homeinfocorsinewsarchiviocontatti coppa Kodokan progetti

ARCHIVIO NOTIZIE - 2022
23 dicembre
GABRIELE ADORNO VINCE LA COPPA KODODOKAN NUMERO 50
CREMONA - Era il 1973, quando Giorgio Sozzi istituì la Coppa Kodokan, il campionato a punti che premia il miglior agonista di judo del Kodokan di ciascun anno solare. La cinquantesima edizione del torneo, quella del 2022, ha visto vincitore Gabriele Adorno, 16 anni, che si aggiudica la Coppa per la seconda volta (la prima nel 2020). Nel 2022, Gabriele ha disputato la finale del Campionato U18, si è classificato al quinto posto nel prestigioso "Alpe Adria", e si è fregiato del titolo di campione nazionale Aics. Nono nel ranking nazionale della propria categoria, i pesi massimi U18, il giovane atleta del Kodokan affronterà nel 2023 l'ultimo anno nella classe "cadetta". Adorno ha preceduto in classifica Nicole Capelli (16) e Simone Ruggiero (17). >>Coppa Kodokan 2022<<
 
20 dicembre
BABBO NATALE AL KODOKAN
CREMONA - Babbo Natale ha fatto la sua apparizione al Kodokan Cremona, chiudendo il corso dei bambini di 6-8 anni per questo 2022. Il corso riprenderà martedì 10 gennaio 2023.
Gli altri corsi continueranno normalmente per la settimana, fino al 23 dicembre, poi ci sarà la pausa natalizia fino al 9 gennaio.
Programma leggermente diverso per la squadra agonistica, che continuerà ad allenarsi sia al Kodokan sia nei vari raduni in programma.
 
18 dicembre
MARCO STERZA E' LA CINTURA NERA N.145 DEL KODOKAN
MILANO - E' la Cintura Nera numero 145 dalla fondazione del Kodokan, nel 1971. Marco Sterza, classe 1975, un passato da agonista di judo, negli anni '90, fino alla cintura marrone, e poi lo stop, dovuto a percorsi di vita e lavoro che lo hanno portato lontano dal judo. Nel 2020 il ritorno in palestra, con l'obiettivo di riprendere i fili di un discorso mai completamente accantonato. E dopo un paio d'anni di studio assiduo, la meritata cintura nera I dan, con i complimenti della commissione regionale. L'inizio di un percorso, non certo un punto di arrivo.
(Nella foto: Ilaria Sozzi consegna la cintura nera a Marco Sterza)
 
4 dicembre
TRE MEDAGLIE PER IL KODOKAN A TRIESTE
Il Kodokan ritorna  -in formazione rimaneggiata causa influenze- a Trieste dopo molti anni di assenza, per la 43esima edizione dello storico torneo internazionale, con presenze importanti di Slovenia, Croazia e Austria.
Nicole Capelli ha vinto i suoi due incontri, conquistando l'oro nella categoria dei massimi femminili U18. Bronzo invece per Gabriele Adorno (massimi U18), e bronzo anche per Matteo Testi (-66 kg), vittorioso in ben quattro incontri, l'ultimo -ahimè- contro il compagno di squadra Mirco Bettelli, fermatosi dunque al quinto posto.
(foto: Adorno, Bettelli, Testi, Capelli)
13 novembre
CINQUE MEDAGLIE PER IL KODOKAN A BRUGHERIO
BRUGHERIO (MB) -  In una gara difficile, che ha visto la partecipazione delle migliori squadre del nord-Italia, Gabriele Adorno (+90) e Nicole Capelli (+70) sono riusciti ad affermarsi nettamente tra gli U18, salendo sul podio per l’oro.Vicino alla medaglia negli U18 anche Mirco Bettelli (66 kg), che ha visto sfumare il bronzo per un infortunio arbitrale piuttosto inspiegabile, dovendo accontentarsi del quinto posto. Nel torneo riservato agli esordienti cintura arancione, da segnalare l’oro del debuttante Matteo Pedretti (46 kg U15) e i due argenti di Antonio Capozzoli (50 kg U13) e Vladimir Voltini (40 kg U13), tutti alla prima esperienza agonistica. Gara ostica per gli U18
Matteo Testi, Simone Ruggiero, Filippo Galante, Davide Vecchi, Mattia Savi, e per Musashi Sakamoto, quinto negli U13 40 kg cintura marrone.
