Kodokan e Diversa Abilità

16.01.2010

Primo corso di aggiornamento-formazione Fijlkam-Ado Uisp per il judo per portatori di handicap

 

4.12.2009

Commissione Nazionale Judo/Disabili della Fijlkam

 GIORGIO SOZZI PRESIDENTE

Il Consiglio Federale della Fijlkam, nella seduta del 4 dicembre 2009, ha ratificato la nomina di Giorgio Sozzi quale Presidente della Commissione Nazionale Judo Disabili, Commissione della quale fanno parte tecnici di riconosciuta esperienza come Pino Tesini, di Genova  e Giancarlo Celotto di Roma.

Commissione disabili voluta dai vertici federali a conferma dell’attenzione che la Fijlkam pone al cosiddetto “judo sociale” ,cioè le valenze psicomotorie e socializzanti al servizio di giovani dell’area del disagio e della disabilità.

A questo proposito, presso il dojo del Kodokan, in via Corte, si terrà il 16 gennaio 2010 il primo incontro di aggiornamento/specializzazione per judoisti interessati al problema del corso indetto dalla Fijlkam e dall’Ado/Uisp.

 

L'ESPERIENZA CREMONA

Nella primavera del 1984, sull'onda di esperienze francesi, Giorgio Sozzi avvia un corso sperimentale di Judo per ragazzi diversamente abili del Centro di Formazione Professionale dell'Anffas. Dall'ottobre 1984 inizia la collaborazione organica con i Servizi Sociali del Comune di Cremona per il corso per i giovani del CFP dell'Anffas e, nella primavera successiva, per gli utenti del neonato CSE di Cremona. L'esperienza Cremona diventa punto di riferimento nazionale per iniziative Judo/diversamente abili. I corsi speciali del Kodokan si estendono successivamente agli utenti dei CSE di Pizzighettone, Soresina, Pessina Cremonese; allo Sfa di Vidiceto; allo IAl Lombardia e, dall'ottobre 2005, a giovani dell'Associazione Futura di Cremona. il Kodokan svolge attività per giovani diversamente abili, dell'area del disagio e del disadattamento, anche con inserimento nei corsi ordinari.