Archivio notizie 2012
  10 novembre
judo kata/In cattedra Piero Comino
 CREMONA - Piero Comino (7° dan) membro della commissione Ijf di kata, ha tenuto un seminario teorico e pratico sul Koshiki no kata, antica sequenza tecnica della scuola di ju-jitsu denominata "Kito Ryu", da cui deriva il Kodokan Judo.
leggi l'articolo >>
   
  10 novembre
judo/Alberto Bertoni argento regionale tra le cinture marroni
CISERANO (BG) - due vittorie prima del limite e una sconfitta ai punti per il giovane junior del Kodokan (17 anni), che si avvicina al traguardo della cintura nera.
   
  13 ottobre
judo/Shannon Ruggeri bronzo a Lugo
LUGO (RA)- Migliora, in previsione degli Italiani U23, lo stato di forma di Shannon Ruggeri, bronzo nel torneo internazionale di Lugo di Romagna, anche se la leggerissima atleta del Kodokan non è al top. "Felipe", troppo leggera per i -48 kg.,  a cui regala 5 kg., non ha potuto opporsi alla potenza di Sara Romano (Akiyama), ma ha poi vinto il recupero. (foto: Shannon con Ylenia Scapin a Lugo)
   
  7 ottobre
judo/U23: in finale Alberto Bertoni e Benedetta Sforza
Pinku Panizza domina in regione negli U17.
Bene i giovani

leggi l'articolo >>
   
  30 settembre
judo/Internazionale di Spilimbergo: trasferta difficile
SPILIMBERGO (UD) bronzo di Shannon Ruggeri (-48 kg. seniores) a Spilimbergo; fuori al primo incontro Claudio Panizza (-60 kg. under 17) Marco Ungini e Alberto Bertoni (-81 kg. seniores); sconfitta anche per Benedetta Sforza (-78 kg. seniores). Buon quinto posto per Alessandro Conti (-60 kg. seniores).
   
  22-23 settembre - Campionati Mondiali di Judo Kata 2012
Ilaria Sozzi - Marta Frittoli argento mondiale
PORDENONE - Medaglia d'argento ai Campionati Mondiali di juno kata, dietro la coppia giapponese e davanti alla Francia. Un risultato straordinario che mancava dal 2008: allora però era la Coppa del Mondo, non il Mondiale ufficiale dell'Ijf. Grande partecipazione ed emozione sugli spalti. Successo dedicato a Giorgio Sozzi.  leggi l'articolo >>
   
  2 settembre
Coppa Italia di judo kata/Oro per Monia Castelli-Sara Barboglio
JESOLO- Oro in Coppa Italia di ju-no-kata per Monia e Sara nella prima uscita dopo l'estate. Allenate da Ilaria Sozzi, le ragazze del Kodokan hanno avuto la meglio su altre 18 coppie iscritte. L'obiettivo, adesso, è il podio nei Campionati Italiani 2013, nella speranza di una convocazione in azzurro.
   
  9-11 agosto
Aggiornamento estivo per i tecnici del Kodokan
Ilaria, Andrea Sozzi e Monia Castelli  a Villa Salta allo stage dell'Aise: a fuoco lo sviluppo neuromotorio del bambino. Poi sessione di koshiki-no-kata a Cremona con Maurizio Scacco e Marika Sato. Nel frattempo, fervono i piccoli lavori estivi nel dojo Kodokan: Ritinteggiato e ripulito, riapre martedì 28 agosto.
   
  12 luglio - esibizione del Kodokan in Piazza Roma a Cremona con Shotokan Cavasport e Kendo Cremona.
 
  16 giugno in Piazza Duomo a Milano per il programma  "Casa Italia in Tour" con Sky e Radio Deejay.
   