12 novembre
GIOVANISSIME DEL KODOKAN AL "MIDORI"
BRUGHERIO (MB) - Tre giovanissime judoka del Kodokan, Matilde e Vittoria Beltrami e Anita Fornaroli, hanno partecipato al meeting non agonistico "Midori", organizzato a Brugherio secondo una formula promozionale ed educative. Le piccole di casa Kodokan hanno ben figurato, mostrando interessanti qualità.
12 novembre
A GIANLUCA GEREVASI IL QUARTO DAN DELLA CINTURA NERA
ROMA - Kime no kata, goshin jutsu no kata, tecnica in piedi, a terra, teoria e storia del judo: questo il programma presentato da Gianluca Gerevasi (nella foto con Ilaria Sozzi e Cesare Piccioni), classe '71, lunga militanza nel judo Kodokan Cremona -fin da quando era bambino- all'esame per il IV dan della cintura nera, presso il Centro Olimpico Fijlkam. Sul lungomare di Ostia, l'atleta del Kodokan Cremona, di ritorno dalla maratona di New York, ha superato l'esa
me con i complimenti della commissione.
29 ottobre 2022
DURA TRASFERTA PER GLI U18 A NAPOLI
NAPOLI - I quattro "moschettieri" U18 del Kodokan Cremona hanno combattuto con generosità sui tatami del Palavesuvio di Napoli, impegnati nel Grand Prix Nazionale, sabato 29 ottobre, seppur senza guadagnare il podio.
Gabriele Adorno (+90 kg) ci è andato vicino, classificandosi al quinto posto. Simone Ruggiero (-60 kg) con due incontri all'attivo, si è classificato invece al nono posto assoluto in una categoria affollata e piena di talenti, dominata dal siciliano Sampino. Due incontri vinti anche per Mirco Bettelli (-66 kg), eliminato poi al terzo turno senza possibilità di recupero. Uscito nei preliminati Mattia Savi (60 kg), senza però subire punti judo.
I giovani cremonesi si sono mostrati comunque competitivi in una gara ai vertici nazionali.
2 ottobre 2022
GABRIELE ADORNO ORO A RICCIONE NEI NAZIONALI AICS
RICCIONE - Un oro e un bronzo sono il bottino della squadra U18 Kodokan Cremona nei Campionati Nazionali Aics di judo. Al Playhall di Riccione, Gabriele Adorno ha vinto il titolo nazionale nei pesi massimi, battendo per ippon (ko tecnico) Francesco Cirinesi (Athlon Trapani) e Andrea Pieristi (Banzai Cortina Roma). Al bel successo di Adorno si aggiunge la medaglia di bronzo di Nicole Capelli nei pesi massimi femminili, mentre Mirco Bettelli si è fermato al quinto posto, sfiorando la medaglia nei 66 kg. Bella prova per Davide Vecchi (55 kg) e Mattia Savi (60 kg), entrambi con una vittoria all’attivo, ma finiti purtroppo lontano dal podio. 
IN SETTEMBRE OPEN DAY E OPEN WEEK PER PROVARE JUDO
CREMONA - Al Kodokan Cremona (via Corte 3 F vicino all'ingresso del Camposcuola), arrivano come sempre le lezioni aperte per provare judo gratuitamente.
Sabato 10 settembre tra le 16 e le 18 sarà possibile portare i bimbi di 3-5 anni a provare l'esperienza di "Gioco-judo", l'attività psicomotoria propedeutica al judo.
