25 novembre 2006
Simone Gliottone ai Campionati Esordienti
11° posto a Roma per l'atleta del Kodokan dopo il bronzo regionale
Simone Gliottone si è battuto bene sui tatami del Palafijlkam di Ostia per cercare di avvicinarsi al podio nazionale, un traguardo per ora troppo ambizioso. nel lotto dei 40 atleti dei 66 kg., provenienti dalle selezioni regionali, l'atleta del Kodokan si è piazzato 11°, eliminato al terzo incontro, dunque molto lontano dal podio. Tuttavia, la prestazione si può giudicare positiva, anche calcoland
o che si trattava della prima esperienza nazionale e soprattutto tenendo presente l'alto tasso atletico dei concorrenti.
Al primo incontro Simone si trovava di fronte Massimiliano Carollo dell'Akiyama Settimo Torinese, atleta favorito per la vittoria finale, e poi piazzatosi terzo. Non c'era chance per l'atleta del Kodokan, nonostante l'ippon assegnato al torinese un po' frettolosamente fosse probabilmente una svista. Ma inutile recriminare. Gettato nella bolgia dei recuperi, in una gara estenuante, nelle lunghe ore di attesa Simone manteneva la concentrazione, e tornato sul tatami batteva in un incontro tiratissimo Matteo Nazzarri del Banzai Cortina. In questo incontro, però, spendeva molto, e subito chiamato sul tappeto faceva il possibile per arginare la potenza dell'atleta Romagnolo Fabio Miranda (Team Romagna), che poi avrebbe conquistato il bronzo vincendo tutti gli incontri per ippon.
la gara dei 66 kg., come in generale il campionato, è stata dominata dagli atleti partenopei, e ha visto la vittoria di Gennaro Palumbo (Olympici Center) su Gennaro Chianese (Star Judo Napoli)
Simone Gliottone: la sua grinta gli è valsa la qualificazione agli Italiani. non ha sfigurato sui tatami nazionali, ma per essere competitivo dovrà colmare il gap atletico.