  16 giugno
judo/ Sono tre le nuove cinture nere del Kodokan
CISERANO - Arianna Barbieri, Marco Ungini, Riccardo Ferrario sono stati promossi al I dan Fijlkam. E Cesare Piccioni è secondo dan. leggi l'articolo >>
   
  13 giugno
judo e disabilità/ lezione aperta al Kodokan
CREMONA - Lezione aperta di judo per salutarsi prima dell'estate: alla presenza del Sindaco Oreste Perri e degli assessori Luigi Amore e Marcello Ventura sono stati consegnate le cinture agli allievi del corso di judo tenuto da Ilaria Sozzi. Erano oltre 40 gli utenti dei CDD di Cremona, Lae di Cremona, CDD Pessina, Quinzano e Regona che hanno frequentato il corso di judo al Kodokan Cremona
   
  10 giugno
judo/ Coppa Lombardia: avanti i giovani
CISERANO (BG) - Buona esperienza per gli esordienti del Kodokan alla Coppa Lombardia: Tommaso Molon ha conquistato il bronzo, come Giulia Gasparini. Negli Esordienti A, argento di Erica Aucello e bronzo di Chiara Savaresi. Niente podio per Riccardo Varrazzo, Alice Bettoli, Alessandro Toncelli.
   
  9 giugno
Genova/L'esibizione del Kodokan apre la mostra su Klein
GENOVA- "Judo e teatro, corpo e visioni" il titolo del percorso epistemologico e artistico dedicato a Yves Klein (foto), l'artista contemporaneo che fu stregato dal judo e si recò in Giappone per apprenderne i segreti.  Nella serata inaugurale a Palazzo Ducale sono stati eseguiti i sei kata di Jigoro Kano: tra questi, Andrea Sozzi e Claudio Panizza hanno eseguito il nage no kata, Ilaria Sozzi e Marta Frittoli il ju no kata. La serata è stata ideata e condotta dal Maestro Pino Tesini.
   
  2 giugno
judo/U17: eliminato Pinku Panizza
LIDO DI OSTIA- Claudio Panizza esce a sorpresa dal Campionato U17 nel match preliminare, superato dal pugliese Coropulis. La pressione per un risultato che sembrava a sua portata lo ha forse condizionato.  "Pinku" partiva poco aggressivo e si "svegliava" solo dopo essere passato in svantaggio. Quindi dominava nettamente il resto dell'incontro, senza completare però la rimonta.
   
  27 maggio
judo/Trofeo di Sarnico
SARNICO- Medaglie e buone prestazioni per i giovanissimi del Kodokan: Oro per Chiara Savaresi e Giulia Gasparini; argento per Tommaso Molon, Alice Bettoli, Matteo Landini, Alessandro Toncelli; bronzo per Erica Aucello e Riccardo Varrazzo. Quinto posto per Tommaso Bertoni.
   
  20 maggio
judo/Alberto Bertoni in oro a Novi Ligure. Bronzo per Panizza. Giovani del Kodokan impegnati a Melegnano
leggi l'articolo >>
   
  16 maggio
Judo e disabilità/Ilaria Sozzi nella commissione Fijlkam
Scomparso Giorgio Sozzi, presidente della Commissione Nazionale Fijlkam per judo e  disabilità, i vertici della Federazione hanno ritenuto di avvalersi ancora dell'esperienza del Kodokan Cremona. Ilaria Sozzi, istruttore 5° dan, (nella foto col Presidente della Fijlkam Matteo Pellicone) approda così nella Commissione Nazionale, che sarà presieduta da Giancarlo Celotto e composta, oltre che da Ilaria, da Pino Tesini. Ilaria aveva iniziato ad occuparsi dell'insegnamento del judo a ragazzi con disabilità a fine anni '80. Sull'argomento ha pubblicato una tesi di laurea in scienze motorie.
   
