16.07.2010

Mario Pasotti al Kodokan

CREMONA- Stage di aggiornamento di tai ji quan al Kodokan con il Maestro Mario Pasotti, uomo di vasta cultura marziale -è anche cintura nera di Judo e insegnante di Karate- ed oggi DT della nazionale italiana di Wu-shu (meglio noto come kung-fu) della Fiwuk. Prima del consueto viaggio in Cina alle origini delle arti marziali, Pasotti ha voluto dedicare una giornata al Kodokan Cremona, allenando Ilaria Sozzi, insegnante di tai ji al Kodokan, su una forma dello stile Chen.

Mario Pasotti è legato a Cremona da un'amicizia che risale a quando il figlio Giorgio, ora attore conclamato, allora giovane atleta, era appena tornato dagli studi in Cina (esperienza raccontata nel libro Dentro un mondo nuovo, ed. Mondadori) e si era esibito proprio sui tatami del Kodokan

Fu allora che Giorgio Sozzi diede il via all'esperienza Taiji al Kodokan supportato dall'eccezionale professionalità del maestro bergamasco. Ilaria Sozzi, che si appassionò subito al tai ji, ha disputato fino ad oggi quattro campionati italiani Fiwuk di tai ji quan finendo sul podio con due ori, un argento e un bronzo.

 Mario Pasotti e Ilaria Sozzi in un passaggio dello stile Chen.