JUDO Kodokan Cremona

notizie 2014

home notizie 2016 notizie 2015 archivio Coppa  Kodokan
  30 dicembre
COPPA KODOKAN/Alberto Bertoni fa il bis e si aggiudica la classifica agonisti 2014
CREMONA - Alberto Bertoni (19) ha vinto la 42a edizione della Coppa Kodokan, il campionato a punti interno al Kodokan Cremona, che stila la classifica dei migliori agonisti dell'anno. Bertoni, che aveva vinto anche nel 2013, ha preceduto Claudio Panizza e Chiara Bernardoni. il 2014 ha visto 19 agonisti in gara in 29 competizioni. Anno interessante anche per i preagonisti: in 28 hanno partecipato ai vari tornei promozionali per bambini (tornei che, in quanto pre-agonistici, non hanno una vera classifica). La classifica della Coppa Kodokan 2014
   
  26-29 dicembre
STAGE/IL KODOKAN AL NATALE JUDO CAMP
Bardonecchia (TO) - Buon allenamento allo stage di Bardonecchia per gli agonisti del Kodokan: alla tecnica, con Urska Zolnir (Campionessa Olimpica Londra 2012 -63 kg.)  e Lukas Krpalek (Campione Mondiale 2014 -100 kg.), si è accompagnata una notevole dose di randori. Dopo un paio di allenamenti in casa Kodokan, il prossimo appuntamento, ma solo per gli agonisti più esperti, sarà il Winter Judo Camp di Lignano.
   
  21 dicembre
ALLENAMENTO/Judo femminile con Cavazzuti e Burgatta
CREMONA - hanno partecipato una quarantina di atlete a questa edizione pre-natalizia del Jaf, circuito itinerante di allenamenti femminili. La tappa ospitata dal Kodokan Cremona è stata piuttosto numerosa, segno di un movimento che sta crescendo. L'allenamento è stato condotto da Cinzia Cavazzuti, coadiuvata da Donata Burgatta e Paola Postiglioni. Alla fine dell'allenamento si è svolto un allegro Pasta Party, approfittando della finestra glicemica.
  19 dicembre
Babbo Natale appare ai piccoli judoka del Kodokan
CREMONA - Il corso di judo-educazione motoria destinato ai bambini di 6-8 anni ha chiuso il 2014 con l'arrivo di Babbo Natale, che ha portato dolci e un piccolo dono a ciascun bambino. Peccato per i molti assenti per cause influenzali. Poco male: Babbo Natale ha lasciato qualcosa anche per loro!
Ritireranno il dono alla ripresa dei corsi, dopo l'Epifania.
14 dicembre
JUDO/Claudio Panizza e Alberto Bertoni al Grand Prix Regionale
CISERANO - Claudio Panizza si è classificato al terzo posto nei -66 kg. nel grand prix regionale cinture marroni. Tra le cintura nere, Alberto Bertoni si è classificato quinto nei -81 kg.
  13 dicembre
ESAMI/Gianluca Gerevasi raggiunge il terzo dan della cintura nera
CISERANO - Allievo di Giorgio Sozzi dal 1980, agonista di discreto livello, poi lontano dal tatami per molti anni, Gianluca Gerevasi ha da qualche anno ritrovato la passione e il tempo per il judo. A Ciserano è stato promosso dalla Commissione Federale al terzo dan della cintura nera Fijlkam.
6-7  dicembre
JUDO/Aucello, Bernardoni, Cristei senza successo  agli Italiani U15
LIDO DI OSTIA - Buon esordio di Mihail Cristei (-60 kg. kg.) al PalaPellicone, nel suo primo campionato italiano: vinceva per ippon il primo incontro contro Castro (Sardegna) ma poi, opposto a Grimi (Judo Parabiago), cedeva alla fretta di concludere, subendo una contro-tecnica decisiva e veniva eliminato, finendo 11°. Chiara Bernardoni (-57 kg.) partiva bene, ma doveva cedere nel finale alla più esperta Paglia (Velletri). Non valutabile la prova di Erica Aucello (-57 kg.), fuori condizione a causa di un lungo stop dagli allenamenti: usciva al primo contro Lanini (Vanzago).
  30 novembre
JUDO/Al Kodokan il 43° Trofeo del Torrazzo
CREMONA- Il Kodokan ritorna a vincere la classica di Cremona, organizzata dal Saigo Judo, dopo 37 anni. Era il 1977 quando la squadra allora guidata da Giorgio Sozzi si impose nel Trofeo di judo cittadino: da allora, mai nessun successo di una squadra cremonese al Torrazzo, torneo tra i più longevi d'Italia (la prima edizione risale al 1967). Oggi il Kodokan, con 10 atleti in gara, ha conquistato 9 medaglie. Oro: Claudio Panizza (U23 -66kg), Alberto Bertoni (U23 -90 kg.), Federico Guerreschi (U15 -55 kg.); argento: Mihail Cristei (U15 -55kg.), Chiara Bernardoni (U15 -57 kg.); bronzo: Erica Aucello (U15 -57 kg.), Shannon Ruggeri (U23 -52kg.), Tommaso Molon (U18 -66 kg.), Gianluca Giust (U23 -90 kg.). Quinto posto per Matteo Landini (U18 -60 kg.)
30 novembre
JUDO/Campionati Assoluti d'Italia: 10° posto per Benedetta Sforza
ASTI- Si è fermata al 10° posto nei -78 kg. Benedetta Sforza, alla sua prima partecipazione ad un Assoluto. Peccato, perché si trovava in vantaggio con Kaser (Judo Cecina) quando un'ingenuità le è costata l'eliminazione.
   
