: al Kodokan la formazione dei tecnici
CREMONA - Ilaria Sozzi e Pino Tesini hanno tenuto la prima lezione di questo 2016 per la formazione dei tecnici di judo che vogliono intraprendere l'insegnamento ad allievi con disabilità intellettiva. In una lezione aperta, i ragazzi dei centri che lavorano con il Kodokan si sono esibiti di fronte ai 48 tecnici che si erano iscritti allo stage, organizzato dalla Fijlkam e valevole anche per l'Ado-Uisp. Nel pomeriggio, il dott. Nicola Maffi, psicologo e psicoterapeuta, ha tenuto un seminario sull'ADHD e lo sport, in particolare il judo (foto).
    7 gennaio
OSPITE/Gibert al Kodokan Cremona
CREMONA - Jean Pierre Gibert, di passaggio in Italia, ha voluto salutare con la sua presenza gli amici del Kodokan Cremona, salendo sul tatami per un allenamento. Gibert è nello staff tecnico della Russia Femminile di judo, con cui sta preparando l'Olimpiade di Rio 2016.