Da lunedì 12 a venerdì 16 settembre, dopo le 18, potranno provare bambini dai 6 anni, ragazzi e adulti, negli orari e giorni concordati.
E' necessario prenotare la prova:
3-5 ANNI - 3317408567
DAI 6 ANNI - 3280016710
9-10-11 agosto
JUDO PER I BIMBI DI OCCHI AZZURRI
CREMONA - Per tre giorni, tra il 9 e l'11 agosto, i bimbi del centro estivo di Occhi Azzurri hanno provato l'esperienza del judo, presso il dojo del Kodokan Cremona, grazie a una collaborazione ormai consolidata tra Occhi Azzurri Onlus e l'ASD Kodokan Cremona.
25 giugno
Trofeo Coni: fumata nera per Pietro Briceag
CORNAREDO (MI) - Gara non molto fortunata per Pietro Briceag che, nella categoria U13 55 kg, non è riuscito stavolta a imporsi sugli avversari. Nonostante una condotta di gara generosa e le ottime predisposizioni, Pietro, alla terza competizione della sua giovane carriera, non è riuscito a esprimere il suo potenziale.
16-18 giugno
Squadra Kodokan al Green Camp
Riccione - La squadra U18 del Kodokan (nella foto)  ha partecipato al raduno nazionale di Riccione "Green camp", promosso da Elio Verde, che ha visto la partecipazione di 1300 judoka dall'Italia e dall'estero, comprese le nazionali italiana, ucraina, britannica e tante squadre e atleti dall'Italia dall'estero.
5 giugno
Campionati Nazionali Endas: 4 medaglie per il Kodokan a Trento
LAVIS (TN) Cinque U18 in gara a Trento nel campionato nazionale Endas e quattro le medaglie conquistate dai ragazzi del Kodokan Cremona: Gabriele Adorno ha vinto l'oro, senza avversari nei +90 kg; argento per Gabriel Gosi nei -73 kg (tre incontri all'attivo e una sconfitta); argento anche per Simone Ruggiero nei -60 kg (tre vittorie e una sconfitta); Matteo Testi, sempre nei -60 kg, si è accontentato del bronzo (due vittorie e due sconfitte), mentre Mattia Savi, con una sola vittoria, è rimasto giù dal podio nei -55 kg. (nella foto: gli atleti con il coach Matteo Landini).
5 giugno
Pietro Briceag e Musashi Sakamoto oro e bronzo a Como
APPIANO GENTILE (CO) - Pietro Briceag e Musashi Sakamoto, entrambi 12enni, alla seconda esperienza agonistica della carriera, hanno centrato rispettivamente l'oro e il bronzo nel Torneo Mon Club ad Appiano Gentile. Pietro ha vinto nettamente i suoi due incontri nella categoria 60 kg, mentre Musashi ha vinto due incontri su quattro nella categoria fino a 45 kg, pur pesando solo 36 kg. Entrambi i giovanissimi atleti del Kodokan Cremona saranno impegnati il 25 giugno a Cornaredo (Milano) per il Trofeo Coni.
28 maggio
A scuola olimpica da Quintavalle
MILANO - Bell'allenamento nel pomeriggio per la squadra U18 del Kodokan nel raduno regionale condotto oggi da Giulia Quintavalle, campionessa olimpica di judo a Beijing 2018, nella categoria -57 kg.
Presenti Matteo Testi, Nicole Capelli, Letizia Portesani, Filippo Galante, Mattia Savi.
25 maggio
Torneo dell'Allegrezza
CREMONA - Nel giorno del compleanno del compianto Maestro Giorgio Sozzi, i ragazzi di Centri Lae e Cdd Pessina, con ospiti l'Incontro di Regona, si sono affrontati nel tradizionale "Trofeo dell'allegrezza", che chiude le attività annuali di judo adattato per allievi con disabilità presso il Kodokan Cremona.