23 novembre
JUDO/Qualificazione U15: passano Mihail Cristei, Chiara Bernardoni, Erica Aucello
CISERANO (BG) -  Tre medaglie di bronzo per il Kodokan e altrettanti pass per le Finali Esordienti: i qualificati sono Mihail Cristei (-60 kg.), Chiara Bernardoni (-57 kg.) e Erica Aucello (-57 kg.), saliti tutti e tre sul podio. Buona gara di Federico Guerreschi (settimo nei -55 kg.), che ha sfiorato l'obiettivo, ma le tre vittorie non sono state sufficienti alla qualificazione.
   
  16 novembre
JUDO/Kodokan su tre fronti: Lodi, Bologna, Capriate
LODI- Nel "Città di Lodi" oro di Alberto Bertoni (U23 -81 kg.) con 3 incontri all'attivo (foto). Bronzo per Shannon Ruggeri (U23 -48 kg.) e buona esperienza per Tommaso Molon (U15 -66 kg.) che ha disputato 4 incontri. Sconfitto nei preliminari Matteo Landini (U15 -60 kg.).
BOLOGNA- Oro per Claudio Panizza (-66 kg.) nel Memorial "Giovagnotti" per cinture marroni: con 4 incontri vinti per ippon, la cintura nera si avvicina.
CAPRIATE - Nel Trofeo Kodokan Judo Alberto Carlino (-45kg.) ha vinto il bronzo negli Esordienti A dopo tre incontri. Oro senza avversari per Federico Andrea Serventi (-36 kg.) che ha disputato un incontro amichevole. Tra i pre-agonisti, doppio oro per Francesco Martani (-40 kg.) e Luca Bodini (-45 kg.)
   
  12 novembre
CULTURA MARZIALE/Stage di Silat e Kali con Auro Visioli
CREMONA- Il Kodokan ha ospitato una lezione conoscitiva di Silat e Kali, arti marziali del Sud-est asiatico molto usate nella difesa personale anche dai corpi speciali. Il kali effettua squilibri ed ha contaminazioni con il judo. Docente era l'istruttore Auro Visioli (nella foto), allievo di Maurizio Maltese.
   
  8-9 novembre
JUDO/Regionali: Benedetta Sforza vince. Bronzo per Chiara Bernardoni.
CISERANO - Benedetta Sforza (-78 kg.) ha vinto la qualificazione agli Assoluti d'Italia. Disputerà la finale il 30 novembre ad Asti. Quinto posto per Alberto Bertoni (-81 kg.), che non è passato. Tra i giovani, in una competizione solo regionale, Bronzo di Chiara Bernardoni (-57 kg. U15).
   
