06.06.2010

sumo/a Piacenza i primi Campionati Italiani

Elena Solari campionessa d'Italia

Benedetta Sforza senza avversarie negli under 18. Bene La Rosa

PIACENZA -  Nella prima edizione ufficiale dei Campionati Italiani di sumo sportivo FIJLKAM, Elena Solari si è imposta nella categoria seniores fino a 65 kg., vittoriosa in cinque incontri. In finale L'atleta del Kodokan tesserata per il sumo con il judo club Milano, ha battuto Anna Polon, già argento europeo juniores nel sumo, e principale candidata alla vittoria.
Un risultato che entra nella storia, essendo questo il primo vero Campionato Italiano: fino ad oggi gli atleti azzurri erano selezionati sulla base di tornei nazionali non classificati come Campionati federali.
Sulla pedana sarebbe salita anche Bendetta Sforza, nella categoria under 18 fino a 75 kg., ma purtroppo non si sono presentate avversarie. Medaglia d'oro virtuale dunque, per la giovanissima atleta del Kodokan Cremona che recentemente si è classificata al quinto posto nei campionati Italiani di judo under 15.
Tra i maschi Davide La Rosa ha provato a cimentarsi nella categoria seniores fino a 85 kg., nutrita di atleti di spessore internazionale. disputando buoni incontri e classificandosi al 9° posto.                   
                                                
Elena Solari affronta Anna Polon nella finale dei -65 kg>: sarà medaglia d'oro per la cremonese