Allegria e divertimento, alla cortese presenza di Roberto Rigoli, presidente Panathlon, e dei consiglieri Pierluigi Torresani e Luigi Denti.
21 maggio
Trofeo Haru al Kodokan
CREMONA - Una cinquantina di bambini ha invaso il Kodokan di via Corte per disputare il classico Trofeo Haru ("primavera") che di fatto conclude le attività dell'anno, prima degli esami di cintura. Insieme ai cremonesi, anche alcuni amici dal Tempesta Cortemaggiore, Judo Club Casalasco, Judo Plautellum. I bambini, divisi in squadre (coccodrilli, delfini, giraffe, orsi, meduse, scoiattoli) si sono affrontati in prove di percorsi a tempo, motricità, tecnica di judo.
9 maggio
Premiata la Coppa Kodokan 2021: vince Elisa Guernelli
Elisa Guernelli ha vinto la 49esima edizione della “Coppa Kodokan” di judo, il campionato interno che dal 1973 premia il judoka del Kodokan Cremona che si è più distinto nel combattimento nell’anno solare. Nel 2021, Elisa Guernelli ha collezionato un quinto posto nei nazionali juniores -che le è valso la cintura nera- oltre al titolo regionale assoluto. Nella classifica ha preceduto Claudio Panizza, che si è classificato al settimo posto nei nazionali seniores. Terza piazza per il giovane emergente Simone Ruggiero.  Premio speciale per Giorgia Cavalieri e Elisa Varini, quinte nel Campionato Italiano di judo kata. Gli atleti del Kodokan (15 in classifica nel 2021) sono stati premiati, in una breve cerimonia nel giardino del dojo di via Corte, dall’Assessore allo sport del Comune di Cremona Luca Zanacchi e dal presidente del Panathlon Club cremonese Roberto Rigoli. Classifica
1 maggio
Tre medaglie per il Kodokan a Capriate
CAPRIATE (BG) - Un oro, un argento e un bronzo sono le medaglie conquistate dal Kodokan Cremona nel trofeo di judo “Coral” disputato a Capriate. Nella classe U13, debutto assoluto per i giovanissimi Pietro Birceag, oro nella categoria -55 kg, e per Musashi Sakamoto, argento nei -36 kg. I due giovanissimi judoka hanno mostrato buona attitudine al combattimento. Bene anche Eugenio Bodini, alla sua prima competizione, che ha ceduto però a un avversario più esperto nei -55 kg U15. Negli U18, invece, Gabriel Gosi ha vinto tre incontri, cedendo solo in semifinale, e ottenendo una preziosa medaglia di bronzo nei -73 kg. Niente fortuna per gli altri U18 del Kodokan, usciti nei preliminari: Simone Ruggiero, Gabriele Adorno, Letizia Portesani, Mattia Savi sono finiti lontani dal podio, in una gara piuttosto affollata e difficile, dominata dagli atleti dell’Akiyama Torino, e che ha visto in generale un ottimo livello dei partecipanti.
30 aprile
Bene i pre-agonisti al "Midori"
BESANA BRIANZA (MB) - Bella manifestazione in Brianza per i giovanissimi di casa Kodokan, impegnati in prove di motricità, tecnica e combattimento adattato alla fascia pre-agonistica: si sono messi in luce Emanuele Carletti, Eddy Gian Agiali, Melissa Tosoni, Anita Tosi, Gaia Gosi (nel selfie con i Maestri Andrea e Ilaria Sozzi).
10 aprile
PREAGONISTICA/ JUDO KIDS DAY: AVANTI I GIOVANISSIMI
MONTICHIARI (BS) - Cinque giovanissimi leoni di casa Kodokan hanno debuttato nel combattimento nella preagonistica FIJLKAM di Montichiari: sono Vasco Baiguera, Melissa Tosoni, Anita Fornaroli, Gaia Gosi, Eddygian Agiali.