  1 novembre
JUDO/Sankaku: niente medaglie per il Kodokan
BERGAMO- Claudio Panizza è uscito al secondo incontro nei -66 kg. ju-se al Torneo Internazionale Sankaku. Dopo aver vinto il primo per ippon è stata una sanzione a estrometterlo al golden score contro un atleta svizzero. Si è invece ritirato dopo aver vinto il primo incontro, Alessandro Conti, che ha accusato un dolore al ginocchio.
   
  18-19 ottobre
JUDO/al Trofeo Romagna 5° posto di Bertoni
LUGO (RA) -  Onorevole quinto posto per Alberto Bertoni (-81 kg.) nel Trofeo Romagna riservato alle cinture nere. Quattro incontri, due vittorie e due sconfitte il bilancio del judoka del Kodokan. Niente da fare per gli U18 e gli u15 di casa Kodokan, ancora acerbi per una gara di questo livello, che hanno mostrato però buoni spunti tecnici e impegno.
   
  12 ottobre
JUDO/5 medaglie al Trofeo Mon Club di Gerenzano
GERENZANO (VA) - Buona la trasferta del Kodokan al Trofeo Mon Club. Seppure in formazione ridotta, il Kodokan ha vinto 5 medaglie. Negli over 17: oro per Alessandro Conti (-60 kg.), argento per Claudio Panizza (-66 kg.); bronzo per Alberto Bertoni (-81 kg.). Nei Cadetti (U18): bronzo per Giulia Gasparini (-57 kg.), mentre Matteo Landini (-60 kg.) usciva nei preliminari. Negli Esordienti (U15): argento per Chiara Bernardoni (-63 kg.) e quinto posto dopo 6 incontri per Mihail Cristei (-60 kg.).
   
  CORSI/Il Kodokan riparte tra tradizione e novità
CREMONA- Con ottobre sono ripartiti tutti i corsi e le iniziative del Kodokan Cremona. Gli atleti agonisti sono al lavoro dal 25 agosto, in  un nuovo progetto di specializzazione agonistica denominato "Judo Kodokan Lab" e coordinato da Cinzia Cavazzuti, che rappresenta una novità di casa Kodokan. Lo staff ha riorganizzato gli ambienti, con una nuova sala attrezzi (foto) e un nuovo tatami di disimpegno, per una maggiore funzionalità. Tra le novità, anche un corso infrasettimanale di judo e difesa, il mercoledì sera alle 18.30. Cambiati anche gli orari e i giorni dei turni per bambini e pre-agonisti. E' ripresa poi l'attività di judo adattato per allievi con disabilità, con i Centri Disabili del territorio. A breve sono previsti anche progetti con il Cps di Cremona e la Cooperativa Nazareth.
   
  25 settembre
DIFESA PERSONALE/Vigili del Fuoco in aggiornamento

CREMONA - Un gruppo di agenti dei Vigili del Fuoco di Cremona ha partecipato ad un aggiornamento sulle tecniche di difesa per prevenire incidenti e dalvaguardare la propria incolumità e limitare i danni in caso di aggressione subita in servizio. Il corso è stato organizzato dal Kodokan nella Caserma VVFF.
   
  2-5 luglio
STAGE/Judo sul Lago Ok con Bruyere
SARNICO- Buon successo organizzativo per i 4 giorni di "Judo sul Lago" organizzato dal Kodokan Cremona con Jigoro Kano Milano e Judo Sarnico, sul lago d'Iseo. Molto apprezzato lo stage di Francesco Bruyere, vice campione Mondiale 2005. Il sabato spazio al kata con Ilaria Sozzi in cattedra.
   
  7-8 giugno
JUDO/ Coppa Lombardia: Alberto Carlino e Claudio Panizza sul podio
CISERANO- Alberto Carlino (-40 kg. Esordienti A) ha guadagnato l'argento, grazie a tre vittorie per ippon e una sconfitta in finale. Bronzo per Claudio Panizza (-66 kg. Juniores-Seniores fino a marrone) dopo quattro incontri. Quinto posto per Federico Guerreschi (-55 kg. U15) e Tommaso Molon (-66 kg. U18), autori entrambi di una buona gara con due vittorie e altrettante sconfitte ciascuno. Giornata no per Matteo Landini (-55 kg. U18).

