18.01.2009
Torneo di San Fiorano Modenese
Fiorano Modenese - Buon test per cadetti e juniores del Kodokan l'interregionale di Fiorano.
Shannon Ruggeri ha combattuto sopra il suo peso, per assenza di avversarie, e ciònonostante è riuscita a raggiungere il bronzo. Gianluca Giust (60 kg) è uscito vittorioso dal primo incontro ma poi ha perso fiducia nel secondo. Sconfitta anche per Silvano Lucini nei 50 kg., seppure con un avversario di tutto rispetto. Alessandro Conti ha guadagnato un argento nei 46 kg. Negli juniores (gara senza limite di età ma fino a cintura marrone) due solide vittorie per Elena Solari ed una sconfitta immeritata (assegnato uno yuko inesistente all'avversaria ed ignorato uno yuko della cremonese dopo una spettacolare azione di kata-guruma in piedi, come dimostra il filmato) ha raggiunto il bronzo invece della meritata medaglia d'oro.
Esperienza positiva per Marco Caramatti, junior che da poco è nel circuito agonistico, e quindi deve inseguire da lontano atleti più esperti.

il 25 gennaio, a San Donato Milanese, Elena Solari ha partecipato al tradizionale torneo bianchi e rossi, modellato sull'originale giapponese, tra le scuole del Maestro Cesare Barioli e quelle di Alfredo Vismara. Elena è stata richiesta in prestito alla squadra di Cesare Barioli, riuscendo a mettersi in luce. Il torneo, a scopo promozionale e spettacolare, è stato applaudito da una folta cornice di pubblico.

Elena Solari a San Donato Milanese