  13 maggio
judo/Successo per il 2° meeting di judo "Haru" per bambini
CAORSO- Più di cento bambini hanno partecipato al meeting giovanile educativo - non agonistico organizzato dal Kodokan Cremona e ospitato dal Kodokan Caorso: percorso psico-motorio e prova tecnica di judo le attività proposte. Oltre a Cremona e Caorso c'erano Sakura Piacenza, Nippon Codogno, Kodokan Pizzighettone, Tempesta Cortemaggiore. leggi l'articolo >>
   
  6 maggio
judo/Due bronzi per il Kodokan all'Expo
Benedetta Sforza (Seniores -78 kg.) e Claudio Panizza (U17 -60 kg) hanno vinto il bronzo nel torneo Expo 2012 al Palasesto. Benedetta (16 anni) è stata sconfitta dalla forte Giambelli (Isao Okano), già più volte campionessa italiana. Ha poi vinto per ippon la finale contro Quattrociocchi (C.S. Esercito). Quattro vittorie per ippon ed una sola sconfitta per sanzione (discutibile) hanno invece regalato il podio a "Pinku" Panizza (foto). Niente qualificazione, ma buon esordio per i quattro U15 del Kodokan al Campionato Regionale: sono Tommaso Molon, Alice Bettoli, Tommaso Bertoni, Matteo Landini.
   
  1 maggio
judo kata/Bronzo per la coppia Castelli - Barboglio a Reggio
REGGIO EMILIA - Nel Gran Prix Nazionale di kata di Reggio Emilia (Memorial Otello Bisi) buona prestazione di Monia e Sara, arrivate al bronzo nel ju no kata, ad un solo punto di distanza dal secondo posto e quattro punti dalla vetta. Continua la progressione delle ragazze del Kodokan, allenate da Ilaria Sozzi.
 
  29 aprile
judo/Quinto posto per Shannon Ruggeri all'European Cup di judo di Tarvisio
Ha sfiorato il podio Shannon Ruggeri (-44 kg.) nella gara internazionale di judo del circuito europeo U20, in cui era convocata come azzurra. Superata dalla connazionale Sara Maria Romano (Akiyama) nella finale per il terzo posto, ha dovuto accontentarsi della quinta posizione.
   
 

21-22 aprile
judo/Atleti del Kodokan impegnati tra Genova, Paullo e Pordenone
Al città di Colombo di Genova, negli U20 erano impegnati Benedetta Sforza (bronzo), Alessandro Conti (quinto) ed Alberto Bertoni (settimo). Fuori al terzo incontro Claudio Panizza negli U17, dopo due buone vittorie. A Paullo, in una gara giovanile, Oro per Erica Aucello, bronzo per Tommaso Molon. Buona prestazione per Tommaso Bertoni. a Pordenone, nel gran prix di kata, quinto posto per Monia Castelli e Sara Barboglio nel juno kata.

   
  14-15 aprile
judo/Due ori per il Kodokan con Shannon Ruggeri e Claudio Panizza
Shannon Ruggeri vittoriosa in quattro incontri nel Torneo internazionale della Repubblica di San Marino, mentre Claudio Panizza si aggiudica il Gran Prix regionale U17 a Ciserano. leggi l'articolo >>
  Pasqua a Lignano
per lo stage dello Skorpion
  31 marzo
ANNIVERSARIO/Il Kodokan Cremona festeggia il 40°
Il Kodokan Cremona ha festeggiato i suoi primi 40 anni. Alla breve e semplice cerimonia hanno presenziato il Presidente Fijlkam Matteo Pellicone (foto), il vicepresidente Franco Capelletti, il sindaco di Cremona Oreste Perri, il presidenti del Coni e del Panathlon provinciali. Giorgio Sozzi ha presentato la nuova pubblicazione "Kodokan Cremona. L'avventura continua" leggi l'articolo >>
   
  24 marzo
JUDO KATA/Quinta ai nazionali la coppia Castelli - Barboglio
PORDENONE - La giovane coppia Monia Castelli- Sara Barboglio ha colto il quinto posto assoluto nei Campionati Italiani di ju-no-kata, su 19 concorrenti provenienti dalle selezioni regionali di tutta Italia.  "Siamo soddisfatti del risultato- ha detto l'allenatrice Ilaria Sozzi- ma possiamo ancora crescere". leggi l'articolo >>
   
  18 marzo
JUDO/FUMATA NERA PER IL KODOKAN AGLI "ASSOLUTI"
CISERANO- Benedetta Sforza (-78 kg) e Shannon Ruggeri (-48 kg.)  non si sono qualificate per la finale degli Assoluti di Verona (1 aprile). Vittoriose al primo incontro, entrambe hanno perso il match della qualificazione.
   