10 aprile

PASSAGGI DI GRADO/ Salgono i "dan" in casa Kodokan
MONTICHIARi (BS) - Sono 8 i passaggi di grado in casa Kodokan, nella sessione di esami suppletiva dle 2021 organizzata dalla FIJLKAM Lombardia: Samba Mbaye ha conquistato la cintura nera, ed è la numero 144 dal 1971. Secondo dan per Alessandro Conti, Matteo Landini, Chiara Bernardoni, Giulia Gasparini. Hanno raggiunto il terzo dan della cintura nera Benedetta Sforza, Claudio Panizza e Cesare Piccioni.
 9 aprile
LUTTO/ ADDIO A MARCO BIANCO
COMO - Una brutta notizia per gli amici del Kodokan. Ci ha lasciato Marco Bianco, maestro di judo di Como, ma soprattutto amico del Kodokan Cremona, a cui faceva spesso visita.
Grande animatore dei Campus a Bobbio negli anni 2000, organizzati con Giorgio Sozzi, Marco lascia un grande vuoto in casa Kodokan, dove era stato l'ultima volta l'estate scorsa.
Poi, improvviso, un malore, che lo aveva tenuto in coma per mesi, fino a quando è volato via. Ciao Marco, ci mancherai tanto.
 
2 aprile
JUDO SPORTIVO / Nicole Capelli settima al "Colombo"
GENOVA - Buona prova del Kodokan Team U18 a Genova nel "Città di Colombo". Nicole Capelli si è classificata al settimo posto nei -70 kg, con quattro incontri disputati. Bene anche Mattia Savi, Matteo Testi, Simone Ruggiero, con una vittoria a testa.Niente vittorie invece per Gabriel Gosi, Valentino Armeni, Davide Vecchi, Letizia Portesani, Gabriele Adorno.
19 marzo
JUDO SPORTIVO / Gabriele Adorno quinto all'Alpe Adria. Buona prova della squadra Kodokan
LIGNANO SABBIADORO (UD) - Ha sfiorato il podio Gabriele Adorno (+90kg) nel prestigioso internazionale "Alpe Adria", che ritorna dopo due anni, e che ha visto la partecipazione dei migliori atleti nazionali (il torneo è tappa del grand prix U18): dopo due incontri vinti e uno perso, l'atleta del Kodokan Cremona ha ceduto nella finalina contro  Yossef Boutrig (Europaradise Roma), per tre sanzioni a due, dopo un incontro condotto alla pari.
Cinque incontri con tre vittorie per Gabriel Gosi, che si classifica al 9° posto nei 73 kg, su un lotto di oltre sessanta atleti.
Due vittorie all'attivo anche per Valentino Armeni nei 60 kg, mentre Letizia Portesani (63), dopo un incontro vinto e uno perso, usciva nel terzo incontro di recupero per una decisione arbitrale a dir poco discutibile.  Matteo Testi (60) e Simone Ruggiero (55) hanno vinto il primo incontro, ma sono usciti nel secondo turno.
Stop immediato invece per Nicole Capelli (70), Filippo Galante (50), Davide Vecchi (55).
19 marzo
JUDO KATA / Quasi podio per Elena Bertani e Elisa Varini a Pordenone
PORDENONE - Ricco ed emozionante i weekend friulano del Kodokan, diviso tra Pordenone (kata) e Lignano (combattimento).
A Pordenone era in scena il Torneo internazionale di Villanova (valevole come Grand Prix di Kata): il Kodokan era presente con una coppia inedita, composta da Elena Bertani e Elisa Varini nel ju no kata. Elisa di solito gareggia in coppia con Giorgia Cavalieri, che era però impossibilitata a partecipare a questo torneo. Nonostante il poco tempo a disposizione per allenarsi, le ragazze del Kodokan si sono piazzate al quarto posto nel Grand Prix di A1, ad un solo punto (sic!) dalla coppia francese composta da Vincent e Christine Orveline, classificatesi terza.