7 giugno

JUDO/Kodokan in piazza a Cremona per la giornata del'arte
CREMONA - Esibizione in piazza Roma nella giornata che le scuole dedicano all'arte. Buon successo di pubblico. Bravi ragazzi!
   
  1 giugno
JUDO/Fuori Ale Conti dalla Coppa Italia
Follonica (GR) - Ale Conti è uscito ai preliminari della Coppa Italia, batutto da Kevin Morelli (Accademia Torino), per un waza-ari a 40" dal termine dell'incontro, dopo essere stato sempre in vantaggio. La prova è comunque positiva, contando le precarie condizioni fisiche con cui il judoka del Kodokan si presentava all'appuntamento.
   
  28 Maggio
JUDO e DISABILITA'/ Torneo dell'Allegrezza alla Lae Cremona
CREMONA- Si sono sfidati in una gara di judo a squadre tra i sei centri che lavorano con il Kodokan (Lae, CDD Cremona, Quinzano, Regona, Orzinuovi, Pessina) gli allievi con disabilità del territorio cremonese. La Gara prevedeva un percorso motorio ed una esecuzione tecnica di judo. Premiate la rapidità e la precisione. La vittoria è andata alla Lae Cremona, davanti a Orzinuovi e Pessina. Nella giuria Tecnica Oreste Perri, Luigi Amore, Maria Vittoria Ceraso, Cesare Beltrami e Giacomo Spedini, presidente della fondazione città di Cremona, che sostiene il progetto. Le medaglie sono state gentilmente fornite dal Coni Provinciale.
 
24 maggio

JUDO/Sarnico: 5 medaglie per il Kodokan
SARNICO (BG) - Bene il Kodokan, seppur rimaneggiato per infortuni e verifiche di fine anno. Abbiamo vinto cinque medaglie partecipando con 7 atleti. I risultati: oro per  Erica Aucello (-57 kg. U15) e Matteo Landini (-55 kg. U18); argento per Mihail Cristei (-55 kg. U15); bronzo per Giulia Gasparini (-57 kg. U18) e Alberto Carlino (-40 kg. U13); quinto posto per Tommaso Molon (-66 kg. U18), autore di tre vittorie su cinque incontri, e Federico Guerreschi (-55 kg. U15).

