home

Prologo |1971-1977 |1977-1984 | 1984-1996 |1996-1997 |1997-2001|dal 2002   

Il nuovo Kodokan (dal 2002)    

Nel 2002 il Kodokan organizza un torneo di ju-no-kata, per sperimentare la formula di un prossimo Campionato Italiano. Dopo la gara il maestro Sugiyama tiene uno stage sul kata. Ospite del Kodokan una delegazione russa per uno scambio didattico.

 Nel 2002 Tullio Zanolli, cintura blu, è bronzo regionale tra gli juniores cintura nera e partecipa alla finale di Cagliari.

Ancora nel 2002 Giorgio Sozzi organizza a Cremona il Campionato d'Italia di Tai ji quan. Ilaria Sozzi è argento nella forma 24. Durante la manifestazione un centinaio di bambini del Mus-E (il progetto per la scuola elementare cui il Kodokan collabora) riempiono il palazzetto e si esibiscono nella forma Pechino di tai ji.

Sempre nel 2002 Laura Arisi ed Alessandra Frittoli ottengono, oltre ai numerosi successi regionali ed interregionali, il bronzo e la cintura nera nel Campionato Italiano Cadetti. Hanno 16 anni e sono le più giovani cinture nere del judo Cremonese.

2003 Il Kodokan Festeggia il trentennale della Coppa Kodokan.

Sono ospiti del Kodokan tre maestri giapponesi: Matsumoto, responsabile del Kime non Kata del Kodokan di Tokyo, Matsumura, personalità del Kodokan di Tokyo in materia di Katame non kata, e Murata, il responsabile del museo e della storia del Kodokan, per uno stage.

in autunno arriva anche Ylenia Scapin, fresco bronzo Mondiale a Osaka, per uno stage agonistico.

ferve l'attività nelle scuole, per la diversa abilità, per la promozione.

Sul versante agonistico, Francesco Sisca e Laura Arisi si qualificano per la finale Juniores a Palermo. Francesco Sisca è nono. entrambi gli alteti, con Tullio Zanolli, Alessandra Frittoli, Diego La Rosa si piazzano in diversi tornei. Nel frattempo si vedono alcuni giovani emergenti.

2004- continua l'attività educativa nel Progetto Mus-E.

Nel frattempo Giorgio Sozzi, che ha pubblicato un nuovo volume sull'attività di judo al servizio della diversa abilità,  è divenuto rappresentante italiano del judo per disabili all'interno dell'Ue, e affronta diversi meeting in Europa. Al Kodokan si festeggia il ventennale dell'attività di judo-diversa abilità.

Sul versante tecnico, e' ospite del Kodokan la cubana Reeve-Jimenez, Campionessa Olimpica di Barcellona a spese della nostra Pierantozzi.

Sul versante agonistico, in marzo 2004, a Genova, Laura Arisi è medaglia d'argento ai Campionati Italiani Juniores, e viene convocata al centro olimpico per una settimana di collegiale.

In aprile Alessandra Frittoli è finalista agli Assoluti d'Italia, a Torino.

Entrambe le atlete fanno parte di una spedizione lombarda alla gara internazionale juniores Madrid 2012

In dicembre Alessandra Frittoli è 7a in Coppa Italia.

Nel 2004 il Kodokan è 3° in Lombardia per risultati nazionali; ha raggiunto quota 106 con le cinture nere; ha molti progetti aperti nel sociale, nelle scuole, e ferve l'attività agonistica.

Nel Gennaio 2005 Ilaria Sozzi e Marta Frittoli partecipano al trofeo nazionale di ju-no-kata, classificandosi all'8o posto. Alessandra Frittoli è campione regionale Juniores, e con si classifica 9°, come Laura Arisi, alla Finale nazionale.

continuano gli impegni Kodokan nelle scuole e nel sociale: parte la collaborazione con l'Associazione Futura. nel 2006 Il Kodokan rileva le palestra di Pizzighettone e Caorso, che diventano succursali del Kodokan Cremona. continuano i corsi con Futura e tutti gli impegni presi precedentemente nel sociale. arrivano a Cremona per stage Marco Maddaloni con suo padre Gianni, Jean Pierre Gibert, Fumon Tanaka per il ju jitsu. Arriva al Kodokan per due volte, nel 2006 e nel 2007, Nagai Taeko, esperta di ju no kata del Kodokan di Tokyo.

Nell'aprile 2006 Ilaria Sozzi e Marta Frittoli vincono il bronzo nei Campionati Italiani di kata. Andrea Sozzi ed Antonio De Fazio sono sesti nel nage-no-kata. Alessandra Frittoli riprende dopo un infortunio che l'aveva costretta a un riposo forzato di un anno. vince il bronzo agli Italiani Universitari e si piazza quinta in Coppa Italia. Nel frattempo Simone Gliottone è finalista nel Campionato Italiano Esordienti, dove si classifica 11. Nell'ottobre 2006, Ilaria Sozzi e Marta Frittoli vincono il Campionato d'Europa di Ju-no-kata,a Torino. A gennaio  2007, Simone Gliottone è di nuovo finalista nei Cadetti; Alessandra Frittoli è finalista negli Under 23 e a maggio vince l'argento universitario a Venezia. Nel 2007, ai Campionati italiani di Kata, Ilaria Sozzi e Marta Frittoli sono argento nel ju-no-kata, Andrea Sozzi e Antonio De Fazio sono terzi nel nage no kata; Enio Vignola e Ciro Araldi sono settimi nel ju-no-kata. In maggio, ai Campionati Europei di Wuppertal, Ilaria e Marta sono di nuovo prime, questa volta ex aequo con la coppia Italiana Volpi-Calderini

Nell'estate 2007 riprende con successo il Campus Lunezia, continua l'attività promozionale su vari fronti, con esibizioni un po' ovunque. Giorgio Sozzi è a Villa Salta ad un meeting internazionale sul judo per disabili; a settembre una spedizione del Kodokan è a Rio per i mondiali. Ad agosto riprende la preparazione con un gruppo di agonisti rinfoltito da nuovi inserimenti.

in ottobre 2007 Ilaria e Marta sono invitate a Tokio per disputare il primo Kodokan International Kata Tournament, dove si classificano al sesto posto.

    Torna all'inizio

Alessandra Frittoli e Laura Arisi a Roma con Andrea Sozzi: il Kodokan ritrova due medaglie nazionali dopo una lunghissima pausa e dopo averle sfiorate per molte volte. L'attività agonistica, unico settore in cui il Kodokan non si esprimeva a livello nazionale, sembra uscire dalla crisi

Ale e Laura al torneo Madrid 2012

 

 

 

 

 

 

Una nuovissima generazione di judoka del Kodokan sta per scrivere nuove pagine nella storia del judo cremonese...

judo e disabilità: l'impegno continua in campo nazionale e internazionale (Sozzi responsabile italiano per l'EJU) ma anche sul territorio: partono i corsi per Futura

Ilaria e Marta hanno vinto per due volte consecutive i Campionati Europei di ju n

Prologo |1971-1977 |1977-1984 | 1984-1996 |1996-1997 |1997-2001|dal 2002