12 marzo
JUDO SPORTIVO / Kodokan Team U18 in allenamento a Cornaredo (MI) con Elio Verde
MILANO - Bella sessione di allenamento quella proposta dal Comitato Regionale Fijlkam settore judo, che ha visto al partecipazione di Elio Verde, ex olimpionico già medaglia europea e mondiale di judo, che ha portato energia e motivazione ai tanti ragazzi presenti.
Il Kodokan Cremona ha partecipato con la squadra agonistica U18.
5-6 marzo
JUDO SPORTIVO / Fumata nera per il Kodokan agli U18

ROMA - Sono usciti nei preliminari i "quattro moschettieri" del Kodokan Cremona impegnati nel Campionato Italiano U18 di judo. Se Gabriele Adorno (+90 kg) è riuscito ad accedere agli ottavi grazie a un ippon di pregevole fattura, per poi essere eliminato, Simone Ruggiero (-55), Valentino Armeni (-60) e Nicole Capelli (-70) sono invece stati sconfitti al primo incontro.
20 febbraio
JUDO KATA / Grand Prix di kata "Sugiyama": quarte le ragazze del Kodokan

LEINI' (TO) - Quarto posto per il ju no kata made in Kodokan Cremona nel Grand Prix Nazionale di Torino, dedicato alla memoria del maestro Shoji Sugiyama. Giorgia Cavalieri e Elisa Varini si sono fermate ai piedi del podio, anche se probabilmente meritavano qualcosa in più.
20 febbraio
JUDO SPORTIVO / Regionali U18: Valentino Armeni e Nicole Capelli argento; Simone Ruggiero bronzo

MILANO - Erano 10 i judoka del Kodokan ad affrontare le qualificazioni per il Campionato Italiano Cadetti, che sarà di scena a Roma il 5/6 marzo 2022. A staccare il pass per la finale sono stati Valentino Armeni (argento nei 60 kg) con tre vittorie e una sconfitta in finale; Nicole Capelli (argento nei 70 kg), con due vittorie all'attivo e Simone Ruggiero (bronzo nei 55 kg) con tre vittorie all'attivo. A Roma combatterà anche Gabriele Adorno (+90 kg), qualificato di diritto da ranking list nazionale. Hanno combattuto bene, anche se a secco di medaglie, gli altri componenti del Kodokan Team: nei 50 kg Filippo Galante non ha raccolto quanto meritava; nei 55 kg Fabio Fiorini (debuttante assoluto) e Mattia Savi si sono fatti le ossa ben figurando. Poca fortuna per Davide Vecchi (anche lui 55 kg), che non è riuscito a mostrare il suo valore. Una vittoria all'attivo non è bastata per Matteo Testi (60 kg) e Gabriel Gosi (73 kg) per qualificarsi. Buona prestazione ma niente vittorie infine per Letizia Portesani (63 kg), che ha mostrato però grinta e buona tecnica in piedi.
19 gennaio 2021
JUDO SPORTIVO / Coppa Kodokan 2021: il Trofeo va a Elisa Guernelli

CREMONA - Elisa Guernelli (18) ha vinto la 49esima edizione della "Coppa Kodokan", il trofeo che dal 1973 premi ail miglior agonista di judo dell'anno solare al Kodokan Cremona. Nel 2021 Elisa ha conquistato la cintura nera grazie al 5° posto nella Finale Nazionale Juniores, e ha vinto il Campionato Regionale Assoluto. A causa di un infortunio, non ha partecipato alla massima rassegna nazionale.
Elisa, alla sua prima vittoria, è la settima atleta donna a vincere questo traguardo: ha preceduto in classifica Claudio Panizza (25), già vincitore di tre edizioni, e Simone Ruggiero (16).