  18 maggio
JUDO/ Allenamento con Cinzia Cavazzuti
CREMONA - Cinzia Cavazzuti (Campionessa d'Europa 2002 e quinta alle Olimpiadi di Sydney 2000) ha tenuto al Kodokan Cremona un allenamento agonistico di judo dedicato alle sole donne. Cremona è stata la quinta tappa di un progetto partito lo scorso autunno e destinato a crescere, per dare l'opportunità alle judoka di avere allenamenti specifici.
  10 maggio
JUDO/Regionali di Coppa Italia, bronzo e qualificazione per Ale Conti
CISERANO (BG) - Ale Conti (foto) con 3 vittorie su 4 incontri ha conquistato il bronzo e la qualificazione nella Coppa Italia ju/se, categoria -60 kg. Fuori per una contusione Alberto Bertoni (-81 kg.). Rientro difficile per Shannon Ruggeri (-48 kg.) dopo un anno di assenza dalle competizioni. La finale a Follonica, il 31 maggio/1 giugno.
  27 aprile
JUDO/Cinque Medaglie per il Kodokan a Paullo
PAULLO - Under 15: Chiara Bernardoni ed Erica Aucello (-57 kg.) hanno guadagnato argento e bronzo. Argento per Chiara Savaresi che si è avventurata nei -70 kg. per assenza di avversarie nei -63. Bellissima gara di Federico Guerreschi (-55 kg.) che conquista il bronzo con quattro vittorie su cinque incontri. Esordienti A (12 anni): bronzo per Alberto Carlino (-40 kg.) con tre incontri all'attivo e quinto posto per Amedeo Manfredi (-45 kg.). Nel pomeriggio, bella esperienza sul tatami per i giovani preagonisti (foto a destra) Anna Merli, Luca Bodini (secondi) e Francesco Martani (quinto).
  12-13 aprile
JUDO/Due Bronzi per il Kodokan al "Città di Colombo"
GENOVA - Erica Aucello e Chiara Bernardoni, entrambe Under 15 categoria -57 kg., hanno conquistato il bronzo a Genova, nel Torneo città di Colombo. Niente medaglia per gli altri U15, Federico Guerreschi (-55 kg.) e Chiara Savaresi (-63 kg.). Buona esperienza per gli U18 Tommaso Molon (-66 kg.) e Matteo Landini (-55 kg.), finiti però lontano dal podio. Niente podio neanche per Claudio Panizza (U21 -66 kg.) uscito al primo incontro, mentre Bertoni (U21 -81 kg.) disputava 4 incontri, classificandosi 9°.
  9 aprile
JUDO/A Cremona Attilio Maino e Mauro Pasta
CREMONA - Pier Attilio Maino  e Mauro Pasta sono stati ospiti del Kodokan Cremona. Maino, maestro di judo 6° dan, di origine bergamasca, da anni si è trasferito in Brasile, dove ha diretto la selezione giovanile del Parà. Mauro Pasta, che è stato allievo anche di Maino, vanta tra le sue vittorie un titolo di Campione Assoluto d'Italia. La lezione si è snodata tra passaggi tecnici e randori. Gli ospiti hanno premiato i vincitori della Coppa Kodokan 2013.
  6 aprile
JUDO KATA/Monia Castelli e Sara Barboglio argento in coppa Italia
TARCENTO (UD) - Argento in coppa Italia per la coppia cremonese del ju-no-kata, superata con una certa sorpresa dal duo Carlotta Checchi-Laura Bugo (San Mamolo).
  6 aprile
JUDO/Kodokan: argento e bronzo a Montebelluna
MONTEBELLUNA (TV) - In un Torneo-fiume, caratterizzato da una formula di gara poco intellegibile, il Kodokan la spunta con l'argento di Chiara Savaresi (-63 kg. U15) e il bronzo di Chiara Bernardoni (-57 kg. U15). Niente medaglia per Erica Aucello (-57 kg. U15), seppur con due vittorie e una sola sconfitta. Quinto posto per Mihail Cristei (-55 kg. U15) e Giulia Gasparini (-57 kg. U18).
  29-30 marzo
JUDO/Fumata nera per gli Juniores a Fidenza
FIDENZA (PR) - Un solo combattimento vinto ad opera di Claudio Panizza e due sconfitte evitabili sono l'inaspettatamente magro bottino degli U21 del Kodokan a Fidenza, nei Campionati Italiani. Troppa tensione ha probabilmente pesato negativamente. Si dovrà riflettere sugli errori commessi nell'approccio al torneo.

23 marzo

ESIBIZIONE/Esibizione al Giocagin
CREMONA - Al Palazzetto Cavasport di Cavatigozzi è andata in scena l'edizione 2014 del Giocagin, rassegna delle scuole sportive e di danza dell'Uisp. Il Kodokan Cremona ha presentato le proprie attività educative, sportive e di kata.
  16 marzo
JUDO/Kodokan: Dieci medaglie ad Ossona nel Torneo dell'Endas
OSSONA (MI) - Nove atleti e dieci podi conquistati dal Kodokan a Ossona: negli u21 Alberto Bertoni ha vinto 5 incontri e l'oro nei -81 kg.; oro per Claudio Panizza (3 vittorie) e argento per Alessandro Conti (3 vittorie) nei -66 kg. Conti rinunciava alla finale a favore di Panizza. Negli U15, oro per Tommaso Molon nei -66 kg. (3 vittorie) e bronzo per Alessandro Toncelli nella stessa categoria; oro di Giulia Gasparini (2 vittorie) nei -57 kg.; argento di Matteo Landini nei -55 kg. Negli U15, oro di Chiara Bernardoni (2 vittorie) nei -57 kg. e bronzo di Federico Guerreschi.Fuori programma, è da aggiungere l'oro di Giulia Gasparini in un'amichevole nei -70 kg.
 