  10 marzo
JUDO KATA/il Kodokan di Tokyo a Lignano
LIGNANO SABBIADORO- Ilaria e Andrea Sozzi hanno partecipato al corso di Goshin-jitsu no kata tenuto dai maestri del Kodokan di Tokyo, durante il seminario organizzato dall'Unione Europea Judo.
   
3-4 marzo
JUDO/Shannon Ruggeri ancora sul podio ai tricolori juniores
Il Kodokan Cremona esce dal 105 stadium di Genova con una medaglia di bronzo al collo di Shannon Ruggeri (-44 kg.), vittoriosa per ippon in tre incontri, e sconfitta solo dalla campionessa italiana Marion Huber. Rammarico per Alberto Bertoni (-81 kg.), sconfitto dalla testa di serie n.1 D'Alessandro dopo un buon incontro e poi incredibilmente non ripescato. leggi l'articol
o >>
   
  JUDO 26/02 Claudio Panizza ha partecipato al Torneo Internazionale di Vittorio Veneto  raccogliendo due vittorie ed una sconfitta, senza purtroppo possibilità di recupero. Buona la prestazione.

26 febbraio

JUDO KATA/il Kodokan agli Italiani con la coppia Castelli-Barboglio
Monia Castelli e Sara Barboglio hanno vinto agevolmente il Campionato Regionale di ju-no-kata, guadagnando il pass per gli Italiani in scena a Pordenone il 24 marzo. Kodokan di nuovo ai nazionali di kata, dunque, a due anni dall'edizione di Bergamo, in cui vinse l'oro nel ju no kata e nel nage no kata (rispettivamente con Ilaria Sozzi - Marta Frittoli e Andrea Sozzi- Antonio De Fazio) leggi l'articolo >>
   
 

19 febbraio

JUDO/Alberto Bertoni si qualifica ai Campionati Juniores

Shannon Ruggeri qualificata di diritto. Fuori gli altri Juniores

Saranno due gli atleti del Kodokan agli Italiani U20: Alberto Bertoni (-81 kg.) e Shannon Ruggeri (-44 kg.) gareggeranno il 3 e 4 marzo al "105 stadium" di Genova.

L'ultima volta degli juniores a Genova fu nel 2004 e in quell'occasione il Kodokan vinse un argento con Laura Arisi (-70 kg.). leggi l'articolo >>

   
7 febbraio 2012
Premio de "La Provincia" a Giorgio Sozzi
Al Cremona Po premiati gli sportivi dell'anno. Giorgio Sozzi ha ricevuto il premio della giuria come allenatore.
  JUDO/ tre nuovi arbitri nazionali per il Kodokan Cremona sono Alessandro Castelli, Monia Castelli e Marco Spoto LEGGI >>
  28 gennaio 2012
Judo/ Alpe Adria amaro per gli atleti del Kodokan
LIGNANO (UD)- tutti sconfitti gli atleti U20 del Kodokan all'Alpe Adria, prestigioso trofeo del nord-est, che di fatto è un'anteprima del Campionato Italiano Juniores (sarà il 2-3 marzo).
leggi l'articolo >>
JUDO Torneo di Capriate 2012  LEGGI >>
15 gennaio 2012
JUDO/Argento regionale cadetti per Claudio Panizza

CISERANO (BG) -  Claudio Panizza ha conquistato l'argento nella qualificazione regionale U17, categoria -60 kg, guadagnando l'accesso alla fase finale del Campionato Italiano, che si svolgerà al Palafijlkam di Ostia l'11 febbraio.
leggi l'articolo >>

   
  3-5 gennaio 2012
Judo/ Winter camp a Lignano
 leggi l'articolo>>
   
27 dicembre 2011
Trasferta al Natale judo Camp Gressoney con Mark Huizinga
GRESSONEY (AO) -
leggi l'articolo>>