15 marzo

JUDO KATA/Quinte Castelli e Barboglio nell'EJU Tournament di Pordenone
PORDENONE- Monia Castelli e Sara Barboglio si sono classificate al quinto posto nell'EJu Tournament di Pordenone nel ju no kata. Il giorno successivo, nel Grand Prix di Kata di Villanova, hanno raggiunto la finale chiudendo al sesto posto. "Prestazione davvero notevole -ha commentato Ilaria Sozzi- ma non siamo soddisfatti del risultato. Meritavamo di più".
  8 marzo
JUDO/Regionali U21: vanno in finale Sforza (oro), Panizza (argento) e Bertoni (bronzo)
CISERANO (BG)- Benedetta Sforza (18 anni) ha vinto l'oro regionale U21 battendo le sue due avversarie nei -78 kg. Argento per Claudio Panizza (17 anni) vittorioso in tre incontri per ippon e poi sconfitto in finale nei -66 kg. Una sola sconfitta e addirittura 5 incontri vinti da Alberto Bertoni (19 anni) nei -81 kg., per raggiungere il meritato bronzo regionale. I tre juniores del Kodokan disputeranno i Campionati Italiani U21 a Fidenza, il 29 e 30 marzo. Non è servito alla qualificazione il quinto posto nei -60 kg. di Alessandro Conti (19 anni), febbricitante e al rientro da un noioso infortunio al gomito. Positiva comunque la sua prova. Nel frattempo, in una prova del grand prix regionale, il Kodokan realizzava un oro con Erica Aucello (-57 kg. U15) due argenti con Chiara Bernardoni e Chiara Savaresi (-57 e -63 kg. U15). Erano in gara anche Tommaso Molon, Giulia Gasparini, Federico Guerreschi.
  2 marzo
JUDO/Judo in amicizia per pre-agonisti a Parma
PARMA - Luca Bodini, Francesco Martani, Marco Ardenghi, Edoardo Rossetti, Alberto Piccioni hanno partecipato al meeting preagonistico di judo organizzato dal Ksdk Parma.
Bellissima iniziativa, ben organizzata e rapida nello svolgimento, con attività di judo adattate a tutti.
Parma è stata anche la prima trasferta per l'Asd Judo Casalasco, neonata società di judo di Casalmaggiore, che ha presentato sul tatami Gabriele Palmisano e Giacomo Gozzi.
Un ottimo augurio per lo sviluppo del judo cremonese!
23 febbraio
JUDO/9 medaglie per il Kodokan al Torneo Nord Italia "Tadashi Koike"
Bussero (MI) - Nove medaglie e terzo posto come società per il Kodokan al Torneo Nord Italia organizzato dallo Csen: negli U21 oro per Alessandro Conti (-60 kg.) e Alberto Bertoni (-81 kg.); negli U18 oro per Matteo Landini (-55 kg.) e bronzo per Tommaso Molon (-66 kg.); negli U15 oro per Erica Aucello, argento per Chiara Savaresi e bronzo per Chiara Bernardoni, tutte nei -63 kg. Bronzo anche per Mihail Cristei (-55 kg.) e per Amedeo Manfredi (-50 kg.). Quinto Diego La Rosa nei seniores -81 kg. Lontano dal podio Federico Guerreschi.
23 febbraio
JUDO/Giulia Gasparini eliminata agli U18
LIDO DI OSTIA - Niente da fare per Giulia Gasparini (-52 kg.) alla prima esperienza in una finale nazionale. L'atleta del Kodokan ha ceduto ai preliminari, per sanzione, contro Malinverno (JC Segrate).


  15 febbraio
STAGE/Kodokan a Milano con Marco Maddaloni
Milano - Pomeriggio proficuo e divertente con Marco Maddaloni sui tatami della Martesana Judo per il gruppo Kodokan: Giulia Gasparini, Sebastiano Fusari, Chiara Savaresi, Chiara Bernardoni, Claudio Panizza. Tecnica, tattica, e randori hanno occupato i judoka dal pomeriggio fino a serata inoltrata.


Gruppo Kodokan con Marco Maddaloni
 9 febbraio
JUDO/Grand Prix Lombardo U21: argento di Alberto Bertoni
Nel Grand Prix regionale U21, il Kodokan ha conquistato l'argento con Alberto Bertoni (-81 kg.) grazie a due ippon e una finale persa alle sanzioni, e il quinto posto con Claudio Panizza (-66 kg.) con quattro incontri disputati.
  8 febbraio
JUDO/Qualificazione U18: Quinta Giulia Gasparini
Ciserano (BG) - Quattro atleti del Kodokan hanno tentato la qualificazione alla Finale del Campionato italiano u18. L'impresa è riuscita solo a Giulia Gasparini, quinta nei -52 kg. dopo quattro incontri. A onor del vero, alle ragazze, per regola sperimentale nell'anno in corso, basta partecipare alla qualificazione per essere ammesse alla finale, ma il quinto posto sarebbe valsa la qualificazione anche con il regolamento 2013. Niente da Fare per Matteo Landini (-55 kg.) ed Alessandro Toncelli (-60 kg.), sconfitti in apertura, mentre Tommaso Molon (-66 kg.) dopo uno splendido ippon fatto nel primo incontro (FOTO), subiva l'eliminazione al secondo turno.
  26 gennaio
JUDO/Trofeo Judo Coral: Kodokan terza società
Capriate S. Gervasio (BG) - Nove medaglie e terzo posto per il Kodokan Cremona su 42 società intervenute al Trofeo Judo Coral. Questi i risultati: Oro per Claudio Panizza (-66 kg. U23) e Chiara Savaresi (-63 kg. U15); argento per Giulia Gasparini (-52 kg. U18) e Erica Aucello (-57 kg. U15); Bronzo per Chiara Bernardoni (-52 kg. U15), Federico Guerreschi (-55 kg. U15) Alessandro Toncelli (-60 kg. U18), Alberto Bertoni (-81 kg. U23) e Amedeo Manfredi (-45 kg. Esordienti A); quinto posto per Tommaso Molon (-66 kg. U18) e Alberto Carlino (-40 kg Esordienti A). Buona prova per Mihail Cristei (-55 kg. U15).
 

19 gennaio
JUDO/Tre medaglie per il Kodokan a Modena
Modena - Tre medaglie per il Kodokan a Modena, in una gara con molti atleti e buon livello, ma estenuante per la durata e soffocante per la location. Chiara Bernardoni ha vinto l'argento nei -57 kg. U15. Nella stessa categoria, bronzo per Erica Aucello. Bronzo anche per Benedetta Sforza (+70 kg. over 18). Niente medaglie invece gli altri atleti del Kodokan, ma buona prestazione soprattutto di Claudio Panizza (foto a destra), al debutto negli Juniores (e in gara anche con i seniores), che con cinque incontri e tre vittorie chiudeva al settimo posto.

  19 gennaio
JUDO/Giovanissimi Preagonisti a Roncadelle

Roncadelle (BS) - Otto giovanissimi judoka del Kodokan (10-11 anni) hanno partecipato al meeting di judo di Roncadelle, organizzato dal CSI. Sono Edoardo Rossetti, Luca Bodini, Francesco Martani, Marco Ardenghi, Alberto Piccioni, Marvin Cavazza, Elisa Guernelli, Anna Merli. I judoka, quasi tutti alla loro prima esperienza,  sono scesi sul tatami con grande determinazione e spirito sportivo, mettendo in luce buone potenzialità tecniche su cui lavorare in futuro. Soddisfatti della buona riuscita della trasferta, tutti i ragazzi del Kodokan hanno dichiarato di voler ripetere quanto prima la bella esperienza. Chi ben comincia...
  4-5 gennaio
STAGE/Kodokan a Lignano tra il Judo Camp e il Judo Expert
Gli juniores del Kodokan hanno affrontato il Winter Judo Camp, diretto da Ezio Gamba e con la partecipazione di Mike Swain . Parallelamente, sempre a Lignano, i tecnici erano impegnati nel Judo Expert, Seminario Europeo per coach diretto da Jean Pierre Gibert.  il tema era "la didattica di judo per la fascia 8-12".

Magomedov e Bertoni

Kodokan Team con Ezio Gamba e Mike Swain

www.kodokancremona.it